PDA

View Full Version : MSI Z170A gaming m3 problemi con attivazione XMP

meridio73
27-10-2016, 09:04
Dopo aver avuto un'amara esperienza con una Asus Z170 pro gaming...l'ho sostituita con una MSI Z170a come da titolo...montato come RAM Corsair CMK16GX4M2B3200C16 Vengeance LPX da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 XMP 2.0. Non appena entro nel BIOS ed attivo la funzione XMP e salvo le impostazioni riavviando il PC riparte ma nessun segnale video. Con l'opzione disattivata nessun problema.
Ho provato cambiando in vari modi le ram...mettendo solo una ram per slot...cambiata la posizione del dual channel (prima era in posizione 2-4 poi spostato in 1-3) ma nulla...ogni volta che attivo xmp il display rimane nero...neanche le luci della tastiera funzionano. Ho fatto il reset del BIOS ma niente. Poi un'altra cosa strana...faccio il salvataggio delle impostazioni bios...accendo il pc...spunta il logo della MB e si spegne...per poi ripartire 2 secondi dopo.
Inoltre se attacco ad un connettore sysfan la ventola del case non ha la forza di partire e ho dovuto attaccarla direttamente all'alimentatore. Cosa ne pensate...è normale o la devo restituire?

Ferra93
27-10-2016, 09:24
Con XMP prova ad abbassare le frequenze, inizia con 2667 e sali finché non da problemi, le mie da 2667 si bloccano a 2600, è un fix momentaneo per avere frequenze maggiori, attendo anche io una soluzione più efficace.

meridio73
27-10-2016, 09:25
Ma dal bios si legge che la frequenza è bloccata a 2133 Mhz

Ferra93
27-10-2016, 09:37
Finché non attivi XMP è normale, devi abilitarlo e poi hai la possibilità di cambiarle

meridio73
27-10-2016, 10:04
Avevi ragione...settato adesso a 2666 nessun problema...provato a 2800 e non va.
E per gli altri dubbi che ho ossia...faccio il salvataggio delle impostazioni bios...accendo il pc...spunta il logo della MB e si spegne...per poi ripartire 2 secondi dopo.
Inoltre se attacco ad un connettore sysfan la ventola del case non ha la forza di partire e ho dovuto attaccarla direttamente all'alimentatore

P.S. Per soluzione più efficace cosa intendi?
Grazie

Ferra93
27-10-2016, 10:45
faccio il salvataggio delle impostazioni bios...accendo il pc...spunta il logo della MB e si spegne...per poi ripartire 2 secondi dopo.
Inoltre se attacco ad un connettore sysfan la ventola del case non ha la forza di partire e ho dovuto attaccarla direttamente all'alimentatore. Cosa ne pensate...è normale o la devo restituire?

La parte del reset della scheda madre molto probabilmente è dovuto al OVC delle RAM fallito (dovrebbe comparire overclock fail o una cosa simile), per le ventole del case dovresti trovare chafan come connettore, vedi se da li parte

Per soluzione più efficace intendo qualcuno che sia riuscito ad usare le frequenze massime delle RAM senza problemi.