View Full Version : AsRock z68 Extreme3 Gen3 win 10 avvio troppo veloce
Salve... ho acquistato da poco questa scheda madre.
windows funziona ma ho notato che, a parte le due porte usb 3.0, le altre 2.0 non funzionano ( ne quelle collegate alla scheda madre, ne quelle ad essa saldate, ne quelle presenti sul case). Non vengono rilevate nemmeno in "gestione dispositivi": le uniche ad essere rilevate sono soltanto, appunto, le due 3.0.
A questo punto ho pensato di entrare nel bios per verificare ma non riesco: il pc si avvia troppo velocemente e compare immediatamente la schermata di windows per l' avvio... Come faccio ad accedere al bios?!
Camillobensodicavour
25-10-2016, 18:02
Salve... ho acquistato da poco questa scheda madre.
windows funziona ma ho notato che, a parte le due porte usb 3.0, le altre 2.0 non funzionano ( ne quelle collegate alla scheda madre, ne quelle ad essa saldate, ne quelle presenti sul case). Non vengono rilevate nemmeno in "gestione dispositivi": le uniche ad essere rilevate sono soltanto, appunto, le due 3.0.
A questo punto ho pensato di entrare nel bios per verificare ma non riesco: il pc si avvia troppo velocemente e compare immediatamente la schermata di windows per l' avvio... Come faccio ad accedere al bios?!
cmos , forse hai il fastboot attivato
Va bene, allora proverò a riavviare la cmos. Faccio tramite jumpers oppure rimuovo la batteria? Come faccio per le porte USB?
Camillobensodicavour
25-10-2016, 22:38
Va bene, allora proverò a riavviare la cmos. Faccio tramite jumpers oppure rimuovo la batteria? Come faccio per le porte USB?
jumper
Ho effettuato il reset della cmos ma praticamente sono riuscito ad entrare nel bios tenendo premuto f2 piuttosto che premendolo di continuo. Quindi, almeno un problema è risolto.
Intanto, dal bios non riesco a settare l' avvio tramite usb ( eventualmente vorrei formattare mediante quella) poiché non si rende disponibile... mi sembra strano. Comunque, dal momento che riesco ad usare solo due porte usb ( le 3.0 mentre tutte le porte 2.0 non funzionano) potrei provare a collegare una penna usb al posto del mouse e vedere cosa accade nel bios.
Ad ogni modo, rilevo tre "dispositivi sconosciuti" in gestione dispositivi. Cercando gli aggiornamenti, li scarico ma durante l' installazione mi esce un errore relativo a Intel(R) 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller - 1C2D. C' è scritto che è coinvolto un certo file INF.
Non riesco in alcun modo automatico a completare l' installazione dei driver.
Aiutatemi per favore!!!
quizface
26-10-2016, 07:43
Installa i drivers del chipset della scheda madre (secondo dall'alto) http://www.asrock.com/mb/Intel/Z68%20Extreme3%20Gen3/?cat=Download&os=Win1064
Ho risolto tutto.
Per quanto riguarda il bios, è bastato tener premuto "F2" e non pigiarlo di continuo. Avuto accesso al bios, ho allungato il tempo di attesa della schermata iniziale che permette di entrare nel bios: era imposta a meno di un secondo... ecco perchè non riuscivo a vederla.
Per quanto riguarda le porte usb, ho tentato in tutti i modi di installarle ma invano. C' era qualche problema di conflitto driver o comunque una problematica software. Ho formattato ed ora funziona tutto a dovere.
Dopo varie esperienze consiglio, a chiunque sia alla lettura, prima di installare una nuova scheda madre, di formattare sempre l' hd o la partizione nella quale è installato il sistema operativo, onde evitare problemi di driver e malfunzionamenti.
Camillobensodicavour
26-10-2016, 10:47
prima di installare una nuova scheda madre, di formattare sempre l' hd o la partizione
:mbe: :mbe: è risaputo da anni
Per te è risaputo da anni, per me... ma magari per chi legge no... altrimenti se non divulghiamo siamo solo noi a "risaperlo da anni", non credi? Il forum serve a questo, a condividere esperienze, informazioni, risolvere problemi.
Trovo leggermente fuori luogo questa tua considerazione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.