View Full Version : Bethesda, copie per le recensioni solo a un giorno dalle uscite
Redazione di Hardware Upg
26-10-2016, 09:31
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/bethesda-copie-per-le-recensioni-solo-a-un-giorno-dalle-uscite_65335.html
Il produttore di DooM e di The Elder Scrolls proseguirà con l'approccio già adottato da qualche mese.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sertopica
26-10-2016, 10:15
Bella politica del kaiser, certo, Doom alla fine si e' rivelato essere un ottimo titolo ma questa e' l'ennesima presa per i fondelli da parte dei publisher. Come sempre meglio evitare come la peste i preorders.
omega726
26-10-2016, 10:22
Cosa centrano i pre orders?
Quando ne fai uno non è che hai letto la recensione quindi non ti cambia nulla... trovo che il loro ragionamento sia giusto e trovo che mantenga vivo quel minimo di sorpresa che si può provare provando un gioco per la prima volta.... oramai siamo abituati a giochi di cui sappiamo vita morte e miracoli (compresi filmati di gameplay, spoiler e tutto il resto) già settimane prima del lancio...
Ton90maz
26-10-2016, 10:23
Se non avesse quel marchio consolidato verrebbe massacrata dalle recensioni. Come indurre i siti di gossip-videogiochini a valutare la roba superficialmente.
credo che sarà una tendenza anche per i prossimi giochi, le testate di settore ora contano molto meno rispetto a qualche mese (anno) fa, i publisher non hanno necessità di promuovere il gioco tramite loro e i famosi votoni, molto meglio la riviste generaliste e gli influencer, più remonerativi e che danno si giudizi, ma non in maniera critica e deontologica come farebbero quelle presenti su metacritic
semplicemente ogni secondo e' prezioso per i bug fix, e mandare le copie ai tester un mese prima, anche mettendo un embargo sulla pubblicazione, e' assai rischioso, perche' i tester si ritrovverebbero con copie buggate e fornirebbero probabilmente pareri negativi.
in questo modo i tester avranno le ultimissime versioni disponibili, con tutti i bug fix possibili...
sertopica
26-10-2016, 10:51
Cosa centrano i pre orders?
Quando ne fai uno non è che hai letto la recensione quindi non ti cambia nulla... trovo che il loro ragionamento sia giusto e trovo che mantenga vivo quel minimo di sorpresa che si può provare provando un gioco per la prima volta.... oramai siamo abituati a giochi di cui sappiamo vita morte e miracoli (compresi filmati di gameplay, spoiler e tutto il resto) già settimane prima del lancio...
C'entrano eccome, fanno parte di questo sistema ormai in voga da anni... Recensioni blindate, poche informazioni, live action trailers a gogo e poca sostanza. Ma... Preordina per avere in regalo il costume con mutande di pizzo per il tuo eroe preferito!
Come sempre qui vale il buon senso di ciascuno, se non vuoi spoilerarti nulla basta non cliccare.
semplicemente ogni secondo e' prezioso per i bug fix, e mandare le copie ai tester un mese prima, anche mettendo un embargo sulla pubblicazione, e' assai rischioso, perche' i tester si ritrovverebbero con copie buggate e fornirebbero probabilmente pareri negativi.
in questo modo i tester avranno le ultimissime versioni disponibili, con tutti i bug fix possibili...
oppure il contrario, tutti invasi da copie buggate ed il titolo che viene bollato come scarso
Cmq, le recensioni oggi le trovo sempre meno affidabili. Recensire un gioco che dura mesi se non anni in un giorno? Non ha senso...
Un esempio? Destiny ma anche altri...
C'entrano eccome, fanno parte di questo sistema ormai in voga da anni... Recensioni blindate, poche informazioni, live action trailers a gogo e poca sostanza. Ma... Preordina per avere in regalo il costume con mutande di pizzo per il tuo eroe preferito!
Come sempre qui vale il buon senso di ciascuno, se non vuoi spoilerarti nulla basta non cliccare.
Oppure non preordinare il gioco (alias beta), i preordini hanno senso solo se a meta' prezzo
monster.fx
26-10-2016, 11:06
Io la vedo in maniera differente...magari sbagliando. O
Recensioni in ritardo rispetto all'uscita = maggiori possibilità di vendita, perché se i recensori scovano bug, qualità del titolo scarsa o altri deficit, sarà tardi perché i possibili acquirenti saranno già in fila alla cassa, a meno che non aspettino diversi giorni.
Recensioni in ritardo rispetto all'uscita = maggiori possibilità di vendita, perché se i recensori scovano bug, qualità del titolo scarsa o altri deficit, sarà tardi perché i possibili acquirenti saranno già in fila alla cassa, a meno che non aspettino diversi giorni.
anche io la penso cosi
ovviamente è così, le aziende tendono a vendere il più possibile al day one e nei primissimi giorni: come dicevo sopra siccome i recensori delle testate di settore il gioco bene o male lo recensiscono con occhio sicuramente più critico dello youtuber o dello streamer di twitch (dove deontologia è una parola che non esiste) ecco che a loro non conviene, motivo numero 1, motivo numero 2 le testate di settore sono sempre meno seguite perché i nuovi videogiocatori si stanno progressivamente spostando su altri canali per i consigli per gli acquisti, canali che di conseguenza diventano più remunerativi per i publisher
Veramente assurdo, specie per i titoli Bethesda che solitamente necessitano decine/centinaia di ore di gioco, cosa vogliono che la recensione esca dopo 3 mesi? :rolleyes:
Ma purtroppo finchè ci sarà gente che continua a pagare moneta senza vedere il cammello continueranno ad approfittarsene.
Che poi secondo potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio, perchè comunque non trovando recensioni ufficiali andremo a cercarci i feedback degli utenti nei forum (o rece di steam) che solitamente sono molto meno obiettive, ed il rischio di attirarsi una shitstorm è molto elevato.
E cosa bisogna dire in una recensione di un giorno su un gioco di ruolo? come è bello il filmato introduttivo? la creazione del personaggio? i font?
Ci sono! Le mazzette che da Bethesda per ogni suo gioco, non vedo altre spiegazioni.
E cosa bisogna dire in una recensione di un giorno su un gioco di ruolo? come è bello il filmato introduttivo? la creazione del personaggio? i font?
Ci sono! Le mazzette che da Bethesda per ogni suo gioco, non vedo altre spiegazioni.
Io ai Fallout e TES ci ho giocato più di 300 ore ognuno, anche Dishonored l'ho apprezzato molto, quindi i loro giochi li reputo dei capolavori nonostante i bug (che in ambientazioni così vaste sono inevitabili).
Ovviamente non possono piacere a tutti, come io non mi capacito di come COD o FIFA possano essere tra le serie più vendute.
NighTGhosT
26-10-2016, 13:23
Se non vuoi che la gente si accorga dei bugs del tuo software.....SEMPLICE!......non dar loro il tempo per poterlo fare! :asd::asd::asd:
Buffoni.....
Alucard88
26-10-2016, 15:35
Se vabbhè...
Tra la "Legendary Edition", questa "Special Edition", tra 3-4 anni faranno una "ULTRA 4kappa TURBO EDITION"
se continuano così il nuovo TES lo vediamo 2030...
SpyroTSK
26-10-2016, 20:51
Io ai Fallout e TES ci ho giocato più di 300 ore ognuno, anche Dishonored l'ho apprezzato molto, quindi i loro giochi li reputo dei capolavori...
Sono d'accordo.
...nonostante i bug (che in ambientazioni così vaste sono inevitabili).
Qui invece, ti dò ragione sui bugs, è "troppo grande" la struttura del gioco, IA, Script vari, Quests, Oggetti, ecc per essere fatta bene al 100% al primo colpo.
Però cazzo, non hanno mai fatto fix.
Se vabbhè...
Tra la "Legendary Edition", questa "Special Edition", tra 3-4 anni faranno una "ULTRA 4kappa TURBO EDITION"
se continuano così il nuovo TES lo vediamo 2030...
E sicuramente senza bugfix.
Io ai Fallout e TES ci ho giocato più di 300 ore
Te pensa che 300 ore (vere non di steam che sono accelerate) le ho fatte a Daggerfall (TES 2) solo per la trama principale e qualche sub quest :p
Rimane il fatto che un giorno per una review non potrà MAI ESSERE CREDIBILE, uomo avvisato...
polli079
27-10-2016, 09:25
Non so se è poi un problema questa cosa, alla fine chi fa I preorder non può contare sulla recensione, la maggior parte della gente che vuole comprare al dayone, è consapevole che questi giochi hanno sicuramente bugs, non penso per loro sia un problema.
Anche se la qualità non è eccelsa, per chi ama I tes non penso sia un problema tanto poi con I mod si possono avere modifiche sostanziali.
Insomma, visto il tipo di gioco e il target a cui piace, non penso cambi poi molto.
P.S. con la parte sottolineata non voglio denigrare queste persone ma solo specificare che sono ormai a conoscenza di come sono I tes.
per questo non serve inviare le copie di valutazione all'ultimo basta il classico foglio di carta (NDA)
imho il motivo è uno solo per limitare la diffusione del gioco: creare un ostacolo ai cracker che hanno meno tempo per aggirare le protezione antipirateria, non dimentichiamoci che nel passato parecchi giochi sono usciti sui canali "alternativi" prima del lancio ufficiale :D
Bella politica del kaiser, certo, Doom alla fine si e' rivelato essere un ottimo titolo ma questa e' l'ennesima presa per i fondelli da parte dei publisher. Come sempre meglio evitare come la peste i preorders.
Quoto con il preorders, ma come filosofia esposta ci può anche stare, tanto a te cosa cambia acquistare un titolo il 1 dicembre , oppure aspettare delle recensioni complete il 3-4 dicembre? Anzi, tieni il soldo in banca qualche giorno in più per poter maturare un 0.00000000000000000000000000000000001% di interesse :sbonk:
Avessero scritto non lo diamo più a nessuna testata a titolo gratuito, o non autorizziamo nessuna recensione alle testare giornalistiche avrei capito le proteste, ma in questo caso, flame sterili
Aspetti il Day one, vai su twitch, scrivi il titolo e ti fai le tue ore di streaming per vedere se ti piace. Non c'e sempre bisogno di sentire il tipo che parla e cosa dice, almeno per me è più importante vedere il gameplay. Non a tutti piace questa pratica perchè toglie un pò di suspense/curiosità del titolo, fortunatamente l'ho fatto con No man's Sky, e ho visto da subito, o dopo 1 oretta di streaming che era un gioco che ti fa cadere le paxxe.
Aspetti il Day one, vai su twitch, scrivi il titolo e ti fai le tue ore di streaming per vedere se ti piace. Non c'e sempre bisogno di sentire il tipo che parla e cosa dice, almeno per me è più importante vedere il gameplay. Non a tutti piace questa pratica perchè toglie un pò di suspense/curiosità del titolo, fortunatamente l'ho fatto con No man's Sky, e ho visto da subito, o dopo 1 oretta di streaming che era un gioco che ti fa cadere le paxxe.
A me invece su un gioco (sopratutto quelli orientati sulla trama) non piace spoilerarmi assolutamente nulla, quindi evito di guardare filmati, streaming, e anche videorecensioni, preferisco la classica recensione scritta dove vado a leggermi solo le valutazioni finali e qualche dettaglo, cercando di evitare ogni possibile spoilerata.
A me invece su un gioco (sopratutto quelli orientati sulla trama) non piace spoilerarmi assolutamente nulla, quindi evito di guardare filmati, streaming, e anche videorecensioni, preferisco la classica recensione scritta dove vado a leggermi solo le valutazioni finali e qualche dettaglo, cercando di evitare ogni possibile spoilerata.
Ok, hai ragione anche tu, dipende dal gioco, se parliamo di FPS, simulatori e simili, si guarda molto all'aspetto grafica, gameplay, fisica, ecc, in altri casi dove vi è una trama sono d'accordo con te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.