PDA

View Full Version : Portatile gaming

orologio
24-10-2016, 16:49
Sono indeciso su quale portatile gaming da acquistare...ero quasi certo di prendere il nuovo alienware 17 (sto attendendo la versione con la 1080...e spero che esca prima del black friday che magari ci scappa anche uno sconticino)... quando è notizia di pochi giorni fa che è in procinto di uscire quella bomba del Razer Blade Pro...

Ora, avevo messo come tetto € 3.500 massimo massimo, ma una vocina mi dice che spendere per spendere, aggiungere quella cifretta in più per il razer blade pro non è poi la fine del mondo...poi un'altra vocina mi dice che ti porteresti a casa QUATTRO pc desktop con la 1080 con quella cifra...

Insomma chiedo anche a voi, un consiglio su quale portatile per il gaming puntare, magari tirate fuori qualcosa dal cilindro che non avevo ipotizzato.
Alienware mi attira perché è Dell e poi ha una assistenza molto buona, sembra una cavolata ma già il solo fatto che basta andare sul loro sito ed entrare nella sezione chat dove c'è sempre un tizio che ti risponde, anche se si è un semplice visitatore, per far guadagnare tantissimi punti alla compagnia...

...poi c'è quel mostro della Razer...la cui efficienza sul suolo italiano (se non europeo...) è tutta da dimostrare...tanto che non do per scontato la keyboard col layout italiano...(visto che tutti i portatili venduti sul loro sito ad oggi hanno solo la versione USA, anche per lo store italiano)

Guybrush.
24-10-2016, 18:21
Con il tuo budget "mostruoso" ti consiglio di valutare un clevo Santech (o Raiontech) per configurartelo come vuoi tu:

http://www.santech.eu/notebook

orologio
24-10-2016, 18:48
Molto interessante...(..e potrei farlo proprio come dico io...il problema è che non ha un box per la scheda video esterna ed un domani potrebbe estendere notevolmente la durata del portatile ai "massimi" livelli).
Però non è da sottovalutare questa marca...mmm...devo approfondire...

fenix-69
24-10-2016, 19:34
Molto interessante...(..e potrei farlo proprio come dico io...il problema è che non ha un box per la scheda video esterna ed un domani potrebbe estendere notevolmente la durata del portatile ai "massimi" livelli).
Però non è da sottovalutare questa marca...mmm...devo approfondire...

Non ha un box significa poco.. ;)
I box di cui parli, sono semplici box con connettività thunderbolt 3.. e i 2 modelli top di clevo/santech supportano tale protocollo.
Ergo basta trovare un suddetto box che non abbia limitazioni software imposte dall'oem e puoi tranquillamente utilizzarlo.
Purtroppo in rete si trovano ancora pochi test a riguardo, trattando di un settore di nicchia per il tipo di utilizzo e per i costi proibitivi.. :D

orologio
24-10-2016, 20:23
Ma secondo voi il 4k su uno schermo da 17 può avere la sua utilità o è un esercizio di stile ?

Guybrush.
24-10-2016, 20:39
Ma secondo voi il 4k su uno schermo da 17 può avere la sua utilità o è un esercizio di stile ?

L'utilità secondo me ce l'ha (è una goduria per gli occhi), ma ha anche dei contro, ad esempio alcuni programmi (autocad mi sembra che sia uno di questi) non sono ancora ottimizzati per questa risoluzione e li vedresti con scritte e icone microscopiche.

orologio
25-10-2016, 09:11
Ad ogni modo la mia deadline è il black friday...
A torto o a ragione tendo a preferire l'alienware alle marche italiane (i prezzi sono allineati), salvo pazzia per il razor...che cavolo mi tenta da matti...
MSI sono abominevoli a guardarli. Gli asus gor mi sembrano cheap (ho un portatile asus N550e qualcosa...da esattamente tre anni e lo uso per lavoro 5 giorni su 7, nulla da dire sui componenti interni, ma tutto il resto è molto cheap, tastiera in primis.... l'ho sempre trattato benissimo eppure le cerniere hanno iniziato dopo poco a fare click clack, il monitor fischietta ogni tanto, i tasti sono consumati... era pur sempre un portatile da oltre 1000 euro... Belli da vedere, vengono bene in foto, ma sono plasticoni che imitano l'alluminio...e con una resistenza minore al vero plasticone che non cerca di camuffarsi).

dark_aldo
26-10-2016, 12:44
A questo punto attenderei anche io il black friday ma il 25 novembre è lontano ed è già quasi un mese che sono in procinto di acquistarmi un notebook per giocare.
Purtroppo mi sono messo in testa di prenderne uno con una gtx 1060 e un ottimo i7 ma per rimanere nel mio budget (non vorrei passare le 1200 euro) dovrei rischiare di acquistare da sito tipo fotodigit che non accettano pagamenti sicuri ma solo bonifico o postepay..

fenix-69
26-10-2016, 16:46
A questo punto attenderei anche io il black friday ma il 25 novembre è lontano ed è già quasi un mese che sono in procinto di acquistarmi un notebook per giocare.
Purtroppo mi sono messo in testa di prenderne uno con una gtx 1060 e un ottimo i7 ma per rimanere nel mio budget (non vorrei passare le 1200 euro) dovrei rischiare di acquistare da sito tipo fotodigit che non accettano pagamenti sicuri ma solo bonifico o postepay..

Ci ho acquistato in passato.. tutto regolare..
Ma ho sentito cose "sconce" riguardo al post vendita.
In più a quella cifra trovi solo il mediocre Asus GL502.. che manco ti sto a dire quanto scalda.

21-5-73
26-10-2016, 17:50
Ci ho acquistato in passato.. tutto regolare..
Ma ho sentito cose "sconce" riguardo al post vendita.
In più a quella cifra trovi solo il mediocre Asus GL502.. che manco ti sto a dire quanto scalda.

i7 6700, 16Gb di ram, GTX 1060, display IPS full HD, SSD NVMe + hd, dimensioni e peso da vero portatile e non da trasportabile col muletto. Davvero mediocre non c'è che dire.... L' abbiamo capito che non ti piace però denigrarlo in ogni 3d non farà fallire Asus ne farà in modo che ne vengano venduti di meno. Chissà perchè tutte le testate che l' hanno provato (MobileTechReview, Dave Lee ecc.) non fanno menzione di surriscaldamento.... forse evitare di leggere le recensioni di giggino er clockatore aiuterebbe, evitare di paragonarlo poi a notebook 17" con dimensioni e peso quasi doppie e quindi sistemi di smaltimento del calore molto più grandi, anche.

fenix-69
27-10-2016, 02:48
i7 6700, 16Gb di ram, GTX 1060, display IPS full HD, SSD NVMe + hd, dimensioni e peso da vero portatile e non da trasportabile col muletto. Davvero mediocre non c'è che dire.... L' abbiamo capito che non ti piace però denigrarlo in ogni 3d non farà fallire Asus ne farà in modo che ne vengano venduti di meno. Chissà perchè tutte le testate che l' hanno provato (MobileTechReview, Dave Lee ecc.) non fanno menzione di surriscaldamento.... forse evitare di leggere le recensioni di giggino er clockatore aiuterebbe, evitare di paragonarlo poi a notebook 17" con dimensioni e peso quasi doppie e quindi sistemi di smaltimento del calore molto più grandi, anche.

Bravo il genietto, siamo tutti a bocca aperta per la tua straordinaria capacità di leggere 2 numerini di scheda tecnica.
Ora, passando all'opera di demolizione del tuo inutile post:
- "i7 bla bla bla"... caratteristiche ben comuni per questo genere di notebook.

- "dimensioni e peso da vero portatile bla bla bla".. MSI GE62Vr -> 2.48 kg; Clevo P651RP6 ->2.84 kg; Asus GL502 -> 2.6 kg.
Il peso come vedi è vicino ad altri modelli con stessa fascia e stesso hardware, ma decisamente migliori a livello di dissipazione.

- "denigrarlo in ogni 3d non farà fallire Asus ne farà in modo che ne vengano venduti di meno".. non sono di certo un troll da tastiera come te, che scrivi per fini così insulsi e beceri come dar fastidio o "far fallire".
Da ex possessore di Asus (oltre che di parecchi altri marchi), da consumatore consapevole e da nerd stagionato, cerco di rendermi utile alla community facendo notare i contro di un prodotto.
Che asus fallisca, mi frega poco. :rolleyes:

- "Chissà perchè tutte le testate che l' hanno provato.. bla bla bla "... Peccato che io non mi rifaccio alle farlocche recensioni presenti sui vari portali, bensì alle esperienze su strada che possono fornire gli utenti comuni di forum collaudati (http://forum.notebookreview.com/ in primis).
Il gl502 è ben noto per il suo pessimo sistema di dissipazione, e alcuni gameplay sul tubo confermano palesemente che scalda come una stufa, raggiungendo temperature interne di 90 e passa gradi.
Questo si traduce in un usura prematura dei componenti.
Senza poi voler parlare dell'alimentatore sottodimensionato, il che si traduce nella necessità di drenare la batteria se si vuole giocare al pieno delle capacità.
Difetti INCONCEPIBILI su un portatile da più di 1200 €.

- "evitare di paragonarlo poi a notebook 17" con dimensioni e peso quasi doppie e quindi sistemi di smaltimento del calore molto più grandi, anche." .. ma quanto sei etimologicamente ignorante? :doh:
Si, ho fatto spesso riferimento al Clevo P670 (da 17 pollici) ma, come accennato sopra, esistono anche versioni da 15 pollici dello stesso portatile (oltre che altri modelli, come appunto l'MSI) con pesi paragonabili e soprattutto col medesimo sistema di raffreddamento delle versioni da 17.

Se abbiamo finito la fiera del troll e della disinformazione, magari possiamo chiudere l'OT e l'attacco personale.. ;)

orologio
27-10-2016, 12:52
Ad ogni modo ritornando sul pezzo...mi stavo quasi autoconvincendo a prendere il Razer Blade Pro...avevo pure contattato il servizio clienti per sapere quando sarà disponibile in Italia...e ora scopro che non è compatibile a livello software col core, forse lo sarà in futuro ma per il momento non è la loro priorità (anche perché ha già una 1080 di suo...).
....però sta cosa mi blocca nuovamente...:doh: e ora sono indeciso come quando ho aperto il thread....

MattweuM1987
27-10-2016, 12:55
Cmq alcune recensioni del gl502vm su Amazon America dicono che scalda molto ero tentato dal prenderlo da fotodigit

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

fenix-69
27-10-2016, 13:01
Ad ogni modo ritornando sul pezzo...mi stavo quasi autoconvincendo a prendere il Razer Blade Pro...avevo pure contattato il servizio clienti per sapere quando sarà disponibile in Italia...e ora scopro che non è compatibile a livello software col core, forse lo sarà in futuro ma per il momento non è la loro priorità (anche perché ha già una 1080 di suo...).
....però sta cosa mi blocca nuovamente...:doh: e ora sono indeciso come quando ho aperto il thread....

Che core? o.o
Spetta che mi son perso!

MattweuM1987
27-10-2016, 13:03
La scatola esterna dove puoi montare una GPU desktop e collegarla al laptop

fenix-69
27-10-2016, 13:16
Ahhh giusto giusto.. :/
Eh, come ti ho detto sopra, le eGPU sono un tecnologia relativamente nuova, oltre che sottoposta a pesanti limiti software da parte dei produttori..
Certo è folle che lo stesso produttore non supporti un proprio accessorio.. :mbe: :mbe: :oink: :oink:

Però io aspetterei a perdere le speranze..
Vai a farti un giro su forum stranieri (forum.notebookreview dot com è uno dei più forniti) e vedi se magari qualcuno ha fatto qualche prova a riguardo.
Anche se, visto il prezzaccio, sarà difficile trovare utenti enthusiast quanto te :D
In ogni caso ho sentito che (non so dove, quando e come) era in arrivo una versione "free" (libera, non gratis xD) di questi box per eGPU proprietari..
Non disperiamo! :D

21-5-73
27-10-2016, 13:22
Bravo il genietto, siamo tutti a bocca aperta per la tua straordinaria capacità di leggere 2 numerini di scheda tecnica.

- "dimensioni e peso da vero portatile bla bla bla".. MSI GE62Vr -> 2.48 kg; Clevo P651RP6 ->2.84 kg; Asus GL502 -> 2.6 kg.
Il peso come vedi è vicino ad altri modelli con stessa fascia e stesso hardware, ma decisamente migliori a livello di dissipazione.

- "denigrarlo in ogni 3d non farà fallire Asus ne farà in modo che ne vengano venduti di meno".. non sono di certo un troll da tastiera come te, che scrivi per fini così insulsi e beceri come dar fastidio o "far fallire".
Da ex possessore di Asus (oltre che di parecchi altri marchi), da consumatore consapevole e da nerd stagionato, cerco di rendermi utile alla community facendo notare i contro di un prodotto.
Che asus fallisca, mi frega poco. :rolleyes:

- "Chissà perchè tutte le testate che l' hanno provato.. bla bla bla "... Peccato che io non mi rifaccio alle farlocche recensioni presenti sui vari portali, bensì alle esperienze su strada che possono fornire gli utenti comuni di forum collaudati (http://forum.notebookreview.com/ in primis).
Il gl502 è ben noto per il suo pessimo sistema di dissipazione, e alcuni gameplay sul tubo confermano palesemente che scalda come una stufa, raggiungendo temperature interne di 90 e passa gradi.
Senza poi voler parlare dell'alimentatore sottodimensionato, il che si traduce nella necessità di drenare la batteria se si vuole giocare al pieno delle capacità.

- "evitare di paragonarlo poi a notebook 17" con dimensioni e peso quasi doppie e quindi sistemi di smaltimento del calore molto più grandi, anche." .. ma quanto sei etimologicamente ignorante? :doh:
Si, ho fatto spesso riferimento al Clevo P670 (da 17 pollici) ma, come accennato sopra, esistono anche versioni da 15 pollici dello stesso portatile (oltre che altri modelli, come appunto l'MSI) con pesi paragonabili e soprattutto col medesimo sistema di raffreddamento delle versioni da 17.

Se abbiamo finito la fiera del troll e della disinformazione, magari possiamo chiudere l'OT e l'attacco personale.. ;)

Io troll ne vedo solo uno, e credimi, le tue opinioni per me contano talmente poco che un attacco personale nei tuoi confronti nemmeno mi passa per la testa.... Ho molto di meglio da fare. Tu continua pure a fidarti delle recensioni che vuoi, io continuerò a leggere le mie, così come io continuerò a ritenere il GL502 un buon prodotto (non usassi solo notebook Apple e mi servisse un portatile gaming sarebbe la mia seconda scelta) mentre tu no. Credo sopravviverò lo stesso.

fenix-69
27-10-2016, 13:25
Io troll ne vedo solo uno, e credimi, le tue opinioni per me contano talmente poco che un attacco personale nei tuoi confronti nemmeno mi passa per la testa.... Ho molto di meglio da fare. Tu continua pure a fidarti delle recensioni che vuoi, io continuerò a leggere le mie, così come io continuerò a ritenere il GL502 un buon prodotto (non usassi solo notebook Apple e mi servisse un portatile gaming sarebbe la mia seconda scelta) mentre tu no.

Bravo, da tipico ute(o)nto caprone Apple, hai dimostrato ampiamente di non saper minimamente tenere testa ad un post ben argomentato. Ora puoi dileguarti.

Giangy11
27-10-2016, 15:36
Cmq alcune recensioni del gl502vm su Amazon America dicono che scalda molto ero tentato dal prenderlo da fotodigit

io ce l'ho da qualche giorno, ho fatto poche sessioni di gioco e veloci (max mezz'ora), ma non mi pare scaldi molto, la cpu e gpu sono arrivate valori max 77 gradi. Di contro le ventole quando partono al max sono abbastanza rumorose, come un pò in tutti i portatili

MattweuM1987
27-10-2016, 15:50
io ce l'ho da qualche giorno, ho fatto poche sessioni di gioco e veloci (max mezz'ora), ma non mi pare scaldi molto, la cpu e gpu sono arrivate valori max 77 gradi. Di contro le ventole quando partono al max sono abbastanza rumorose, come un pò in tutti i portatili
Posso chiederti dove lo hai preso e se è 15 pollici o 17

Giangy11
27-10-2016, 16:38
Posso chiederti dove lo hai preso e se è 15 pollici o 17

preso su monclick. E' un 15" anche se piuttosto largo. Parlo del modello gl502vm-fy015t

MattweuM1987
27-10-2016, 19:03
Scusa ma l'indecisione regna.
Il touch pad funziona bene gesture multidita etc etc. Ho preso un msi e faceva letteralmente pena

orologio
08-11-2016, 21:08
Sono ancora in ricerca eh... :asd:

Ricapitolando, i Razer mi attirano (tutti).
Ma ad oggi non si capisce quali, quando e SE arriveranno sul mercato italiano.
Questa è la risposta di Razor Italia
grazie di averci contattato. Al momento stiamo lavorando per rendere disponibile il Blade in tutti i paesi europei, e rilasceremo più informazioni in merito una volta effettuata la release spagnola.

A ciò si aggiunga che ad oggi l'alienware non ha ancora sformato la sua versione con la 1080, ma dovrebbe essere imminente perché prima di ogni aggiornamento o novità "buttano fuori" uno sconto.
Attualmente c'è appunto uno sconto del 10% su tutti i prodotti alienware che durerà fino a domani (compreso).
Giocherellando sul sito ho tirato fuori questo portatile che sarebbe quello che vorrei, se non fosse che per il momento posso solo scegliere la 1070 come scheda video.

Alienware 17
Schermo QHD 120mhz G-sync
i7-6700HQ
Nvidia GTX 1070
16 gb di ram a 2667 mhz
SSD PCe 512gb + SATA da 1 TB a 6 Gb/s e 7.200 rpm

Con lo sconto verrebbe poco meno di € 2.500

Che faccio...:confused: Attendo...non attendo...rimpiangerò la 1080...

fenix-69
09-11-2016, 02:23
La 1070 è una SIGNOR SCHEDA, non per nulla gira come una Titan, che era il top del top del top fino a 3/4 mesi fa.
Io andrei sereno con una 1070 (non per nulla personalmente, per questioni di soldi, mi sono "accontentato" di una 1060)..
Colcolando soprattutto che per una 1080 dovrai aggiungerci come minimo altri 400 €.
Ok che il budget per te non è un problema, ma imho la 1070 rimarrà tra le top per luuuungo tempo :D

alonenero
09-11-2016, 13:07

A ciò si aggiunga che ad oggi l'alienware non ha ancora sformato la sua versione con la 1080, ma dovrebbe essere imminente perché prima di ogni aggiornamento o novità "buttano fuori" uno sconto.
Attualmente c'è appunto uno sconto del 10% su tutti i prodotti alienware che durerà fino a domani (compreso).
Giocherellando sul sito ho tirato fuori questo portatile che sarebbe quello che vorrei, se non fosse che per il momento posso solo scegliere la 1070 come scheda video.

Alienware 17
i7-6700HQ
Nvidia GTX 1070
16 gb di ram a 2667 mhz

io con quel budget andrei su un clevo top di gamma senza pensarci (santech con 3 anni di garanzia , raiontech o dall'estero).

considera che ad esempio sul santech g49 , oltre a montare i componenti che vuoi, possibilita' di upgradare CPU , la scheda video e' montata su slot MXM e quindi e' tra i pochi notebook che permettono l'upgrade di questo componente .. Questo significa che tra 3 anni puoi anche montare una vga nuova (se non cambiano slot ..)!!

non so se sull'alienware sia così .. ma a parte i led e le lucine non ci vedo nulla di migliore!!

fenix-69
09-11-2016, 14:30
io con quel budget andrei su un clevo top di gamma senza pensarci (santech con 3 anni di garanzia , raiontech o dall'estero).

considera che ad esempio sul santech g49 , oltre a montare i componenti che vuoi, possibilita' di upgradare CPU , la scheda video e' montata su slot MXM e quindi e' tra i pochi notebook che permettono l'upgrade di questo componente .. Questo significa che tra 3 anni puoi anche montare una vga nuova (se non cambiano slot ..)!!

non so se sull'alienware sia così .. ma a parte i led e le lucine non ci vedo nulla di migliore!!

E non posso che quotare :D

sicily428
09-11-2016, 16:54

Alienware 17
i7-6700HQ
Nvidia GTX 1070
16 gb di ram a 2667 mhz

I clevo sono meglio degli alienware. Guarda che mostro é il clevo p870 con la gtx1080.

A questo c'é da aggiungere una cpu desktop ed hai una bella bestiola

Ps ti posto una review
http://www.notebookcheck.net/Schenker-XMG-U727-Clevo-P870DM3-G-Notebook-Review.173957.0.html

ps** oppure sempre clevo ci sarebbe il clevo p775 ovvero xmg u717

che sarebbe la versione 17" del santech R39

fastech
09-11-2016, 17:11

...

Scusa ma mi pare che ci siano un po' di imprecisioni.
Il GL502 con gtx1060 menzionato da 21-5-73 in vendita in Italia, mi risulta pesi 2,2kg, quindi non male direi e per quanto riguarda la dissipazione del calore chi l'ha già acquistato qui su hwupgrade non ha notato nessun problema con le temperature tanto è vero che su notebookcheck s'è preso un bel 89% nella versione VS.
Forse ti riferisci a qualche altra versione.. ma è possibilissimo che stia sbagliando io qualcosa..
Dato che ne sto valutando l'acquisto, mi gireresti per cortesia anche solo una fonte please?

Elvecio
09-11-2016, 18:08
Dico solo che prendere un notebook con una 1070 o 1080 oggi, e ripeto, OGGI, porta a pensare che difficilmente diventerà una macchina lenta almeno per 6-7 anni.

Forse prima, quando le GPU per notebook erano inferiori alle desktop, si poteva pensare. Oggi no.
Sinceramente penserei ad un Santech/Raiontech, senza farmi troppi pensieri sulla eGPU che, con l'andazzo di nVidia sulle gpu interne, potrebbe diventare presto inutile.

DaCa1909
10-11-2016, 20:32
Ciao, siccome stavo pensando di prendere lo stesso pc, volevo chiederti quanto dura la batteria in utilizzo leggero (PDF, navigazione..) ho letto pareri parecchio discordanti (chi dice 2 ore, chi dice 4.. :confused: ) l'ssd è nvme o sata?

fenix-69
10-11-2016, 22:33
Scusa ma mi pare che ci siano un po' di imprecisioni.
Il GL502 con gtx1060 menzionato da 21-5-73 in vendita in Italia, mi risulta pesi 2,2kg, quindi non male direi e per quanto riguarda la dissipazione del calore chi l'ha già acquistato qui su hwupgrade non ha notato nessun problema con le temperature tanto è vero che su notebookcheck s'è preso un bel 89% nella versione VS.
Forse ti riferisci a qualche altra versione.. ma è possibilissimo che stia sbagliando io qualcosa..
Dato che ne sto valutando l'acquisto, mi gireresti per cortesia anche solo una fonte please?

Unica cosa che ho trovato online riguardo al peso è qui ed è per una versione dell'anno scorso:
http://laptopmedia.com/review/asus-rog-gl502-gtx-970m-review-premium-gaming-notebook-with-special-attention-to-detail/

http://laptopmedia.com/wp-content/uploads/2016/09/2373g.jpg

In ogni caso per quanto mi riguarda un portatile del genere per me è desktop replacement, quindi 2/300 grammi in più, se ben investiti in solidità e dissipazione, non possono che essere graditi.
Inoltre, come ho già detto, c'è l'MSI che ha peso paragonabile e dissipazione nettamente superiore. ...
Per quanto riguarda la dissipazione, non mi invento nulla..e onestamente non ho voglia di stare a googlare e perder tempo per un mediocre notebook consumer (di cui ho già avuto un antenato [tale Asus N56JR].
Un paio di link solo per schiarirti le idee:

Con :
- Thermals aren't great, with high chassis temperatures and very high maximal CPU/GPU temperatures

http://www.gaminglaptopsjunky.com/asus-gl502vm-review-gtx-1060-i7/

Minuto 5:15, in alto a sinistra dello schermo:
https://www.youtube.com/watch?v=BpHXYzrMg6c

That was my case, 90c+ temps and then fps drops, a few pages before i talked about it

Is it safe to be getting over 90C temps with the GL502/702?

I've got the GL702VM getting the following:

Gears of war 4: CPU 80C, GPU 87C

Civ VI: CPU 82 C, GPU 87 C

Heaven 4.0 benchmark: CPU 82 C, GPU 87 C

However sometimes I've noticed the temps go even higher than these. Sometimes the GPU boost clock inexplicably fails to throttle down despite rising temperatures, ending up with 90C+ GPU.

Considering that the desktop GTX 1060 variant supposedly throttles at a temp of 83 C this is a bit concerning. Are these kind of numbers normal for the GL502/702?

Do those temperatures give you any concern at all? Considering the desktop variant 1060 throttles at 83 C already , and the max design temp is spec'ed at 94 C, it seems we are running dangerously close to the maxes. I'm concerned about the longevity of the laptop if this is kept up.

The cooling system is crap at best, I've had slimmer laptops with higher TDP GPUs and the temps were much lower.

Typically when I gaming the fan is only at about ~4200rpm and the GPU throttling since it hit the temp limit (87C).

Fan curve favors throttling and lower noise over performance, ASUS should fix that with the next BIOS update.

http://forum.notebookreview.com/threads/pascal-rog-strix-gl502-gl702-thread.794993/

Presi solo un paio di post a casa dal topic ...
Ora, ognuno i soldi può usarli come vuole.. ma venire qui a dire che "le grosse testate dicono che va bene!!111!" (non parlo di te, ma dell'altro utente che ne ha fatto una [vana] crociata personale) è un po' da ingenuotti, calcolando che ci sono opinioni di vita vissuta da parte di utenti che non hanno conflitti di interesse e che certi prodotti li hanno pagati fior di quattrini.. :read:

PS: per non parlare dell'alimentatore sottodimensionato da barboni che asus ha incluso ...
Per giocare a piena potenza il PC è obbligato a drenare la batteria (si perde circa un 5% di carica per ogni ora di gioco) per girare a piena potenza, sintomo che l'alimentatore integrato non è in grado di tenere testa alle richieste energetiche.
Mi spiace, ma io ho aggiunto un paio di centoni (forse anche qualcosa in più) e mi sono assicurato un Clevo P670 che è tutt'altra razza.
E basta guardare le mie temperature durante web browsing bello spinto (le trovi nella system tray.. CPU in bianco, GPU in verde):

https://s12.postimg.org/rujitz6lp/Screenshot_2016_11_10_22_48_19.png

fastech
11-11-2016, 12:20
Grazie mille per il lungo post.. appena ho un po' di tempo mi leggo il tutto ;)

sicily428
11-11-2016, 12:36
Unica cosa che ho trovato online riguardo al peso è qui ed è per una versione dell'anno scorso:
http://laptopmedia.com/review/asus-rog-gl502-gtx-970m-review-premium-gaming-notebook-with-special-attention-to-detail/

http://laptopmedia.com/wp-content/uploads/2016/09/2373g.jpg

In ogni caso per quanto mi riguarda un portatile del genere per me è desktop replacement, quindi 2/300 grammi in più, se ben investiti in solidità e dissipazione, non possono che essere graditi.
Inoltre, come ho già detto, c'è l'MSI che ha peso paragonabile e dissipazione nettamente superiore. ...
Per quanto riguarda la dissipazione, non mi invento nulla..e onestamente non ho voglia di stare a googlare e perder tempo per un mediocre notebook consumer (di cui ho già avuto un antenato [tale Asus N56JR].
Un paio di link solo per schiarirti le idee:

http://www.gaminglaptopsjunky.com/asus-gl502vm-review-gtx-1060-i7/

Minuto 5:15, in alto a sinistra dello schermo:
https://www.youtube.com/watch?v=BpHXYzrMg6c

http://forum.notebookreview.com/threads/pascal-rog-strix-gl502-gl702-thread.794993/

Presi solo un paio di post a casa dal topic ...
Ora, ognuno i soldi può usarli come vuole.. ma venire qui a dire che "le grosse testate dicono che va bene!!111!" (non parlo di te, ma dell'altro utente che ne ha fatto una [vana] crociata personale) è un po' da ingenuotti, calcolando che ci sono opinioni di vita vissuta da parte di utenti che non hanno conflitti di interesse e che certi prodotti li hanno pagati fior di quattrini.. :read:

PS: per non parlare dell'alimentatore sottodimensionato da barboni che asus ha incluso ...
Per giocare a piena potenza il PC è obbligato a drenare la batteria (si perde circa un 5% di carica per ogni ora di gioco) per girare a piena potenza, sintomo che l'alimentatore integrato non è in grado di tenere testa alle richieste energetiche.
Mi spiace, ma io ho aggiunto un paio di centoni (forse anche qualcosa in più) e mi sono assicurato un Clevo P670 che è tutt'altra razza.
E basta guardare le mie temperature durante web browsing bello spinto (le trovi nella system tray.. CPU in bianco, GPU in verde):

https://s12.postimg.org/rujitz6lp/Screenshot_2016_11_10_22_48_19.png

anch'io sarei interessato al clevo p670. dove l'hai preso? è vera la storia che si deve passare dal bios per disabilitare la gtx1060 e attivare nvidia optimus per risparmiare batteria?

fenix-69
11-11-2016, 17:30
anch'io sarei interessato al clevo p670. dove l'hai preso? è vera la storia che si deve passare dal bios per disabilitare la gtx1060 e attivare nvidia optimus per risparmiare batteria?

Veramente è vero il contrario...
Di default è abilitata la modalità ibrida che consente di usare la classica tecnologia Optimus di Nvidia.
Per chi lo ritiene opportuno è possibile andare nel BIOS è escludere totalmente la vga integrata (celebri sono le ballate sulle bestemmie tirate da nerdissimi smanettoni per via dell'optimus che da i numeri).
In ogni caso sono operazioni da pochi secondi.
Per il resto puoi dare uno sguardo al mio topic di scelta:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44182702#post44182702

EDIT: oppure all'official appena aperto ! :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2792593

orologio
12-11-2016, 14:06
Sono quasi deciso per il g49 della santech con ssd da prendere su amazon....la dead line è il black friday...

Domandona,il processore K, quello col moltiplicatore sbloccato, si overclocca in automatico a seconda delle esigenze o bisogna smanettarci nel classico modo?

fenix-69
12-11-2016, 14:25
Sono quasi deciso per il g49 della santech con ssd da prendere su amazon....la dead line è il black friday...

Domandona,il processore K, quello col moltiplicatore sbloccato, si overclocca in automatico a seconda delle esigenze o bisogna smanettarci nel classico modo?

Se "facesse tutto da solo" si chiamerebbe clock (al massimo turbo boost)... e non overclock... Non credi? :D :D :D :read:

orologio
12-11-2016, 14:44
Ha senso su un portatile l'overclock? Già la dissipazione è al limite, non si rischia di ridurre la vita di tutti i componenti per 5 fps in più?

fenix-69
12-11-2016, 14:46
Ha senso su un portatile l'overclock? Già la dissipazione è al limite, non si rischia di ridurre la vita di tutti i componenti per 5 fps in più?

Qui si entra nell'opinabile :D
Io eviterei, ma ci sono migliaia di persone che non vogliono privarsi di tale "brivido" :D
Calcolando poi che il g49 ha già di suo una CPU desktop, quindi maggior tdp, maggior calore e maggior potenza rispetto alle soluzioni prettamente notebook..

orologio
16-11-2016, 21:05
...ecco ero quasi convinto nel prendere il Santech G49 entro fine settimana...che esce l'alienware 17 con la 1080...

Allora, sono perfettamente consapevole che il G49 è superiore ma andiamo con ordine:

L'alienware sarebbe equipaggiato con:
i7-6820HK - GTX 1080 - 17.3 inch QHD (2560 x 1440) 120Hz TN Anti-Glare 400-nits NVIDIA G-SYNC

Mentre il Santech G49 con
i7 6700k - GTX 1080 - Schermo 4k g-sync 99% adobe rbg (o quel che è...la certificazione figa insomma..).

L'alienware configurato come voglio io verrebbe a costare circa 3.200 contro i 3.400 del santech.

Il santech avrebbe lo schermo migliore, SSD sicuramente più veloce, e processore più veloce (e magari anche la scheda video...nei portatili si è notato che le prestazioni delle varie 1070 cambiano anche del 10%...) e tre anni di garanzia...

Quindi non ci sarebbe confronto...

MA

L'alienware pur essendo "meno" performante è una macchina sicuramente più equilibrata e pensata per il gaming...il secondo è un mostro di potenza per chi ci lavora con la grafica e ci gioca...

La cosa che più mi mette il dubbio è lo schermo 4k...che su un 17 pollici mi sembra sprecatissimo, che drena troppe risorse, col rischio di doverci sempre giocare con la risoluzione non nativa.
Il gaming in 4k non è ancora alla portata delle 1080...lo sfiora...ma manca ancora un po' di potenza "di scarto" che forse si vedrà solo con Volta.
Santech non ha l'opzione del "cosiddetto 2k".

Poi c'è la questione dimensione, verissimo che sono entrambe bestie, ma l'alienware è comunque più smilzo, magari lo si può utilizzare anche da stravaccato sul divano...il santech richiede per forza una scrivania...

Per questione garanzia e affidabilità stiamo sempre parlando di Dell...

Poi c'è la questione dell'accrocchio per la grafica esterna per espandibilità futura, presente su alienware e non su santech.
Vero che santech è modulare, ma nessuno sa se manterrano le stese "prese" e comunque quelle schede costano una fucilata, molto più dell'accrocchio con scheda esterna annessa...

Quindi non saprei...l'hardcore che c'è in me mi dice di prendere il BIGGG...il fighettino l'alienware che è più compatto e funzionale...:oink:

sicily428
16-11-2016, 21:28
...ecco ero quasi convinto nel prendere il Santech G49 entro fine settimana...che esce l'alienware 17 con la 1080...

Allora, sono perfettamente consapevole che il G49 è superiore ma andiamo con ordine:

i7-6820HK - GTX 1080 - 17.3 inch QHD (2560 x 1440) 120Hz TN Anti-Glare 400-nits NVIDIA G-SYNC

i7 6700k - GTX 1080 - Schermo 4k g-sync 99% adobe rbg (o quel che è...la certificazione figa insomma..).

L'alienware configurato come voglio io verrebbe a costare circa 3.200 contro i 3.400 del santech.

Il santech avrebbe lo schermo migliore, SSD sicuramente più veloce, e processore più veloce (e magari anche la scheda video...nei portatili si è notato che le prestazioni delle varie 1070 cambiano anche del 10%...) e tre anni di garanzia...

MA

L'alienware pur essendo "meno" performante è una macchina sicuramente più equilibrata e pensata per il gaming...il secondo è un mostro di potenza per chi ci lavora con la grafica e ci gioca...

La cosa che più mi mette il dubbio è lo schermo 4k...che su un 17 pollici mi sembra sprecatissimo, che drena troppe risorse, col rischio di doverci sempre giocare con la risoluzione non nativa.
Il gaming in 4k non è ancora alla portata delle 1080...lo sfiora...ma manca ancora un po' di potenza "di scarto" che forse si vedrà solo con Volta.

Poi c'è la questione dimensione, verissimo che sono entrambe bestie, ma l'alienware è comunque più smilzo, magari lo si può utilizzare anche da stravaccato sul divano...il santech richiede per forza una scrivania...

Poi c'è la questione dell'accrocchio per la grafica esterna per espandibilità futura, presente su alienware e non su santech.
Vero che santech è modulare, ma nessuno sa se manterrano le stese "prese" e comunque quelle schede costano una fucilata, molto più dell'accrocchio con scheda esterna annessa...

Quindi non saprei...l'hardcore che c'è in me mi dice di prendere il BIGGG...il fighettino l'alienware che è più compatto e funzionale...:oink:
Le prestazioni della egpu dell'alienware sono superiori perché dell usa un collegamento e driver proprietari.. Sa vuoi la soluzione clevo con thunderbolt3 puoi andare sul clevo p775 ma penso che massimo monta la 1070 oppure c'é il clevo p870 che ti avevo postato qualche post fa e che puoi personalizzarti. Alla fine sempre sui 3200/3300 euro ti viene. Per la egpu la dell sta sui 300 euro e con la stessa cifra c'é la akitio node, a 400 euro prendi la powercolor devilbox e a 500 euro la razer core

ps il p775 santech non lo tratta più ma lo trovi sia da raiontech che da xmg che da eurocom con la 1080

il p870 lo puoi prendere da raiontech, xmg e eurocom

quello venduto da eurocom ha lo schermo 17,3" 120hz 3k e con 3400 euro esce una bella configurazione

fenix-69
17-11-2016, 01:26
Le prestazioni della egpu dell'alienware sono superiori perché dell usa un collegamento e driver proprietari.. Sa vuoi la soluzione clevo con thunderbolt3 puoi andare sul clevo p775 ma penso che massimo monta la 1070 oppure c'é il clevo p870 che ti avevo postato qualche post fa e che puoi personalizzarti. Alla fine sempre sui 3200/3300 euro ti viene. Per la egpu la dell sta sui 300 euro e con la stessa cifra c'é la akitio node, a 400 euro prendi la powercolor devilbox e a 500 euro la razer core

ps il p775 santech non lo tratta più ma lo trovi sia da raiontech che da xmg che da eurocom con la 1080
http://www.raiontech.com/prodotto/raionbook/gaming/raionbook-gtd/
https://www.mysn.de/xmg-ultimate-gaming-notebooks/xmg-u717
http://www.eurocom.com/ec/configure(2,386,0)ec

il p870 lo puoi prendere
http://www.raiontech.com/prodotto/raionbook/gaming/raionbook-gtx2/
https://www.mysn.de/xmg-ultimate-gaming-notebooks/xmg-u727
http://www.eurocom.com/ec/configure(2,385,0)ec

quello venduto da eurocom ha lo schermo 17,3" 120hz 3k e con 3400 euro esce una bella configurazione

Hai fatto na confusione ASSURDA :D
Il Santech G49 è a tutti gli effetti un Clevo P775.
Il Clevo P870 (e questo si che non è trattato da Santech) ha addirittura l'SLI (ed è possibile acquistarlo SOLO con SLI.. nessuna configurazione a singola GPU), che chiaramente può farsi sia con le 1070 che con le 1080.
E con un SLI di 1080 si va su ben altri importi, oltre i 4000 € ... :D

fenix-69
17-11-2016, 02:09

MA

Un po di appunti sparpagliati..
1) Se punti a risparmiare qualcosina (anche se, con certi importi, non so quanto senso abbia :D), puoi serenamente prendere SSD/RAM/HD da amazon e montarli da te... :read:
I Clevo "ci sono abituati" a essere smanacciati. :D
Tieni inoltre presente che ad un Clevo, levi le viti del pannello sottostante e hai l'universo nelle tue mani.
Cambi pasta termica, pulisci il sistema di dissipazione e cambio tutto il pensabile.
Qui invece il teardown di un alienware:

https://www.youtube.com/watch?v=DOc5P_uOyPU

Devi smontare praticamente tutto il notebook ;)
E se non possiedi adeguate skills (e se anche tu le possedessi, è cmq un'operazione "rischiosa"), o il notebook ti "morirà" così come ti arriva (radiatori saturi di polvere, pasta termica secca ecc) o dovrai affidare i tuoi 3200 € ad un tecnico......... :ciapet:

2) Non te la sto nemmeno a dire la superiorità del processore "non H" su socket desktop.. sia a livello di performance pura che di aggiornabilità futura.
Qui, al contrario della GPU (che necessità di appositi "kit"), puoi metterci proci presi ovunque, socket permettendo chiaramente.

3) Che il 4k sia sprecato mi trovi perfettamente d'accordo, ecco perchè prenderei tranquillamente un FullHD.
Non capisco il tuo fissarti su una risoluzione intermedia come il 2k, che per come la vedo io non è ne carne ne pesce.
Se hai bisogno di megarisoluzione (che ne so.. magari un grafico pubblicitario ne necessita... o.O) prendi il 4k, in caso contrario dritto di FHD che, se di qualità, di certo non fa rimpiangere i 500 pixel di differenza rispetto al 2k, soprattutto su diagonali così "piccole".
Poi se ti piace "averlo grosso" :D puoi tranquillamente scegliere il display 4k e giocare a risoluzione minore.. :)

4) Dimensioni ... ma vuoi essere comico? :D
Suvvia, parliamo di 150 grammi di differenza (3,8 kg del Dell vs 3.95kg del Clevo P775/Santech G49)... su un notebook sono un'inezia...
Inoltre macchine del genere, come tu stesso hai detto, non sono proprio concepite per stare sulle ginocchia, suvvia :D

5) Lo standard delle VGA per clevo è l'MXM3 e non lo cambiano da una vita (anche se spesso nvidia se ne esce con farloccate sul pensionamento dell'MXM, che nella pratica è cmq ancora adottato da Clevo e Nvidia non può farci nulla a riguardo per via della grande quota di mercato detenuta da Clevo a livello mondiale, pur se mascherata sotto vari brand).
Vero è che le VGA (o meglio i kit di aggiornamento) costano una fucilata, ma io direi che prima di valutare, forse dovremmo chiedere il costo di rivendita di tali kit non ai mercenari di ebay, ma alle stesse società che commercializzano i clevo.

6) le eGPU fungono via thunderbold.
E il clevo ha la thunderbolt.
Il fatto che non esista un "accessorio ufficiale" non rende automaticamente vera l'affermazione che non è possibile usare eGPU con un clevo.
E' solo necessario trovare un "box" che non utilizzi i maledetti driver proprietari, che sono la rovina del mercato libero.
Di più non so dirti, trattandosi di un tecnologia fin troppo nuova, fin troppo immatura e fin troppo d'elite per i suoi costi in genere proibitivi.
In ogni caso approfondirei meglio la questione su google, fossi in te.

sicily428
17-11-2016, 09:39
Hai fatto na confusione ASSURDA :D
Il Santech G49 è a tutti gli effetti un Clevo P775.
Il Clevo P870 (e questo si che non è trattato da Santech) ha addirittura l'SLI (ed è possibile acquistarlo SOLO con SLI.. nessuna configurazione a singola GPU), che chiaramente può farsi sia con le 1070 che con le 1080.
E con un SLI di 1080 si va su ben altri importi, oltre i 4000 € ... :D

eh si un po di confusione ogni tanto ci sta:D
prima mi pare trattassero il p770 come R39 consentendo di scegliere lo schermo 17 pollici sarà che con l'aggiornamento di gpu hanno cambiato. errore mio.
sul p870 ti sbagli:sofico: eurocom ti consente anche la configurazione con una sola gpu. è costoso? si certo:D ma se a lui sta bene :D

per risparmiare c'è sempre il barebone su ceg hardcore custom (su ebay) con la sola gpu 1080 senza sli a 2530 euro su ceg. ci aggiungi i7-6700k che a 350 euro lo trovi su amazon.it, 32gb di ram DDR4 100/200 euro, un ssd m.2 da 256/512 300 euro e un hdd da 1tb/2tb, la keyboard basta chiedere e te la mandano italiana col 4k e 1x1080 o senza 4k ma con sli 2x1070

quindi 900/1000 euro di roba ci vogliono però avendo lo slot mxm libero in futuro magari con l'uscita delle nuove amd lo potrebbe usare

sicily428
17-11-2016, 09:55
Un po di appunti sparpagliati..
1) Se punti a risparmiare qualcosina (anche se, con certi importi, non so quanto senso abbia :D), puoi serenamente prendere SSD/RAM/HD da amazon e montarli da te... :read:
I Clevo "ci sono abituati" a essere smanacciati. :D
Tieni inoltre presente che ad un Clevo, levi le viti del pannello sottostante e hai l'universo nelle tue mani.
Cambi pasta termica, pulisci il sistema di dissipazione e cambio tutto il pensabile.
Qui invece il teardown di un alienware:

https://www.youtube.com/watch?v=DOc5P_uOyPU

Devi smontare praticamente tutto il notebook ;)
E se non possiedi adeguate skills (e se anche tu le possedessi, è cmq un'operazione "rischiosa"), o il notebook ti "morirà" così come ti arriva (radiatori saturi di polvere, pasta termica secca ecc) o dovrai affidare i tuoi 3200 € ad un tecnico......... :ciapet:

2) Non te la sto nemmeno a dire la superiorità del processore "non H" su socket desktop.. sia a livello di performance pura che di aggiornabilità futura.
Qui, al contrario della GPU (che necessità di appositi "kit"), puoi metterci proci presi ovunque, socket permettendo chiaramente.

3) Che il 4k sia sprecato mi trovi perfettamente d'accordo, ecco perchè prenderei tranquillamente un FullHD.
Non capisco il tuo fissarti su una risoluzione intermedia come il 2k, che per come la vedo io non è ne carne ne pesce.
Se hai bisogno di megarisoluzione (che ne so.. magari un grafico pubblicitario ne necessita... o.O) prendi il 4k, in caso contrario dritto di FHD che, se di qualità, di certo non fa rimpiangere i 500 pixel di differenza rispetto al 2k, soprattutto su diagonali così "piccole".
Poi se ti piace "averlo grosso" :D puoi tranquillamente scegliere il display 4k e giocare a risoluzione minore.. :)

4) Dimensioni ... ma vuoi essere comico? :D
Suvvia, parliamo di 150 grammi di differenza (3,8 kg del Dell vs 3.95kg del Clevo P775/Santech G49)... su un notebook sono un'inezia...
Inoltre macchine del genere, come tu stesso hai detto, non sono proprio concepite per stare sulle ginocchia, suvvia :D

5) Lo standard delle VGA per clevo è l'MXM3 e non lo cambiano da una vita (anche se spesso nvidia se ne esce con farloccate sul pensionamento dell'MXM, che nella pratica è cmq ancora adottato da Clevo e Nvidia non può farci nulla a riguardo per via della grande quota di mercato detenuta da Clevo a livello mondiale, pur se mascherata sotto vari brand).
Vero è che le VGA (o meglio i kit di aggiornamento) costano una fucilata, ma io direi che prima di valutare, forse dovremmo chiedere il costo di rivendita di tali kit non ai mercenari di ebay, ma alle stesse società che commercializzano i clevo.

6) le eGPU fungono via thunderbold.
E il clevo ha la thunderbolt.
Il fatto che non esista un "accessorio ufficiale" non rende automaticamente vera l'affermazione che non è possibile usare eGPU con un clevo.
E' solo necessario trovare un "box" che non utilizzi i maledetti driver proprietari, che sono la rovina del mercato libero.
Di più non so dirti, trattandosi di un tecnologia fin troppo nuova, fin troppo immatura e fin troppo d'elite per i suoi costi in genere proibitivi.
In ogni caso approfondirei meglio la questione su google, fossi in te.

i kit gpu mxm 3b li vende sia ceg hardcore custom ma ancora le nuove nvidia 1xxx non le ha, sia eurocom che invece già ha la 1070 a 843 euro e la 1080 a 1179 euro

le gpu esterne non hanno costi poi così alti, prova a vedere akitio node o powercolor devilbox

orologio
28-11-2016, 12:49
Alla fine ho preso l'alienware 17 i7 6820hk.... 1080... 16gb 2667...ssd 512 + 1tb...schermo gsync 120mhz tn 2k (o quel che è)

DELL fino a mezzanonotte applica il 12% di sconto e con la normativa del reverse changing non si paga l'iva per chi ha la partita iva.

sicily428
28-11-2016, 12:59
Alla fine ho preso l'alienware 17 i7 6820hk.... 1080... 16gb 2667...ssd 512 + 1tb...schermo gsync 120mhz tn 2k (o quel che è)

DELL fino a mezzanonotte applica il 12% di sconto e con la normativa del reverse changing non si paga l'iva per chi ha la partita iva.
sará un mostro quel laptop!!:D
Ma come temperature come va?

orologio
28-11-2016, 13:04
Dovrebbe arrivarmi prima di natale

orologio
10-01-2017, 20:27
Se può interessare lo hanno spedito proprio oggi...la produzione è stata affidata agli umpa lumpa...

putino79
12-01-2017, 15:43
Dico solo che prendere un notebook con una 1070 o 1080 oggi, e ripeto, OGGI, porta a pensare che difficilmente diventerà una macchina lenta almeno per 6-7 anni.

Forse prima, quando le GPU per notebook erano inferiori alle desktop, si poteva pensare. Oggi no.
Sinceramente penserei ad un Santech/Raiontech, senza farmi troppi pensieri sulla eGPU che, con l'andazzo di nVidia sulle gpu interne, potrebbe diventare presto inutile.

Esattamente l'idea che mi sono fatto io, prendendo il Santech G49 con GTX 1080.

Se può interessare lo hanno spedito proprio oggi...la produzione è stata affidata agli umpa lumpa...

Come ti trovi? Io ho voluto aspettare l'uscita dei Kaby Lake per prendere il mio.

PS: quanto hai speso per l'Alienware?

orologio
12-01-2017, 18:26
Appena spedito nel senso che è partito fresco fresco dalla cina...arriva alla sede italiana e poi me lo inviano...il mio portatile deve fare ancora un po' di giri.

L'ho pagato esattamente € 2.312,70 iva esclusa ai sensi del DPR n. 633/72 per chi ha la partita iva (in pratica risulta un acquisto internazionale, quindi l'iva non si scarica ma si elimina alla fonte).

Rispetto al MSI e compagnia il risparmio è considerevole, speriamo per le temperature.
(In teoria, ripeto in teoria, ci ha messo così tanto la produzione (ordine di quasi due mesi fa) perché hanno modificato la pasta termica e aggiunto qualche accorgimento al sistema di dissipazione perché tutta la prima "sfornata" di alienware è "bacata" ed è stata ritirata per metterci la nuova pasta termica).
Diciamo che è un po' il salto della fede...quando mi arriva vi dirò...

grafin73
19-01-2017, 10:40
Ciao Orologio....
Non ci hai piu aggiornato.... :)
Come va la tua bestiola con le temperature???? E a che stress lo hai sottoposto???
Pensavo di comprare una macchina molto simile alla tua o un Acer Predator che pero e leggermente indietro di componentistica....

Se mi dai qualche parere sul dell ti sarei veramente grato perche rileggendo i tuoi post mi sembra che piu o meno abbiamo le stesse idee...
:))))

Ti chiedo anche un altro consiglio visto che ci sono e visto che ci sei gia passato.. Gli alienware sembra che siano gli unici a nn essere nella sezione della dell di Lavoro e quindi sembra che nn li possa comprare con partita iva... come hai fatto????