PDA

View Full Version : una mia idea.. chi mi da una mano?

^P03ta^
30-06-2002, 10:54
allora, ieri mentre stavo molestando l'alimentatore del pc mi è venuta un ideona...

oltre alle normali prese molex ho notato una cosa strana, ci sta la presa atx con tutti i cavi ma poi è presente anche una presa AT ma solo una non 2 come erano quelle AT, è presente anche un altra presa strana fatta quadrata con 2 fili gialli e 2 neri...
(nessuno sa a cosa serva questa presa o perkè ho solo un attacco AT?)

la mia idea è di mettere un paio di led nella presa quadrata, poi magari un interruttorino così in pratica ho una luce mobile dentro il pc che può tornare utile...

la domanda è questa.. sapete mica che voltaggio hanno i fili gialli dell'alimentatore? che resistenze devo usare per i led?

thx

ocram3
30-06-2002, 11:42
Sicuramente hai un AMD e i fili che crescono sono quelli per collegare una scheda P4 .
I fili dovrebbero essere
giallo +12v
nero 0v
per il led e le resistenze dovresti fare una ricerca sul forum , troverai di sicuro cio che cerchi

puoi attaccare una lampadina normalissima a 12 v che se ti serve per illuminare fa anche molta piu luce

^P03ta^
30-06-2002, 14:30
grazie delle info... anche una lampada non sarebbe male ma mi ispiravano di + i leddi :o)

PHCV
01-07-2002, 17:21
Per i led, devi usare queste resistenze: anzi no ti do la formula:

(Vi-Ct)/0.015

Vi è il Voltaggio in ingresso (nel tuo caso 12V)
Ct è la caduta di tensione:
per ogni led normale considera 2 V, per gli alta intensità rispettivamente 1,7 3,8 e 5.2 per rosso AI, Blu e bianco
Quindi moltiplica il valore del led per il numero di led che usi e ottieni la Ct.
0.015 è l'assorbimento in A del led (15 mA in questo caso)

quindi se usi 2 led rossi dovrai usare una resistenza da:

(12-4)/0.015
quindi 8V/0.015A
quindi 533 ohm (o il valore più simile che trovi)
Fai presente che + il valore è alto meno luce fà e meno richi di bruciare il led, più il valore è basso, + luce fa e + led devi cambiare :D

ciao!

PHCV