PDA

View Full Version : macOS Sierra 10.12.1 svela i nuovi MacBook Pro con le immagini della barra OLED

Redazione di Hardware Upg
26-10-2016, 06:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/macos-sierra-10121-svela-i-nuovi-macbook-pro-con-le-immagini-della-barra-oled_65329.html

L'aggiornamento del sistema operativo per i Mac svela il palese riferimento, tramite immagini, ad una tastiera senza i tasti "funzione". Presente anche un'immagine in cui si vede la barra touch OLED che farà da pannello multifunzione con Touch ID. Ecco tutte le immagini presenti nell'aggiornamento.

Click sul link per visualizzare la notizia.

recoil
26-10-2016, 07:33
la vera chicca sarebbe touchID integrato sotto il display OLED, di fatto sarebbe la conferma di un iPhone senza più tasto home il prossimo anno :)

Simonex84
26-10-2016, 07:44
Ho sempre considerato il touchID più che altro un orpello, questo prima di averlo :D, adesso che lo uso tutti i giorni centinaia di volte, detesto mettere la password manuale sul Mac (o il codice su un vecchio iPad), mi auguro che venga integrato in questi imminenti nuovi Mac.

recoil
26-10-2016, 07:49
Ho sempre considerato il touchID più che altro un orpello, questo prima di averlo :D, adesso che lo uso tutti i giorni centinaia di volte, detesto mettere la password manuale sul Mac (o il codice su un vecchio iPad), mi auguro che venga integrato in questi imminenti nuovi Mac.

a me interessa poco
credo lo mettano soprattutto per Apple Pay che qui ancora non c'è e in ogni caso quante volte compro qualcosa sul web?
per chi ha Apple Watch si può saltare la login iniziale indossandolo e la maggior parte delle password sono già salvate in keychain, l'unica che uso molto di frequente è la mia in console quando vado in SSH

diciamo che nella nuova barra oled ci sta bene, se l'avessero messa come tasto separato occupando spazio avrei storto un po' il naso

X3n0
26-10-2016, 09:01
comunque la scomparsa dei tasti F non la trovo un'idea brillante, potevano integrarlo sopra.

MisterG
26-10-2016, 09:31
ma si leviamoli tutti i tasti è tempo di un ipad con macos

HwWizzard
26-10-2016, 09:57
Barra oled con scorciatoie in base al software che si sta utilizzando...
se fosse così non la vedo come una cosa negativa...

Eh beh ma purtroppo non hanno ancora trovato l'antibiotico per il batterio "tuttoquellochefaAppleèmerda" quindi bisogna capirli.
Io quei tasti li userò si e no una volta la settimana, se in questo modo li userò più spesso perché integrati nei vari SW.... beh tanto meglio. Altrimenti rimarranno inutili come lo erano già.

Utonto_n°1
26-10-2016, 10:00

E' da anni che faccio log-in nel portatile con il lettore di impronte, devo strisciare il dito invece di appoggiarlo, ma esiste da una vita ed è molto comodo...

PS non Mac ma Win

X3n0
26-10-2016, 10:16
Eh beh ma purtroppo non hanno ancora trovato l'antibiotico per il batterio "tuttoquellochefaAppleèmerda" quindi bisogna capirli.

Boh secondo me è una feature strafiga, però ripeto: non sostituirei i tasti F, che sono assai comodi se sei uno che ci lavora con il pc e non che lo usa solo per attaccare briga a caso sui forum (sì, è una frecciatina).

Sai che gioia usare un debugger con i tasti software? senza feedback tattile?

Prima di attaccare a caso magari rifletti a fondo.

Simonex84
26-10-2016, 10:20
E' da anni che faccio log-in nel portatile con il lettore di impronte, devo strisciare il dito invece di appoggiarlo, ma esiste da una vita ed è molto comodo...

PS non Mac ma Win

Lo so, anche io sblocco il notebook al lavoro con lo struscio, però sul Mac di casa non posso, se lo aggiungono ne sarò felice.

stex21
26-10-2016, 10:23
se magari mettessero anche la possibilità di inserire una SIM......

HwWizzard
26-10-2016, 10:24
Boh secondo me è una feature strafiga, però ripeto: non sostituirei i tasti F, che sono assai comodi se sei uno che ci lavora con il pc e non che lo usa solo per attaccare briga a caso sui forum (sì, è una frecciatina).

Beh ad attaccare briga non sono stato certo io.... il discorso che fai tu vale per i sistemi Win quindi con i Mac non c'azzeccano un bel niente.
E ora torniamo alla domanda, che è che usa il PC per attaccare briga?
Rifletti.....

Credo che arriverà prima un governo di politici onesti

recoil
26-10-2016, 10:25

esatto vedo anche io questo problema anche se negli ultimi anni faccio meno debug con il tasto funzione e uso molto di più il mouse

resta il fatto che io la tastiera non la guardo mai quindi un OLED mi interessa relativamente e anzi mi costringe a cambiare abitudini e buttare l'occhio in basso per vedere dove sto toccando
anche io preferirei avere i tasti funzione e in alto questa nuova barra come qualcosa in più, non in sostituzione

Simonex84
26-10-2016, 10:29

fai prima così, almeno non devi pagare due abbonamenti

http://photos2.appleinsider.com/gallery/10861-3297-Screen-Shot-2014-10-22-at-80702-AM-l.png

HwWizzard
26-10-2016, 10:32
esatto vedo anche io questo problema anche se negli ultimi anni faccio meno debug con il tasto funzione e uso molto di più il mouse

resta il fatto che io la tastiera non la guardo mai quindi un OLED mi interessa relativamente e anzi mi costringe a cambiare abitudini e buttare l'occhio in basso per vedere dove sto toccando
anche io preferirei avere i tasti funzione e in alto questa nuova barra come qualcosa in più, non in sostituzione

Il problema sta negli ingombri, se togli le cornici, diminuisci lo spazio disponibile, quindi un altra striscia di tasti va a togliere spazio al trackpad. Tra le due io preferisco il trackpad. I tasti funzione un buon 90% dell'utenza li usa solo per modificare luminosità e volume. Poi se tu fai debug su OSX credo che una soluzione l'abbiano studiata.

recoil
26-10-2016, 10:36
Il problema sta negli ingombri, se togli le cornici, diminuisci lo spazio disponibile, quindi un altra striscia di tasti va a togliere spazio al trackpad. Tra le due io preferisco il trackpad. I tasti funzione un buon 90% dell'utenza li usa solo per modificare luminosità e volume. Poi se tu fai debug su OSX credo che una soluzione l'abbiano studiata.

il 15'' non dovrebbe avere problemi forse il 13 sì
comunque il loro target non è certo quello degli sviluppatori sw quindi ho paura che ci attaccheremo...

stex21
26-10-2016, 10:50
Credo che arriverà prima un governo di politici onesti

e lo so, ma per chi viaggia parecchi è una grossa comodità, che si aggiungerebbe a peso ridotto e dimensioni contenute ;)

Phoenix Fire
26-10-2016, 10:52
il 15'' non dovrebbe avere problemi forse il 13 sì
comunque il loro target non è certo quello degli sviluppatori sw quindi ho paura che ci attaccheremo...
il problema secondo me è vedere quanti tasti sono utilizzabili sulla barra, immaginando che non ci sarà più la combo fn+tasto, volume e luminosità dovranno essere sempre utilizzabili consumando "spazio"

Simonex84
26-10-2016, 10:58
il problema secondo me è vedere quanti tasti sono utilizzabili sulla barra, immaginando che non ci sarà più la combo fn+tasto, volume e luminosità dovranno essere sempre utilizzabili consumando "spazio"

Essendo di fatto uno schermo puoi visualizzare quello che ti pare, non devono per forza essere sempre visibili tutte le opzioni che ci sono adesso con i tasti.

Immagino ci saranno dei menù, tipo un'icona per l'audio che apre una console di controllo che poi sparisce, una per la luminosità, e così via...

X3n0
26-10-2016, 11:08
Beh ad attaccare briga non sono stato certo io.... il discorso che fai tu vale per i sistemi Win quindi con i Mac non c'azzeccano un bel niente.
E ora torniamo alla domanda, che è che usa il PC per attaccare briga?
Rifletti.....

Ma sei serio?
Quindi chi usa mac non dovrebbe usare mai e poi mai un IDE di sviluppo?
O uno dei millemila programmi che fanno uso intensivo dei tasti funzione?
O deve rimapparseli uno a uno?

Se tu non li usi perché magari utilizzi solo word non vuol dire che non servono a nulla all'utente mac.
Il fatto che tu lo sostenga dimostra solo che sei di vedute ristrette.

E comunque io non ho di certo attaccato briga, ho solo fatto una critica, volendo anche costruttiva, al rimpiazzare i tasti F invece di aggiungere la barra oled sopra.
Che poi tu ti senta colto nel vivo quando qualcuno volge una critica all'operato della divina Apple dimostra, ancora una volta, la tesi di cui sopra.

Phoenix Fire
26-10-2016, 11:12
Essendo di fatto uno schermo puoi visualizzare quello che ti pare, non devono per forza essere sempre visibili tutte le opzioni che ci sono adesso con i tasti.

Immagino ci saranno dei menù, tipo un'icona per l'audio che apre una console di controllo che poi sparisce, una per la luminosità, e così via...

anche questo è vero, non so perchè ma visto che al lato ci dovrebbe essere il touch id ho mentalmente pensato che sotto tutto ci dovessero essere dei "soft button" in realtà è uno schermo touch screen e quindi potrà essere usato in modi diversi, quindi basta un tasto "menu" che apra le icone di default, anche perchè ora che ci penso, i tasti come play-pausa sono utili sempre, visto che spotify o itunes sono aperti in background

danieleg.dg
26-10-2016, 11:14
la vera chicca sarebbe touchID integrato sotto il display OLED, di fatto sarebbe la conferma di un iPhone senza più tasto home il prossimo anno :)

Se guardi bene il lettore d'impronte è un pezzo a parte:

https://cdn0.vox-cdn.com/thumbor/UcNUX9t-WYOw4DTbpJx8UkumrCk=/1400x0/filters:no_upscale()/cdn0.vox-cdn.com/uploads/chorus_asset/file/7344649/newmacbookpro2.0.jpg

Personaggio
26-10-2016, 11:33
E' una cosa interessante, ma usciranno tastiere esterne che fanno la stessa cosa magari mantenendo i tasti F. Ed io personalmente portatile o no, uso sempre tastiera e mouse esterni.
Cambiare PC per una novità su di una periferica non è intelligente.
Trall'altro è già uscita una tastiera con i tasti oled...

HwWizzard
26-10-2016, 12:07
anche questo è vero, non so perchè ma visto che al lato ci dovrebbe essere il touch id ho mentalmente pensato che sotto tutto ci dovessero essere dei "soft button" in realtà è uno schermo touch screen e quindi potrà essere usato in modi diversi, quindi basta un tasto "menu" che apra le icone di default, anche perchè ora che ci penso, i tasti come play-pausa sono utili sempre, visto che spotify o itunes sono aperti in background

Credo che sarà tutto gestito dall'OS in maniera trasparente. A seconda dell'applicazione in foreground verranno visualizzati i tasti funzione più utilizzati.

Phoenix Fire
26-10-2016, 14:32
E' una cosa interessante, ma usciranno tastiere esterne che fanno la stessa cosa magari mantenendo i tasti F. Ed io personalmente portatile o no, uso sempre tastiera e mouse esterni.
Cambiare PC per una novità su di una periferica non è intelligente.
Trall'altro è già uscita una tastiera con i tasti oled...
spero che la barra oled non sia il motivo per cui uno compra questi nuovi mac, in teoria è una bella aggiunta, ma se dovessi decidere in base a quella, prenderei un modello vecchio a prezzo ridotto :D

Credo che sarà tutto gestito dall'OS in maniera trasparente. A seconda dell'applicazione in foreground verranno visualizzati i tasti funzione più utilizzati.
ovvio, se non fanno così sarà solo dannosa :D

ProvConf
26-10-2016, 14:56
spero che la barra oled non sia il motivo per cui uno compra questi nuovi mac, in teoria è una bella aggiunta, ma se dovessi decidere in base a quella, prenderei un modello vecchio a prezzo ridotto :D

Io mi auguro di poterne prendere uno allo stesso prezzo di quelli attuali e che abbia anche altro sotto al cofano.
La barra oled e il touch ID sono senza bora di dubbio comodi (sopratutto il touch) ma ai fini lavorativi, non mi cambiano la giornata.

Phoenix Fire
26-10-2016, 15:35
Io mi auguro di poterne prendere uno allo stesso prezzo di quelli attuali e che abbia anche altro sotto al cofano.
La barra oled e il touch ID sono senza bora di dubbio comodi (sopratutto il touch) ma ai fini lavorativi, non mi cambiano la giornata.

io devo comprare il mio primo mbpro dopo una parentesi positiva con un white per conoscere osx più alcuni mesi a lavoro con un mbp 15; dovendo comprarlo tramite canali particolari, spero di non prendere la "sola" (come si dice a roma) dovendo acquistare per forza l'ultima serie (e non magari la penultima a prezzo scontato)