PDA

View Full Version : Al debutto i processori Intel Atom E3900 Apollo Lake, per IoT e sistemi industriali

Redazione di Hardware Upg
25-10-2016, 14:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/al-debutto-i-processori-intel-atom-e3900-apollo-lake-per-iot-e-sistemi-industriali_65269.html

Intel estende la propria presenza nel mondo dei dispositivi connessi presentando i processori Atom E3900, nome in codice Apollo Lake: prestazioni e funzionalità specifiche tutto a consumi contenuti

Click sul link per visualizzare la notizia.

ziobepi
25-10-2016, 14:49
Qualcuno dava gli atom per morti...
Ottime queste CPU, le troveremo in tutti i 2in1

calabar
25-10-2016, 14:52
Non ho seguito ultimamente le evoluzioni degli Atom, per cui non ho ben capito se questo Apollo Lake sia una nuova generazione di Atom o semplicemente una versione ottimizzata per l'IOT.

I processori di questa classe sono passati dall'essere delle ciofeche al fornire una discreta esperienza d'uso con dispositivi piccoli e portatili, non sarebbe male vedere un ulteriore aggiornamento della piattaforma anche sui 2in1 economici che, ultimamente, stanno diventando degli acquisti interessanti.

Comunque "image processing" è l'elaborazione delle immagini, non il "processamento". =_='

coschizza
25-10-2016, 15:04
Qualcuno dava gli atom per morti...
Ottime queste CPU, le troveremo in tutti i 2in1

difatti sono ufficialmente morti queste cpu sono nate par altre mercati (sia la serie E che A), non le vedrai mai su pc desktop notebook o 2in1, sono soc per uso industriale

Cappej
25-10-2016, 15:15
Un bel NAS! come godrei !!!! magari mi supporta anche l'H265!!!!
SI ANCORA!!! :sofico: :sofico: :sofico:

('ste :Puke: di SOC arm a 800 mhz per gestire files da GB)

EDIT---

Supporta nativamente H265... spettacolo

CrapaDiLegno
25-10-2016, 15:45
A parte l'elaborazione dei video, un SoC da 800MHz in un NAS fa il suo sporco lavoro senza problemi.
Un NAS non è un dispositivo per convertire video. Quella è una funzionalità aggiuntiva a quei pochi che ne hanno bisogno.
A me (come la maggior parte del mercato) basta che gestisca il file system in RAID 1 e consumi il meno possibile, e per quello i SoC ARM sono inarrivabili dalle controparti Intel.

coschizza
25-10-2016, 15:55
A parte l'elaborazione dei video, un SoC da 800MHz in un NAS fa il suo sporco lavoro senza problemi.
Un NAS non è un dispositivo per convertire video. Quella è una funzionalità aggiuntiva a quei pochi che ne hanno bisogno.
A me (come la maggior parte del mercato) basta che gestisca il file system in RAID 1 e consumi il meno possibile, e per quello i SoC ARM sono inarrivabili dalle controparti Intel.

inarrivabili ? sei rimasto indietro di qualche anno con le generazioni atom e poi su una nas, capirei sse parlassimio di milliwat su un dispositivo smartphone
Personalmente non conosco persone che hanno una nas e non la usano per fare streaming dei film in casa quindi tutti di conversioni video a manetta e quasi tutti con qnap ben carozzate, un paio anche con macchine virtuali che girano all'interno della nas stessa.

ziobepi
25-10-2016, 16:52
difatti sono ufficialmente morti queste cpu sono nate par altre mercati (sia la serie E che A), non le vedrai mai su pc desktop notebook o 2in1, sono soc per uso industriale

Mah, me la segno :D

eaman
25-10-2016, 17:30
inarrivabili ? sei rimasto indietro di qualche anno con le generazioni atom e poi su una nas, capirei sse parlassimio di milliwat su un dispositivo smartphone
E perche'?
Sta acceso 24/7...

Personalmente non conosco persone che hanno una nas e non la usano per fare streaming dei film in casa quindi tutti di conversioni video a manetta e quasi tutti con qnap ben carozzate, un paio anche con macchine virtuali che girano all'interno della nas stessa.
He?
Io ho un file server e manco mi sogno di far 'sta roba, i file multimediali vengono gestiti dai client. Ma figurati se devo lasciare acceso tutto il giorno una macchina che puo' fare multimedia, quindi se devo spegnere ogni giorno un file server e scassare i supporti di storaggio.

gsorrentino
25-10-2016, 18:29
Io ho un file server e manco mi sogno di far 'sta roba, i file multimediali vengono gestiti dai client.

Dipende da come vengono letti i file. Se li vedi come file semplici su di una condivisione di rete il lavoro lo fa il client. Se invece li vedi tramite DLNA il flusso può essere ricodificato dal NAS in tempo reale per adattarlo alle specifiche del client.

Ma figurati se devo lasciare acceso tutto il giorno una macchina che puo' fare multimedia, quindi se devo spegnere ogni giorno un file server e scassare i supporti di storaggio.

Anche ipotizzando che stiamo parlando di quei pochi NAS che hanno una porta HDMI da collegare al TV, il comportamento è lo stesso di tutti i NAS, ovvero stare accesi tutto il giorno con l'elettronica e spegnere i dischi se non sono richiesti i loro servigi.

cdimauro
25-10-2016, 20:08
Non ho seguito ultimamente le evoluzioni degli Atom, per cui non ho ben capito se questo Apollo Lake sia una nuova generazione di Atom o semplicemente una versione ottimizzata per l'IOT.
Questa piattaforma è per IoT e sistemi embedded, ma il core in teoria (ed era previsto coi progetti mobile che sono stati poi cancellati) è utilizzabile ovunque.
I processori di questa classe sono passati dall'essere delle ciofeche al fornire una discreta esperienza d'uso con dispositivi piccoli e portatili, non sarebbe male vedere un ulteriore aggiornamento della piattaforma anche sui 2in1 economici che, ultimamente, stanno diventando degli acquisti interessanti.
Purtroppo non mi pare che li vedremo in 2in1, dove farebbero faville. Per non parlare poi su eventuali Compute Stick. Ed è un vero peccato.
*

ronin789
26-10-2016, 00:15
...
interessante lato prestazioni:
incremento, rispetto a Atom E3800, sino a 1,7x nella potenza di elaborazione lato CPU e sino a 2,9x per quanto riguarda la componente GPU
interessante lato software Intel certifica Windows, Linux... Android non mi interessa...
...se fossi intel lo metterei anche su Compute Stick, e peccato non facciano più netbook come qualche anno fa, per esempio da 12"
...

LMCH
26-10-2016, 05:41
Purtroppo non mi pare che li vedremo in 2in1, dove farebbero faville. Per non parlare poi su eventuali Compute Stick. Ed è un vero peccato.

Il colmo è che con 2-in-1 e "tablettoni" i Cherry Trail ormai erano riusciti a trovare una loro nicchia e con la nuova generazione di batterie al litio in arrivo nel 2017 c'era la possibilità di ridurre un pochino il peso oppure di fargli fare un bel salto in avanti in termini di autonomia.
La mia impressione è che Intel abbia deciso di tirarsene fuori anche da li perché non aveva sufficienti margini di guadagno e perché stavano erodendo il segmento superiore di dispositivi basati su Core M.
Io in questo momento sto rispondendo usando un Chuwi hi12 ( con S.O. Android ) che ho preso proprio perché era il miglior "tablettone" da 12" con cui sostituire quello da 9.7" che usavo prima; è un ornitorinco informatico (in parte pesante "tablettone", in parte 2-in-1 ed in parte netbook, gli si può far girare Android, Windows 10 oppure Ubuntu 16.10, ha tre porte USB più altre due fornite dalla tastiera pogo-clip) ma è veramente un bel giocattolino se uno è uno smanettone e con una limata ad alcuni dei suoi difetti (correggibili principalmente nel'ordine con ritocchi al firmware, le nuove batterie in arrivo nel 2017, una piccola modifica alla schermatura/dissipatore e ritocchi alla circuiteria di power management ) poteva essere il 2-in-1 ideale in fascia economica.

cdimauro
26-10-2016, 06:07
Già. D'altra parte basti vedere quanto costa un processore Core-M, e un Atom...

calabar
26-10-2016, 09:31
Ma davvero? Credevo che la fascia di prodotti per i 2in1 non fosse stata cancellata.
A questo punto spero saltino solo questa generazione e riprendano con la prossima, se si rimane indietro questi dispositivi perderanno appetibilità.

CYRANO
26-10-2016, 09:45
Ma quindi dopo i cherry trail che ci sarà per i 2in1 in fascia 200-300 € ?

Clslmlnslnslln

cdimauro
26-10-2016, 20:52
Ma davvero? Credevo che la fascia di prodotti per i 2in1 non fosse stata cancellata.
Non è stata cancellata, ma rimarranno soltanto gli Atom con CherryTrail.
A questo punto spero saltino solo questa generazione e riprendano con la prossima, se si rimane indietro questi dispositivi perderanno appetibilità.
Beh, Apollo Lake è disponibile in versione "desktop" di fascia molto bassa, che potrà essere usato anche per MiniPC et similia, per cui se avrà successo magari Intel potrebbe ripensarci.
Ma quindi dopo i cherry trail che ci sarà per i 2in1 in fascia 200-300 € ?
Al momento nulla, purtroppo.