PDA

View Full Version : connettere 2 ventole pwm in cpu fan.

kintaro oe
24-10-2016, 23:49
Salve, mi chiedevo....

Se uso uno di quei cavetti che sdoppiano l'alimentazione a 2 ventole, ci attacco 2 ventole pwm, il tutto collegato alla cpu fan della piastra madre, questa vede un segnale tachimetrico corretto o sballa la lettura dei giri della ventola ?

Ciao!!

Firefox3484
25-10-2016, 09:52
Se le ventole sono uguali va bene..

Chimico_9
25-10-2016, 15:33
Se le ventole sono uguali va bene..
NO, sballa

lo sdoppiatore dovrebbe essere fatto con criterio : collegando alla scheda madre solo uno dei segnali tachimetrici delle due ventole

p.s. si consiglia, in linea di massima, di non superare le 2 ventole per connettore

kintaro oe
25-10-2016, 21:08
OK.

allora:

ho a disposizione un cavo a Y, ci attacco 2 ventole, ma per far leggere la tachimetria giusta alla piastra madre devo interrompere qualche filo ?

Cosa succede se a una ventola lascio solo il positivo e il negativo ?

ciao!!!

Pozhar
25-10-2016, 21:19
Come detto già da Mr. Chimico_9 (che saluto :)) il segnale viene letto solo da una ventola. Solitamente ad un connettore manca il filo per il segnale tachimetrico.

Per farla breve ecco la situazione ideale:

-Usare ventole uguali. Ma non vale solo per il discorso lettura etc... ma per una questione di più elementi. del tipo: lavorazione ottimale sul dissi, rumore etc...
-Usare una'adattatore di qualità
-Controllare sul manuale della mobo il massimo assorbimento supportato dal connettore e quindi regolarsi di conseguenza per la scelta delle ventole da collegare.

Queste più o meno sono le cose principali da tenere in considerazione.

kintaro oe
25-10-2016, 21:28
Come detto già da Mr. Chimico_9 (che saluto :)) il segnale viene letto solo da una ventola. Solitamente ad un connettore manca il filo per il segnale tachimetrico.

Per farla breve ecco la situazione ideale:

-Usare ventole uguali. Ma non vale solo per il discorso lettura etc... ma per una questione di più elementi. del tipo lavorazione ottimale sul dissi, rumore etc...
-Adattatore di qualità
-Controllare sul manuale il massimo assorbimento supportato dal connettore e quindi regolarsi di conseguenza per la scelta delle ventole da collegare.

Queste più o meno sono le cose principali da tenere in considerazione.

OK! Grazie!!
Ho gia provveduto ad ordinarne un paio, e a quanto pare in un connettore manca il filo giallo, comunque le ventole sono 2 da 92mm identiche, quindi non penso che il connettore della piastra madre abbia grossi problemi a pilotarle entrambe, tra l'altro il manuale non specifica nemmeno l'assorbimento massimo del connettore.

Ciao!!

Chimico_9
25-10-2016, 21:30
buonasera anche a lei Mr. Pozhar

Pozhar
25-10-2016, 21:48
buonasera anche a lei Mr. Pozhar

http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/occhiolino/9.gif

OK! Grazie!!
Ho gia provveduto ad ordinarne un paio, e a quanto pare in un connettore manca il filo giallo, comunque le ventole sono 2 da 92mm identiche, quindi non penso che il connettore della piastra madre abbia grossi problemi a pilotarle entrambe, tra l'altro il manuale non specifica nemmeno l'assorbimento massimo del connettore.

Ciao!!

Se parliamo di un adattatore Y 4 pin pwm costruito secondo standard Intel, il filo che mancherà in questo caso, non è il giallo, ma il verde.

Per quanto riguarda l'assorbimento, generalmente il connettore cpu fan supporta un assorbimento massimo che va dai circa 9W ai 12W massimi. Ed è meglio non superare quei valori e anche non usare oltre le due ventole.

kintaro oe
25-10-2016, 23:28
https://static.arctic.ac/media/wysiwyg/Products/F8_pst_co/tech_data/F8_PWM_PST_CO_T02.jpg

....hai ragione...nsomma...manca 1 filo :stordita:

Pozhar
25-10-2016, 23:42
Morale della favola: se fai tutto correttamente e acquisti adattatori decenti, non devi tagliare, modificare etc... nulla.

Firefox3484
26-10-2016, 10:08
Sono tutti così gli splitter 4 pin, i connettori maschio sono uno da 4pin e gli altri da 3pin.. sono fatti apposta...