View Full Version : Consiglio NAS + Switch per ufficio con 20 pc
Salve, starei cercando un NAS + Switch Gigabit per collegare 20 pc di un ufficio, unico utilizzo: scambio file tra tutti i pc (documenti perlopiù).
Al NAS saranno montati due WD da 4TB l'uno in RAID1.
Allo Switch sarà anche collegato il router di fastweb che porta internet a tutti e potrebbe esser collegata una stampante, quindi credo serva minimo da 25.
Quale "combo" mi consigliate per questo utilizzo ?
Il Budget è di circa 500 euro per la parte nas, per lo switch se il costo è eccessivo poi si vedrà (al momento c'è un 10/100).
Grazie !
c'è bella differenza tra 24 porte o più.
switch gigabit qualsiasi, ce ne sono tanti, direi hp unmanaged senza ventola.
per il nas se fate gruppo di lavoro potresti considerare soluzioni non windows a prova di virus ransom e sticazzi?
Grazie per la risposta !
24 bastano o comunque ce le facciamo bastare, facendo un conto veloce le porte occupate saranno 22 max 23 :D
Per il NAS pensavo proprio a soluzioni non windows, i vari Qnap o Synology non girano su linux ? Più che altro non so a che caratteristiche puntare, ad esempio se un dual core + 512mb di ram bastano per il semplice trasferimento file, e inoltre non vorrei creare colli di bottiglia da inesperto nel caso in cui tutti i pc stiano lavorando nello stesso momento.
In teoria proprio per questo discorso avevo pensato a un nas con due porte gigabit e due switch da 12 per porta, tipo:
http://s18.postimg.org/l8fibdwnp/configg.jpg (http://postimg.org/image/l8fibdwnp/)
Poi però dovrei collegare anche il router da qualche parte per portare internet a tutti :fagiano:
non esistono switch da 12 porte, 8 16 24 o 48
inoltre se il backplane consente non hai rallentamenti.
infine nella tua configurazione i pc sui due switch non si vedono ne condividono stampanti o router
insonma non la scelta che ti consiglierei
Dunque, per quanto riguarda il server diciamo che preferirei un piccolo nas, anche perchè lo spazio è veramente pochissimo nel posto predisposto e non ci sarà neanche molto passaggio d'aria.. tra l'altro questo fatto che gestisce tutto lui tutto il raid 1 francamente mi rincuora :D
Per lo Switch ok, quindi eventualmente punto al 24 preciso.
Per la stampante risolverei collegandola a una porta usb del nas
Per il router si, non saprei come fare..
Quindi in breve: unico switch da 24 porte, router collegato diretto allo switch e via.
Aspetto qualche consiglio su qualche modello qnap o synology per quest'uso e direi che ci siamo :sofico:
io avevo acquistato un Netgear 24 porte 1 Gigabit per 150 euro ed un NAS della Iomega da 4TB per circa 500 euro; è da 5 anni che fanno il loro lavoro
qualche disco l'ho cambiato anch'io ma tutto sommato visto il costo mi è sembrata una buona scelta. Il firmware nonostante i continui messaggi non li ho mai aggiornati.
se vuoi spendere poco TS-231 o TS-431, nell'ipotesi di NON voler usare applicazioni, transcodifica etc.
Ok grazie, quindi diciamo che per il solo trasferimento file 512mb di ram bastano e avanzano, ottima notizia :D
Comunque per complicarmi ulteriormente la vita ho scoperto il fatto del link aggregation e sto cercando uno switch per collegargli entrambe le ethernet del nas :asd:
ovviamente metterai due schede di rete per ogni pc e userai due cavi cadauno
No spe, volevo farlo non per avere 2 Gbit su ogni pc ma per avere meno carico sulla singola porta del nas, vedendo da qui i test in basso sembra che i miglioramenti siano interessanti: https://www.qnap.com/it-it/tutorial/con_show.php?op=showone&cid=216
versione breve: no
La medio-breve ? :D
A livello di costi non mi sembra mi cambi tantissimo..
Ok grazie chiaro :)
Diciamo che quindi l'unico giovamento sarebbe nel caso una delle due porte si guasti e si è "coperti" dall'altra.
Ora vedo il da farsi, se li trovo allo stesso prezzo 802.3ad mettere un cavo ethernet in più non mi costa nulla alla fine..
Comunque grazie per i preziosi consigli e chiarimenti, dopo le feste ordino tutto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.