PDA

View Full Version : [OT] Consiglio operatore a Basilea


Joeboost
27-10-2016, 22:06
Qualche anima pia che magari vive a Basilea, sa consigliarmi un operatore economico che possa installare una linea decente a casa a semplice uso domestico, navigazione/streaming? Una mia amica si è trasferita e vorrebbe qualche buon consiglio a riguardo.
So che è un po' OT, xò qualche esperto che magari sa qualcosa anche di operatori fuori dall'Italia o che vive la può darmi una mano...

Grazie per eventuali risposte in merito.

Joeboost
28-10-2016, 12:48
Sei stato gentilissimo...ora controllo le varie offerte e rigiro gli utilissimi consigli!

Mille grazie ;)

johnny_bravo
28-10-2016, 17:48
Ciao!
Marcolino ti ha illustrato più o meno la situazione svizzera. Confermo quello che ha scritto, ho studiato in Svizzera e so più o meno come funziona.

Quello che c'è da aggiungere è questo, UPC cablecom viene erogata via cavo TV, tramite lo standard Docsis 3. Il problema è che la presa TV non è gratuita, avere una presa attiva in casa comporta il costo di 36CHF al mese, da aggiungere al prezzo dell'abbonamento (https://support-it.upc.ch/app/answers/detail/a_id/425/kw/Costo%20collegamento). C'è anche da dire che spesso il costo della presa è incluso nelle spese accessorie dell'affitto, quindi di alla tua amica di informarsi presso la sua agenzia o di leggere il suo contratto d'affitto.
Sicuramente per uno svizzero l'abbonamento più conveniente rimane UPC (chi non ha una TV in casa?? :D ), perché offre 100 mbit a 49CHF/mese.

Non è invece convenientissimo per uno studente o per chi non guarda TV, perché si può richiedere tranquillamente alla propria agenzia la piombatura della presa, risparmiando i 36 CHF mensili, e per un anno intero è un bel risparmio. In quel caso l'abbonamento piu conveniente rimane Sunrise, che offre VDSL su doppino telefonico, quindi niente cavo TV ;)

Spero di averti chiarito le idee ;)
Se hai qualche dubbio chiedi pure.

Joeboost
29-10-2016, 05:54
Tutto perfettamente chiaro... Vi ringrazia immensamente!

Sapevo sarebbe stato il posto giusto, competenti anche fuori dall'Italia :cool: