PDA

View Full Version : Poblema pc rumoroso

cmv
26-10-2016, 15:51
Salve, non so la sezione é quella giusta dove esporre il problema. Ho bisogno di aiuto.
Ho il seguente pc da un paio di mesi:
Case corsair carbide 200r
i5 6500
Gigabyte gaming 1060 6G silenziosissima per fortuna.
Mb z170 pro4
Alimentatore evga supernova g2 650w
Ho w7 64 originale ed istallato in maniera pulita.

Fino ad un pó di giorni fa il tutto era inudibile sia in game che in idle.
Poi di punto in bianco anche in idle o col minimo uso tipo navigare, ha iniziato a far rumore.
Il rumore parte subito quando premo il tasto di accensione del pc..... :(
Potrebbe essere la ventola dell'i5 che peró viaggia a temperature ottimali tra i 23 in idle ed i 37 in game (faccio giochi leggeri tipo h&g e red orchestra 2).
Potrebbe essere l'hd?

Come posso risolvere il problema? Qualche processo che non si ferma?
Ho Avg e a quanto pare il pc é pulito da virus.

Grazie

tobyaenensy
29-10-2016, 12:49
non ho ben capito da dove proviene il rumore,non riesci ad accorgertene se apri il case? guarda se hai qualche processo che impegna risorse gratuitamente.
per virus e compagnia bella puoi fare una passata con mbam o adwcleaner.
però ripeto cerca di capirecosa fa rumore prima

Firefox3484
29-10-2016, 13:28
Che tipo di rumore è? potrebbe essere coil whining della scheda video

Wiro
29-10-2016, 15:03
come consigliato da altri utenti apri il case, accendi il pc e cerca di capire da dove proviene. Di solito puoi distinguere un ronzio sostenuto che e' rumore elettrico oppure il grattare di qualche ventola.
mentre hai aperto per controllare, assicurati che non ci siano cavi o fili che appoggiano sulle ventole

cmv
29-10-2016, 15:58
Non riesco ad aprire il case per motivi di salute...comunque:
Non é rumore elettrico
Non é la scheda video.
Non gratta nulla.

Si avvia col pc e si spegna col pc, si sente proprio che inizia a girare forte da subito.
Caso più probabile, una delle ventole del case che da giri sballati e che é attaccata alla fan 3 della md e che non riesco a controllare, perché la mia mb ne controlla solo 2. Domani viene un amico e la faccio mettere sulla fan 2 e faccio le altre prove. É un prof di informatica che mi ha montato il pc...speriamo bene...
Secondo caso l'hd, e qui non saprei come fare. Hd tune da che é tutto ok.
Caso tre la ventola dell' i5 ma in idle sta intorno ai 22 gradi il procio e la ventola a 1600 circa.

Ho provato a stressare l'i5 con occt ed il rumore non aumentava...quindi escluderei la ventola del procio, almeno per ora.

Prer ora grazie a tutti.