PDA

View Full Version : Impossibile accedere a cartelle di un NAS Ubuntu con Surface 2 Pro

Baxtor
24-10-2016, 22:30
Salve a tutti, ho un problema che mi sta facendo diventare matto - spero di aver postato nella sezione giusta.

La mia rete domestica è così composta:

PC desktop win 10 completamente aggiornato
Surface pro 2 win 10 completamente aggiornato
PC "kodi" win 10 completamente aggiornato
PCH A-200
tablet samsung gt-p5100
NAS ubuntu 12.04.5 LTS completamente aggiornato

Il NAS ha tre cartelle condivise, uso Samba.
Sui primi quattro, ho mappato le cartelle condivise del nas, sui primi tre come unità di rete.
Da tre settimane circa, da quando (+ o -) ho installato l'anniversary update, con il solo surface non riesco più ad accedere alle cartelle del NAS.

Se faccio doppio clic sull'unità di rete (precedentemente mappata, salvando le credenziali di accesso, differenti da quelle del surface), mi viene il messaggio "errore durante la riconnessione.... la connessione non è stata ripristinata".
Se faccio "connetti unità di rete" e nella textbox "Cartella" digito "\\<NAS>\<condivisione>" il messaggio di errore è "Il nome di rete specificato non è più disponibile"; stessa cosa se, al posto di <NAS> metto l'indirizzo ipv4 numerico; se invece clicco su "Sfoglia..." per cercare il server mi propone il nome del surface e del PC desktop; se eseguo la stessa operazione dal PC desktop, mi appaiono i nomi di tutti e tre i pc windows e del NAS.
Se nella finestra di dialogo di cui sopra, dal surface spunto "Connetti con credenziali diverse", esce la finestra di dialogo in cui mi fa digitare solo la password - il nome utente proposto (e immodificabile) è quello con cui accedo al NAS - a quanto pare memorizzato (?).

Altra prova che ho fatto, quella di condividere una cartella sul PC desktop: dal surface riesco ad accedervi.
Prima di aprire questo thread, oltre a googlare, ho:

disabilitato il firewall di windows (non ne ho installato alcuno di terze parti)
disinstallato e reinstallato l'hardware di rete, sia la wifi integrata sia la scheda ethernet della docking station (quella originale della MS, tanto per intenderci)

Il NAS Ubuntu non viene "toccato" da mesi e mesi, fa giusto gli aggiornamenti automatici.

Infine, dal surface, tramite vnc viewer, continuo ad accedere al NAS in "desktop remoto"; funziona anche il ping.
Qualche idea?
grazie

Baxtor
05-11-2016, 18:14
Faccio un uppino e un aggiornamento.

Mi è capitata per le mani questa (http://www.tp-link.it/products/details/cat-11_TL-WN823N.html) scheda, l'ho installata (disattivando la Marvell AVASTAR integrata) e non è cambiato nulla, continuo a pingare il NAS (anche eseguendo "ping <nome computer>", quindi il nome viene risolto e il server viene visto), mi ci collego con VNC, ma non c'è modo di collegare le unità di rete o anche solo di visualizzare le cartelle o il NAS attraverso esplora risorse.

Non c'è modo, che so, di reinstallare i servizi di rete o qualcosa del genere? Perché l'unica cosa che sono in grado di fare, e non vorrei, è reinstallare windows....

alfonsor
05-11-2016, 18:35
opzioni/rete internet/ethernet click sull'icona a destra in alto
"rendi individuabile questo pc" è attivato?

Baxtor
05-11-2016, 18:59
opzioni/rete internet/ethernet click sull'icona a destra in alto
"rendi individuabile questo pc" è attivato?

No era disattivato, ma prima di attivarlo ho provato a pingare, dal NAS, l'indirizzo IP del surface, e me lo vedeva.
Poi ho attivato l'opzione, ma non è cambiato nulla :muro: :cry:

alfonsor
05-11-2016, 19:08
ora in opzioni di condivisione:

[x] attiva individuazione rete
[x] attiva individuazione automatica dispositivi connessi

[x] attiva condivisione file e stampanti

[x] consenti a windows di gestire...

Baxtor
05-11-2016, 19:13
ora in opzioni di condivisione:

[x] attiva individuazione rete
[x] attiva individuazione automatica dispositivi connessi

[x] attiva condivisione file e stampanti

[x] consenti a windows di gestire...

E' già tutto così...

alfonsor
05-11-2016, 20:31
sono secoli che si combatte con ste cappero di cose samba-windows hehehe e va sempre peggio

vedi un pò se ti aiuta qualcosa qui
https://support.microsoft.com/en-us/kb/2696547