PDA

View Full Version : Dubbio bottleneck H110

Seth26
26-10-2016, 18:27
Mi appresto all'acquisto di una piattaforma Skylake e valutando quale sia il chipset più adatto alle mie esigenze riscontro la seguente incongruenza: il chipset H110 ha una velocità del bus pari a 5 GT/s (DMI2) mentre le CPU hanno una velocità di bus pari a 8 GT/s (DMI3). Mi chiedo se tale limitazione si concretizzi effettivamente in una perdita di prestazioni e se sia per l'appunto necessario l'acquisto di un chipset diverso (ad esempio B150). In caso affermativo mi interrogo di conseguenza sul senso di mettere in commercio schede madri che non sfruttano appieno la potenza di calcolo offerta dalla CPU.
Grazie per l'attenzione.

DANY 76
26-10-2016, 18:34
questioni di mercato,tutto qui.......sono componenti che hanno senso su pc ultra economici/da ufficio e poco altro.

per il resto risparmiare troppo sulla scheda madre è controproducente sia per le performance sia per upgrade futuri e sia per gli accessori che essa dispone.

un b150 nn è molto differete da un H170 in performance,per lo più cambiano gli accessori che la mobo ha e quindi anche il prezzo.

Seth26
26-10-2016, 18:53
Grazie per avermi chiarito questo dubbio. Non pensavo ci foesse veramente una perdita di performance dato che in giro si vedono 6700k su schede h110. Detto ciò a me basta un solo canale per le RAM (2x8GB) non faccio overclocking, nè crossfire, nè RAID. L'unica cosa che mi interessa è il controller PCIe per i nuovi SSD M.2 che sembra essere lo standard più accattivante per futuri upgrade. Avevo pensato a tal proposito ad una MSI B150M Bazooka Plus visto che sono improntato sul gaming entrylevel.

DANY 76
26-10-2016, 19:55
Grazie per avermi chiarito questo dubbio. Non pensavo ci foesse veramente una perdita di performance dato che in giro si vedono 6700k su schede h110. Detto ciò a me basta un solo canale per le RAM (2x8GB) non faccio overclocking, nè crossfire, nè RAID. L'unica cosa che mi interessa è il controller PCIe per i nuovi SSD M.2 che sembra essere lo standard più accattivante per futuri upgrade. Avevo pensato a tal proposito ad una MSI B150M Bazooka Plus visto che sono improntato sul gaming entrylevel.

la perdita di performance in realtà è minima più che altro è tutto un insieme di cose a rendere le mobo con l'H110 scarne ed economiche,per il resto chi mette un processore da 350 euro su una mobo con un H110 personalmente lo ritengo un cretino! il pc li fa con criterio e bilanciato,o lo fai tutto al risparmio o lo fai performante!un i7 su una mobo del menga è assurdo!

da quel che so le msi vanno bene anche se nn ho esperienze dirette con quel marchio.

celsius100
26-10-2016, 21:01
Ciao
beh tu ceh cpu puntavi di metterci?
bisogna vedere a cosa giocehresti e il budget complessivo x tutto, xke un conto e spingere una scheda video da 200 euro o piu piccola e un'altro e puntare schede video da 3/400 euro
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno

Seth26
27-10-2016, 08:05
Come CPU pensavo ad una i5-6500, mentre come scheda grafica ho una r7 260x 2GB. L'intenzione è quella di giocare agli ultimi titoli in FullHD, infatti sto considerando di prendere una GTX 1060 3GB per star più tranquillo. Il budget per CPU Mobo e RAM è sui €300/400. Per l'eventuale cambio scheda video massimo €200. Non ho fretta di comprare, ma stando alle voci che girano sembra che le nuove CPU Kabylake e i relativi chipset entreranno pienamente in commercio nel secondo trimestre 2017.

celsius100
27-10-2016, 08:28
Se nn hai fretta meglio riparlarne a gennaio-febbraio
E se vuoi giocare con filtri e dettagli elevati metti in conto una spesa x arrivare a vga come la 1060 6gb o la rx 480 8g

Seth26
27-10-2016, 08:37
Sembra che il miglioramento di prestazioni fornito dalla nuova architettura si aggiri attorno al 5-10%, considerando che appena uscite il prezzo sarà sicuramente altino per una configurazione equivalente (es. i5-7500 e B250) se ne riparla tra sei mesi (non proprio a breve). L'unica cosa vantaggiosa a mio parere può essere la conseguente discesa dei prezzi di Skylake, ma non so di quanto e dopo quanto tempo dal lancio delle nuove CPU.

celsius100
27-10-2016, 15:54
in teoria dovrebbero andare a sostituire le cpu attuali, quindi un i5 da 200 euro dovrebbe prendere il posto degli i5 che ora si trovano a 185-200, un piccolo prezzo maggiore ci puo stare all'inizio
però devi consdierare anche ceh amd sparerà tutte le sue cartucce a questo, quindi se fara una buona concorrenza i prezzi potrebbero diventare piu convenienti