PDA

View Full Version : Il MIT scopre per caso la possibilità di ampliare la produzione elettrolitica di metalli

Redazione di Hardware Upg
25-10-2016, 09:32
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-mit-scopre-per-caso-la-possibilita-di-ampliare-la-produzione-elettrolitica-di-metalli_65304.html

Durante gli esperimenti per sondare le capacità di un nuovo tipo di batteria un gruppo di ricercatori del MIT è incappato nella produzione di antimonio liquido, scoprendo la possibilità di produrre per elettrolisi altri metalli oltre all'alluminio

Click sul link per visualizzare la notizia.

pipperon
25-10-2016, 09:53
per la produzione dell'alluminio a costi irrisori.
Forse sarebbe meglio chiarificare cosa si intende per irrisori visto che la produzione dell'Al e' fra le piu' energivore in assoluto (chiedetelo all'alcoa).

Personaggio
25-10-2016, 10:09
per la produzione dell'alluminio a costi irrisori.
Forse sarebbe meglio chiarificare cosa si intende per irrisori visto che la produzione dell'Al e' fra le piu' energivore in assoluto (chiedetelo all'alcoa).

In Italia abbiamo ancora fabbriche di AL che usano la combustione per estrarlo dalla Bauxite, anche se oggi in relatà, il 90% dell'Al è riciclato, tantè che le miniere di Bauxite Sarde sono state quasi tutte abbandonate

DevilsAdvocate
25-10-2016, 10:13
A quanto mi risultava l'elettrolisi è considerata un processo economico solo per ricavare l'idrogeno.... e per l'alluminio invece è talmente dispendioso che lo utilizzano solo paesi quali la norvegia dove l'energia elettrica è in eccesso...
Ma correggetemi se ne sapete di più o se sono dati vecchi.

EDIT: Non mi sbaglio, lo si trova anche su wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Processo_di_Hall-H%C3%A9roult
Il costo energetico è così alto che accanto alle fabbriche di Alluminio serve una centrale elettrica...

ferro75
25-10-2016, 10:33
Che io sappia l'alluminio (da minerale grezzo, non da riciclo) è normalmente prodotto per elettrolisi, ma i costi non sono sicuramente irrisori.

Personaggio
25-10-2016, 10:38
Che io sappia l'alluminio (da minerale grezzo, non da riciclo) è normalmente prodotto per elettrolisi, ma i costi non sono sicuramente irrisori.

I costi sono alti ma tutti iniziali, servono 10 anni per ammortizzarli e in Italia sappiamo che è già tanto se programmano fino a 5 anni.
Praticamente devi cambiare completamente la fabbrica, sono decine di milioni di investimento per una fabbrica media e non ne spendono neanche mezzo per togliere i tetti in Eternit quindi figuriamoci.

andbad
25-10-2016, 11:21
le temperature di fuzione più elevate
:sofico:

By(t)e