PDA

View Full Version : Windows 10 Pro 64 bit, freeze completo del sistema

NeverKnowsBest
27-10-2016, 16:52
Buonasera, come da oggetto, ieri ho iniziato ad avere un problema totalmente inaspettato con il mio pc; l'ho assemblato sei mesi fa e ha sempre funzionato egregiamente, ho aggiunto nei mesi una scheda video discreta ed un i5. Ieri, mentre scaricavo Battleborn da Steam, il sistema si è "freezato" 2 volte senza motivi quando lasciato in idle a scaricare, ho dovuto spegnere e riaccendere tramite il tasto power del case. Non ho applicato overclock all'hardware, il pc è pulito da virus/malware; le uniche cose che ho fatto nell'ultimo paio di settimane, sono, installare Bitdefender Free, cambiare i driver nvidia (uso anche DDU) all'ultima release, e aggiungere un hard disk meccanico da 1tb alla conf per installarci i giochi, conseguentemente impostandolo anche come destinazione per l'installazione delle app di Windows. Non ho avuto messaggi di errore, ne diretti ne sul visualizzatore eventi, per cui non so proprio come muovermi. E' possibile sia dovuto a Windows 10 o a un driver? La conf è la seguente:

Windows 10 Pro 64 bit su SSD Samsung 120gb
Disco WD Caviar Blu da 1tb per giochi e app
Asus H110i Plus
I5 6500
Asus GTX 950 Echelon
8gb ddr4 Corsair Vengeance LPX 2133 mhz
EVGA Supernova G2 550w

Testato per ora gli hard disk con CrystalDisk Info e risultano totalmente integri

Thanks!

FulValBot
27-10-2016, 18:24
nel forum geforce ho visto che a qualcuno freeza con gli ultimi driver... direi che per come stanno messi ci sia da tornare indietro di diverse versioni (o i 373.06 o i 368.81 o inferiori)

NeverKnowsBest
27-10-2016, 18:38
nel forum geforce ho visto che a qualcuno freeza con gli ultimi driver... direi che per come stanno messi ci sia da tornare indietro di diverse versioni (o i 373.06 o i 368.81 o inferiori)
forse sono io, ho postato anche da quelle parti :D hai un link della discussione? per capire se c'è qualcuno con lo stesso problema

Averell
27-10-2016, 19:02
visto che ci sei cestina anche Bitdefender

NeverKnowsBest
27-10-2016, 19:16
visto che ci sei cestina anche Bitdefender
Si, mi sa che lo farò. Lo avevo installato perchè ho avuto un'ottima esperienza sul pc di mio cugino, dove mi ha risolto un grosso problema, ma non vorrei fosse il responsabile di questi problemi, anche se mi sembra difficile visto che l'ho installato più di una settimana fa.

Averell
27-10-2016, 19:41
te fallo tanto credo tu sia sufficientemente lucido da discernere tra ciò che eseguire e non (e aiutati cmq col buon UAC al massimo)...

I penultimi driver nVidia, peraltro, hanno creato più d'un grattacapo a diversi (non ho idea di come si comportino generalmente gli ultimi anche perchè ho una AMD), provali (o se l'hai già fatto, rivolgiti a quelli più 'anziani' che hanno dimostrato di essere generalmente validi)

NeverKnowsBest
27-10-2016, 20:48
te fallo tanto credo tu sia sufficientemente lucido da discernere tra ciò che eseguire e non (e aiutati cmq col buon UAC al massimo)...

I penultimi driver nVidia, peraltro, hanno creato più d'un grattacapo a diversi (non ho idea di come si comportino generalmente gli ultimi anche perchè ho una AMD), provali (o se l'hai già fatto, rivolgiti a quelli più 'anziani' che hanno dimostrato di essere generalmente validi)
Per ciò che riguarda la prevenzione da virus e malware sono in una botte di ferro, nel senso che ho UAC al massimo, non scarico nulla di strano, e mi documento sempre sui siti da visitare, sono piuttosto paranoico :D
Per i driver si, ora ho installato l'ultima release "sana", sto aggiornando windows anche, vediamo come procede. Spero non sia un problema hardware

NeverKnowsBest
31-10-2016, 22:05
Aggiornamento:
Dopo 3 giorni di tranquillità, il pc si è di nuovo freezato mentre era in idle a scaricare su steam. I driver sono gli ultimi nvidia, ho tolto bitdefender, ho fatto sfc /scannow ma non rileva errori, e non so più a cosa aggrapparmi visto che gli hard disk non hanno problemi (checkdisk e crystaldisk info dicono che è tutto ok) e non ho alcun errore dal visualizzatore eventi. Come mi consigliate di muovermi? Grazie ;)

FulValBot
31-10-2016, 23:05
da gestione dispositivi disattiva lo spegnimento automatico della periferica, fallo su qualunque periferica in cui appare l'opzione

nelle opzioni del risparmio energetico fai più o meno la stessa cosa

FulValBot
01-11-2016, 11:25
http://news.softpedia.com/news/windows-10-cumulative-update-kb3197954-fails-to-install-as-well-509867.shtml

ma quali driver nvidia usi?

NeverKnowsBest
01-11-2016, 22:17
http://news.softpedia.com/news/windows-10-cumulative-update-kb3197954-fails-to-install-as-well-509867.shtml

ma quali driver nvidia usi?
Grazie per i consigli, ho disattivato il risparmio energetico di tutte le periferiche, vediamo come va ;)
Comunque il problema è sorto con i 375.63 ed è proseguito con i 375.70; ora ho anche provato ad eliminare la deframmentazione programmata e ho pulito la cache di steam, ho lasciato il pc acceso tutta la giornata e non ho avuto freeze, ma non ho messo in download giochi, domani faccio lo stesso mettendo in download qualcosa di pesante e vediamo se l'esito sarà positivo