PDA

View Full Version : Consiglio Nas per visione film

mcmar_
27-10-2016, 11:54
Salve.
Vorrei acquistare un Nas per catalogare e vedere usando Plex i miei video mkv su:
- televisore tramite box multimediale;
- ipad;
- smartphone android.
Il tutto sia dalla lan casalinga che da remoto a casa di amici.
I filmato sono al massimo a 1080p. Quindi no 4k o 3D.
Non credo serva un Nas con funzioni di transcodifica, dovrebbe bastare il software Plex. Ma se sbaglio correggetemi.
Ero orientato su un Synology DS216j.
Oppure su un Qnap 231.
Consigli?
Grazie

RAEL70
27-10-2016, 12:05
Sono curioso di leggere le risposte che riceverai anche perché, sostanzialmente, anche io sto prendendo in considerazione la stessa idea. :)

mcmar_
29-10-2016, 12:36
nessun consiglio ? :(

RAEL70
29-10-2016, 13:41
Puoi scegliere di adottare due soluzioni distinte, ognuna delle quali con i suoi pro e contro:

A) acquistare un NAS multimediale con uscita HDMI e che faccia la trascodifica;

B) acquistare un NAS non multimediale e un mediaplayer.

Adesso sto per uscire, spero di poterti maggiormente chiarire il discorso entro stasera. :)

RAEL70
29-10-2016, 17:08
Riprendo il discorso che avevo appena accennato. :)

Intanto, per contestualizzare, occorrerebbe sapere di che budget, orientativamente, disponi ma, ad ogni modo, cercherò di fare un discorso più generale possibile.

Da quello che mi pare di aver capito suppongo che tu abbia già un mediaplayer (cit, test. "Vorrei acquistare un Nas per catalogare e vedere, usando Plex, i miei video mkv su televisore tramite box multimediale" ergo sarebbe opportuno che scrivessi di quale modello disponi.

Se ho intuito bene e se l'MP è abbastanza aggiornato (ossia che abbia una vita non superiore ai 2 anni), allora ciò che ti serve è un NAS non multimediale da collegare, via ethernet, al suddetto dispositivo.

Per chiarire meglio la questione, Plex effettua la transcodifica di tipo software e non hardware; in sostanza, Plex, di default, applica la transcodifica laddove il suo transcoder riesce ad elaborare il flusso video altrimenti, in caso negativo, cerca comunque di trovare un formato riproducibile; la codifica hardware è sicuramente più veloce, meno esente da errori e più stabile e qui Plex, di fatto, esce di scena.

mcmar_
29-10-2016, 20:01
Ti ringrazio della risposta.
Al momento ho un wd tv hub media center (quello con hd integrato), che supporta tutti i miei video di mkv a 720p/1080p. Non ho altri codec.
Sostituirei la funzione di storage del MP affidandola al NAS collegato a lan 1Gbit, evitando cosi di copiare nell'Hd del MP i video (ha una porta 10/100).
E fin qui nessun problema. Il MP pescherebbe tranquillamente dal Nas. Credo.
Quindi sarei propenso ad un Nas no multimediale.

I dubbi nascono perché vorrei poter fare la stessa cosa dai miei dispositivi mobili o da quelli esterni degli amici.
Conosco app android o ios che mi permettono di vedere i video dei dispositivi in rete. Ma ovviamente offrono una lista video nuda e cruda. E poi funzioneranno dall'esterno ?
Pensavo quindi al Plex, che offre copertine e altre cose. Ma non ho capito bene come funziona.
Il client plex ha al suo interno i codec per leggere i video a 720/1080p (tipo VideoLan)?
Oppure li converte sempre ? In questo caso mi interesserebbe meno. E poi chi li converte, il client o il server? Mah...

RAEL70
30-10-2016, 10:39
Ti ringrazio della risposta.
Al momento ho un wd tv hub media center (quello con hd integrato), che supporta tutti i miei video di mkv a 720p/1080p. Non ho altri codec.
Sostituirei la funzione di storage del MP affidandola al NAS collegato a lan 1Gbit, evitando cosi di copiare nell'Hd del MP i video (ha una porta 10/100).
E fin qui nessun problema. Il MP pescherebbe tranquillamente dal Nas. Credo.
Quindi sarei propenso ad un Nas no multimediale.
Fin qui il ragionamento fila.

I dubbi nascono perché vorrei poter fare la stessa cosa dai miei dispositivi mobili o da quelli esterni degli amici.
Conosco app android o ios che mi permettono di vedere i video dei dispositivi in rete. Ma ovviamente offrono una lista video nuda e cruda. E poi funzioneranno dall'esterno ?
Pensavo quindi al Plex, che offre copertine e altre cose. Ma non ho capito bene come funziona.
Il client plex ha al suo interno i codec per leggere i video a 720/1080p (tipo VideoLan)?
Oppure li converte sempre ? In questo caso mi interesserebbe meno. E poi chi li converte, il client o il server? Mah...
La conversione è a carico del server se non sbaglio.

Non conosco le varie app ma, in fin dei conti, se ciò che t'interessa è vedere un tuo film a casa di un amico, è davvero così importante non vedere le cover?:stordita:

mcmar_
30-10-2016, 12:37
Diciamo che sarebbe un bella organizzazione carina da vedere. :asd:
Comunque mi conviene acquistare il Nas e poi far tutte le prove del caso. Valuterò sul campo se usarlo o meno.
Un ultima cosa.
Sai se i due modelli citati all'inizio sono compatibili con Plex server?

RAEL70
30-10-2016, 15:10
Sai se i due modelli citati all'inizio sono compatibili con Plex server?

Si, sia il Synology (https://www.synology.com/it-it/dsm/app_packages/Plex_Media_Server) che il Qnap (https://www.qnap.com/it-it/app_center/con_show.php?op=showone&internalName=PlexMediaServer&version=1.1.4.2757&down_1_name=TS-NASX86&jump_win=1&qts=4.2.2&seq=40) gestiscono Plex ma, soprattutto nel Qnap, si sono riscontrati diversi problemi.

In tutta onestà entrambe le macchine non sono proprio adatte a fare transcodifica FHD...

mcmar_
30-10-2016, 15:41
Ok.
Prendo il Ds216j e poi provo a gestire la cosa.
Grazie

RAEL70
30-10-2016, 15:54
Di nulla