View Full Version : Pc Riavvia In Loop
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano.
Ho cambiato pasta termica, rimontato dissipatore e avviato il pc. Si riavvia in loop fino a spegnimento manuale dell'alimentazione. Fatto qualche test con le RAM e:
con un solo banco ram inserito nel channel B (nero) socket 3 sembra funzionare, si avvia 8 volte su 10. Entrambe le ram testate in quel socket e si avvia, quindi le ram dovrebbero essere sane.
Usando qualsiasi altro socket per le ram non boota e si riavvia in loop facendo girare solo alcune ventole random ad ogni riavvio (priam girano le 2 frontali am non le superiori, poi viceversa.
C'è anche un pin piegato nel socket ma, usando il socket di ram "buono" il pc si avvia e supera stress test di CPU-z (non superando i 50°). Questo dovrebbe escludere che il difetto sia causato dal pin piegato, giusto?
Cosa posso fare? Da cosa può dipendere il malfunzionamento? PSU oppure Scheda Madre andata??
Cosa può aver causato il problema??
Datemi una mano che non ne vengo a capo da solo..
alecomputer
25-10-2016, 20:39
Per le ram se riesci sarebbe meglio provarle con il programma memtest , Se non ti danno errori significa che sono buone . Prova sempre un banco alla volta per capire se almeno un banco di ram e difettoso .
Se le ram sono buone e possibile che ci sia qualche impostazione del bios errata che crea instabilita , prova a controllare queste cose :
1) prova a resettare il bios .
2) controlla che nel bios sia impostata la giusta frequenza e timing per le ram . In caso puoi provare ad abbassare la frequenza della ram per rendere il pc piu stabile .
3) Controlla che nel bios sia attiva la funzione xmp per le ram , se e gia attivata prova a disattivarla .
Per il pin piegato nel socket , bisognerebbe capire cosa serve esattamente quel pin . Aver superato il test di cpu-z non ti da la garanzia al 100% che il processore funzioni al massimo delle sua capacità .
Per le ram se riesci sarebbe meglio provarle con il programma memtest , Se non ti danno errori significa che sono buone . Prova sempre un banco alla volta per capire se almeno un banco di ram e difettoso .
Se le ram sono buone e possibile che ci sia qualche impostazione del bios errata che crea instabilita , prova a controllare queste cose :
1) prova a resettare il bios .
2) controlla che nel bios sia impostata la giusta frequenza e timing per le ram . In caso puoi provare ad abbassare la frequenza della ram per rendere il pc piu stabile .
3) Controlla che nel bios sia attiva la funzione xmp per le ram , se e gia attivata prova a disattivarla .
Per il pin piegato nel socket , bisognerebbe capire cosa serve esattamente quel pin . Aver superato il test di cpu-z non ti da la garanzia al 100% che il processore funzioni al massimo delle sua capacità .
Anzitutto grazie davvero per la risposta!
Ho usato entrambi i banchi di ram (2x4Gb ddr3) nell'unico socket che sembra funzionare, e con entrambi il pc si è avviato ed ha funzionato regolarmente (sto scrivendo ora dal pc). Sembra più un problema di socket ram, ne funziona solamente 1 su 4..
Ora provo a resettare il bios, vediamo..
Secondo te è possibile dipenda dall'alimentatore??
Aggiornamento:
il pc si avvia anche con entrambi i blocchi di ram inseriti ma non in dual channel. Se inserisco entrambi i blocchi di ram (entrambi o singoli) nei primi due slot si avvia, ma gli slot che "funzionano" sono di due channel differenti (uno grigio ed uno nero)..
Qualche idea??
Chimico_9
26-10-2016, 08:49
1-di che socket stiamo parlando ? (sarebbe meglio citare anche il resto dell'hardware...)
2-pin piegato o rotto? potrebbe fare corto con gli adiacenti ?
3-il pin si è piegato prima o dopo la manutenzione ?il pc prima funzionava con tutti i banchi ed il pin piegato
1-di che socket stiamo parlando ? (sarebbe meglio citare anche il resto dell'hardware...)
2-pin piegato o rotto? potrebbe fare corto con gli adiacenti ?
3-il pin si è piegato prima o dopo la manutenzione ?il pc prima funzionava con tutti i banchi ed il pin piegato
Ciao e grazie per la risposta!
1- socket 1150 procio i5-4670 - scheda gigabyte h87-D3H - Ram corsair 2x4Gb ddr3
2- dovrei smontare ancora per essere più preciso, ricordo piegato di parecchio
3- il pc gira da 2 anni quindi penso proprio di averlo piegato io durante il cambio di pasta termica, magari avendo chiuso il socket senza avere alloggiato perfettamente il processore; a sto punto mi viene in mente solo questo motivo perché ha sempre funzionato senza problemi in dual channel.
Per il momento sembra funzionare bene con due blocchi in single channel. Ho tolto la scheda video (980) per paura fosse l'alimentatore, posso rimetterla tranquillamente? Possiamo dare definitivamente la colpa a quel pin?
Provo a raddrizzarlo oppure, rischiando di fare più danni, lo lascio così? Può causare altri problemi o danneggiare altri componenti?
Mea culpa comunque :muro:
Chimico_9
26-10-2016, 14:54
1-ora son di fretta, la cronologia degli aventi merita attenzione
2-la 980 lasciala al riparo :ciapet:
1-ora son di fretta, la cronologia degli aventi merita attenzione
2-la 980 lasciala al riparo :ciapet:
:D :D :D :D :D ok resta nella scatola!
Chimico_9
26-10-2016, 16:38
1-quello che ancora non riesco a capire:
"il pc funziona da due anni con un pin piegato"
o
"il pc funziona da due anni, oggi decido di fare manutenzione, accidenti ho piegato il pin!"
quale delle due?
2-il pin piegato puo fare danni se va a toccare quelli circostanti, ma ormai il socket l'hai richiuso e
quel che doveva succedere è successo
ora le situazioni sono 2:
-pin piegato non tocca la piazzola legata ad un canale ram
-il pin piegato è una stupida massa e mette in corto il pin adiacente che, sfiga vuole, invece è legato ad un canale ram
in qualunque altro caso avresti il pc in fiamme
3-fermo restando il dover chiarire il punto 1
IO controllerei nuovamente il socket, individuo il pin, ne cerco la funzione sul datasheet
è una massa? provo a raddrizzarlo ma anche se si rompe pazienza, ce ne sono tante altre
è un segnale ? provo a raddrizzarlo se si rompe non peggiorerei la situazione attuale (pc funzionante in single channel)
morale? IO interverrei a prescindere
1-quello che ancora non riesco a capire:
"il pc funziona da due anni con un pin piegato"
o
"il pc funziona da due anni, oggi decido di fare manutenzione, accidenti ho piegato il pin!"
quale delle due?
2-il pin piegato puo fare danni se va a toccare quelli circostanti, ma ormai il socket l'hai richiuso e
quel che doveva succedere è successo
ora le situazioni sono 2:
-pin piegato non tocca la piazzola legata ad un canale ram
-il pin piegato è una stupida massa e mette in corto il pin adiacente che, sfiga vuole, invece è legato ad un canale ram
in qualunque altro caso avresti il pc in fiamme
3-fermo restando il dover chiarire il punto 1
IO controllerei nuovamente il socket, individuo il pin, ne cerco la funzione sul datasheet
è una massa? provo a raddrizzarlo ma anche se si rompe pazienza, ce ne sono tante altre
è un segnale ? provo a raddrizzarlo se si rompe non peggiorerei la situazione attuale (pc funzionante in single channel)
morale? IO interverrei a prescindere
1- il pc funziona da due anni, oggi decido di fare manutenzione, accidenti (per essere educati) ho piegato il pin! :muro:
2- ok in entrambi i casi quindi raddrizzando dovrei risolvere o cmq non peggiorare
3- chiarissimo
A questo punto se altri problemi non ne può causare proverò a dargli una raddrizzata, magari posto una foto. Nel caso aprissi ed il pin fosse mancante si tratterebbe di un pin di segnale ram e pazienza, richiudo e vado in single channel. Varrebbe la pena prendere una nuova mobo per il dual channel? La differenza vale 80-120€ di spesa?
Chimico_9
26-10-2016, 17:41
prima di procedere aspetta qualche altro consiglio/utente
magari ci sono aspetti che non ho considerato
senza cambiare generazione non vale spendere quei soldi
ho lo stesso problema.
il pc si spenge improvvisamente (sia con windows avviato che nei primi millisecondi di avvio ) come se fosse un problema di corrente.
ho sostituito tutto, case, alimentatori, cavi, scheda madre, scheda video, ram, e addirittura formattato hdd per poi re installare tutto.
niente.
il tutto è alimentato da un furman che va su un gruppo di continuita, ma anche in altre stanze da lo stesso problema.
il bello è che per circa 10 mesi il pc è stato stabile, pensavo si fosse risolto il problema, mentre ora dopo mesi, si ripresenta questo mistero/incubo :mad: .
non so davvero piu cosa fare!! l'unica cosa che non ho toccato è il processore, ma che possa davvero dipendere da quello ?
pc:
Intel Core i7 5930K 3,70Ghz
32GB RAM DDR4 2133Mhz
windows 7 64 bit
Chimico_9
26-10-2016, 17:47
hai un pin piegato ?
NO
allora apriti un tuo thread
hai un pin piegato ?
NO
allora apriti un tuo thread
F!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.