PDA

View Full Version : conglio acquisito HD esterno

antoniosa
27-10-2016, 11:47
salve,

vorrei comprare una periferica di archiviazione di massa grossa dove poter mettere tutto senza avre troppi dischi in giro e cercavo un pò in rete.

Innazitutto vi chiedo qualche chiarimento teorico:
1.un NAS non è niente altro che un hardisk connesso in rete?
2.per indiividuarlo da remoto deve stare sotto un server o gli si può dare un ip proprio?
3. gli hardisk esterni che prendono alimentazione da usb sono da 2.5''? nn mi pare di averne visti da 2.5''...

Ciò che mi interessa è soprattutto nn perdere i dati poi se la memoria fosse pure maneggievole sarebbe meglio.

Ho trovato sono:

1. un hardisk esterno samsung da 5 TB usb 3.0 da 3.5''- alimentazione esterna a 142 €

Mi piacerebbe avere 5tb di spazio ma sono diffidete perchè mi hanno detto che questi modelli nn hanno una tradizionale uscita sata + un adapter sovrapposto. L'interfaccia nativa è dirett usb, si rompe relativam di frequente e in tal caso si perdono tutti i dati. In questo caso penso mi butterei dal balcone..

2.pensavavo ad un interfaccia icybox + un hardisk da 2.5'' da 2tb: SEAGATE Momentus ST2000LM003 Mobile Internal SATA Hard Disk Drive da 130 € + l'adattatore a parte.

in tal caso sarebbe una soluzione che nn necessità di un ulteriore alimentatore ma perderei in spazio.

se fossi sicuro sull'affidabilità della soluzione 1 nn avrei dubbi

voi cosa mi consigliate? valuto anche alternative

grazie

aled1974
27-10-2016, 18:27
io ho optato per un hdd 3,5" sata e relativo casebox usb3

ma a me bastano e avanzano, anzi sovrabbondano, 2TB per il backup dei dati veramente importanti, come hdd parlo del WD red in firma ;)

il casebox invece è un silverstone ts07

ciao ciao

DelusoDaTiscali
27-10-2016, 19:55
1.un NAS non è niente altro che un hardisk connesso in rete?
R: non tutti, alcuni hanno anche funzioni multimediali
2.per indiividuarlo da remoto deve stare sotto un server o gli si può dare un ip proprio?
R: la "S" di nas significa "Server". Insomma è già un server di suo.
3. gli hardisk esterni che prendono alimentazione da usb sono da 2.5''? nn mi pare di averne visti da 2.5''...
R: sì, sono da 2.5"

"...penso che mi butterei da un balcone..." Sicuro di non avere bisogno di un sistema RAID? Ovviamente ha senso ci metti dei tuoi lavori, se ci butti dentro le ISO della tua collezione di bluray col 5TB vai alla grande... non credo che ti butterai bal balcone per così poco ;)

antoniosa
28-10-2016, 01:06
ringrazio tutti.

delusodatiscali,

in effetti ci dovrei mettere 20 anni di studio e lavoro...

mi potresti suggerire qualche raid?

grazie

DelusoDaTiscali
28-10-2016, 06:12
Non ho mai avuto la necessità di acquistarne uno, l'unica cosa che ti posso suggerire è di scorrere questo forum per discussioni sull'argomento ed eventualmente aprire una discussione mirata.

Walkiria77
28-10-2016, 17:52
ringrazio tutti.

delusodatiscali,

in effetti ci dovrei mettere 20 anni di studio e lavoro...

mi potresti suggerire qualche raid?

grazie

io mi trovo bene con synology

pinc0
02-11-2016, 00:17
se ci devi mettere file importanti consiglio raid 1
per il resto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1901880

NAS: (Network Attached Storage)