PDA

View Full Version : AsRock z68 Extreme3 Gen3 win 10 avvio troppo veloce

Undead1
25-10-2016, 17:53
Salve... ho acquistato da poco questa scheda madre.

windows funziona ma ho notato che, a parte le due porte usb 3.0, le altre 2.0 non funzionano ( ne quelle collegate alla scheda madre, ne quelle ad essa saldate, ne quelle presenti sul case). Non vengono rilevate nemmeno in "gestione dispositivi": le uniche ad essere rilevate sono soltanto, appunto, le due 3.0.

A questo punto ho pensato di entrare nel bios per verificare ma non riesco: il pc si avvia troppo velocemente e compare immediatamente la schermata di windows per l' avvio... Come faccio ad accedere al bios?!

Camillobensodicavour
25-10-2016, 18:02
Salve... ho acquistato da poco questa scheda madre.

windows funziona ma ho notato che, a parte le due porte usb 3.0, le altre 2.0 non funzionano ( ne quelle collegate alla scheda madre, ne quelle ad essa saldate, ne quelle presenti sul case). Non vengono rilevate nemmeno in "gestione dispositivi": le uniche ad essere rilevate sono soltanto, appunto, le due 3.0.

A questo punto ho pensato di entrare nel bios per verificare ma non riesco: il pc si avvia troppo velocemente e compare immediatamente la schermata di windows per l' avvio... Come faccio ad accedere al bios?!

cmos , forse hai il fastboot attivato

Undead1
25-10-2016, 19:52
Va bene, allora proverò a riavviare la cmos. Faccio tramite jumpers oppure rimuovo la batteria? Come faccio per le porte USB?

Camillobensodicavour
25-10-2016, 22:38
Va bene, allora proverò a riavviare la cmos. Faccio tramite jumpers oppure rimuovo la batteria? Come faccio per le porte USB?

jumper

Undead1
26-10-2016, 01:15
Ho effettuato il reset della cmos ma praticamente sono riuscito ad entrare nel bios tenendo premuto f2 piuttosto che premendolo di continuo. Quindi, almeno un problema è risolto.

Intanto, dal bios non riesco a settare l' avvio tramite usb ( eventualmente vorrei formattare mediante quella) poiché non si rende disponibile... mi sembra strano. Comunque, dal momento che riesco ad usare solo due porte usb ( le 3.0 mentre tutte le porte 2.0 non funzionano) potrei provare a collegare una penna usb al posto del mouse e vedere cosa accade nel bios.

Ad ogni modo, rilevo tre "dispositivi sconosciuti" in gestione dispositivi. Cercando gli aggiornamenti, li scarico ma durante l' installazione mi esce un errore relativo a Intel(R) 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller - 1C2D. C' è scritto che è coinvolto un certo file INF.

Non riesco in alcun modo automatico a completare l' installazione dei driver.

Aiutatemi per favore!!!

quizface
26-10-2016, 07:43
Installa i drivers del chipset della scheda madre (secondo dall'alto) http://www.asrock.com/mb/Intel/Z68%20Extreme3%20Gen3/?cat=Download&os=Win1064

Undead1
26-10-2016, 07:52
Ho risolto tutto.

Per quanto riguarda il bios, è bastato tener premuto "F2" e non pigiarlo di continuo. Avuto accesso al bios, ho allungato il tempo di attesa della schermata iniziale che permette di entrare nel bios: era imposta a meno di un secondo... ecco perchè non riuscivo a vederla.

Per quanto riguarda le porte usb, ho tentato in tutti i modi di installarle ma invano. C' era qualche problema di conflitto driver o comunque una problematica software. Ho formattato ed ora funziona tutto a dovere.

Dopo varie esperienze consiglio, a chiunque sia alla lettura, prima di installare una nuova scheda madre, di formattare sempre l' hd o la partizione nella quale è installato il sistema operativo, onde evitare problemi di driver e malfunzionamenti.

Camillobensodicavour
26-10-2016, 10:47
prima di installare una nuova scheda madre, di formattare sempre l' hd o la partizione

:mbe: :mbe: è risaputo da anni

Undead1
26-10-2016, 11:15
Per te è risaputo da anni, per me... ma magari per chi legge no... altrimenti se non divulghiamo siamo solo noi a "risaperlo da anni", non credi? Il forum serve a questo, a condividere esperienze, informazioni, risolvere problemi.

Trovo leggermente fuori luogo questa tua considerazione!