View Full Version : Adattatore (balun?) per utilizzare cavo coassiale
DelusoDaTiscali
25-10-2016, 13:02
Ho visto che esistono degli adattatori pensati per impianti di sorveglianza che consentono di riutilizzare i cavi coassiali di un impianto preesistente al posto dei cavi ethernet per collegare una telecamera.
Io ho un cavo coassiale (di antenna TV, non sfilabile) già steso tra due postazioni (in una stanza "zona TV" e in un'altra "zona PC") che vorrei collegare con cavo ethernet.
Purtroppo, nel mio caso, debbo collegare un router ad un access point (o anche solo ad un pc...) e non una telecamera quindi non ho idea se l'accessorio di cui sopra ci abbia qualcosa a che vedere oppure no.
Secondo voi è risolvibile?
Dumah Brazorf
25-10-2016, 13:19
Secondo me hai visto il contrario, adattatori per far passare il segnale video su cavi del telefono o di rete invece del classico coassiale.
DelusoDaTiscali
25-10-2016, 18:38
"BALUN: (BALanced UNbalanced) A device that connects a balanced line to an unbalanced line; for example, a twisted pair to a coaxial cable. A balanced line is one in which both wires are electrically equal. In an unbalanced line, such as a coax, one line has different properties than the other."
Scusa per l'americano.
Ti risparmio il disegno, basta googlare "balun".
Dumah Brazorf
25-10-2016, 18:50
Da una coppia (twisted pair) puoi passare ad un coassiale. Ethernet usa almeno 2 coppie per andare a 100Mbit e 4 per gigabit in su.
Quindi ti servirebbero almeno 2 coassiali. Ma non penso funzionerebbe, come ho scritto si usa fare il contrario.
Sblocca quel coassiale e usalo come sondino per tirare dentro da un lato un cavo di rete mentre lo sfili dall'altro lato.
DelusoDaTiscali
26-10-2016, 10:46
Ho trovato l'adattatore (Trendnet TPA-311), fa riferimento allo standard MoCA (una roba pensata per edifici come ad esempio alberghi che dispongono di una rete coassiale per la TV via cavo).
Putroppo il limite è dato dal prezzo (85 euro x 2) che in un contesto casalingo lo rende non competitivo con i Powerline.
Visto che mi sembrate ferrati sull'argomento vi andrebbe di rispondere a questa mia domanda che se non ho capito male mi sembra il caso contrario?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.