PDA

View Full Version : installare windows 10 su hard disk

hatch
24-10-2016, 14:52
Ciao a tutti
volevo sapere, non volendo installare win 10 pulito sul mio sistema, se era possibile installarlo su un hardisk esterno in maniera che posso settare i programmi in base al mio sistema e una volta soddisfatto reintergrarlo
grazie

Eress
24-10-2016, 15:22
Installare un qualsiasi SO su HD esterno non è consigliabile, risultando poi lento, con usb 3 sarebbe potrebbe andare un po' meglio. Ma puoi installarlo su un altro disco rigido o su partizione dedicata, poi nel caso non ti servisse più, puoi anche eliminare l'altra partizione, sistemando il settore di avvio.

deuterio1
26-10-2016, 00:40
Se il PC ha una porta eSATA potresti compare un box/dock eSATA e provare a installarlo lì. Una volta feci una prova in merito e andò a buon fine, tra l'altro su una vecchia MB Asus con Lynnfield, se non fosse per il fatto che mi imbattei in un box esterno con un chipset un po' rognoso, che ogni tanto freezava tutto (ma lo faceva a prescindere da dove fosse installato il SO perché aveva problemi con lo stand-by dell'HD).

Ciao,
D

Eress
26-10-2016, 07:34
Su eSata può essere fattibile, ma non tutti ce l'hanno quella porta.

aled1974
26-10-2016, 12:19
è comunque un nonsense :boh:

ciao ciao

tallines
26-10-2016, 18:35
Ciao a tutti
volevo sapere, non volendo installare win 10 pulito sul mio sistema, se era possibile installarlo su un hardisk esterno in maniera che posso settare i programmi in base al mio sistema e una volta soddisfatto reintergrarlo
grazie
Ciao, puoi provare W10 o installandolo in una seconda partizione, cosi, si crea il dual boot in automatico, con il SO che usi attualmente o anche puoi provare W10 su macchina virtuale .

Generalmente i programmi che girano su W7 e su W8.1, non dovrebbero avere problemi a girare anche su W10 .

Oppure > Come verificare se il computer è compatibile con Windows 10 . (http://acer-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/36851/~/come-verificare-se-il-computer-%C3%A8-compatibile-con-windows-10)

Su hard disk esterno......

deuterio1
27-10-2016, 01:32
Ciao, puoi provare W10 o installandolo in una seconda partizione, cosi, si crea il dual boot in automatico, con il SO che usi attualmente o anche puoi provare W10 su macchina virtuale .

Si potrebbe anche installarlo in dual boot in un VHD se non si vuole toccare le partizioni, non è complicato, in giro si trovano diverse guide, si tratta in sostanza di creare un VHD sufficientemente capiente, poi riavviare il PC con un chiavetta/DVD di installazione di Windows 10, e in fase di setup accedere alla console per montare il VHD tramite diskpart (ora non ricordo in dettaglio la procedura, ma si fa con pochi comandi) e quindi scegliere il disco montato come disco target dell'installazione.

Ovviamente, si perde qualcosa in termini di perfomance, ma se è per fare esperimenti direi che funziona.

hatch
27-10-2016, 15:01
Grazie mille per le risposte alla fine ho partizionato l'hardisk e installato windows 10 da zero.
Appena avro' installato i programmi cancellero' la vecchia partizione per avere un sitema funzionante unico

tallines
27-10-2016, 18:24
Si potrebbe anche installarlo in dual boot in un VHD se non si vuole toccare le partizioni, non è complicato, in giro si trovano diverse guide, si tratta in sostanza di creare un VHD sufficientemente capiente, poi riavviare il PC con un chiavetta/DVD di installazione di Windows 10, e in fase di setup accedere alla console per montare il VHD tramite diskpart (ora non ricordo in dettaglio la procedura, ma si fa con pochi comandi) e quindi scegliere il disco montato come disco target dell'installazione.

Ovviamente, si perde qualcosa in termini di perfomance, ma se è per fare esperimenti direi che funziona.
Si, anche cosi si può fare .
Grazie mille per le risposte alla fine ho partizionato l'hardisk e installato windows 10 da zero.
Appena avro' installato i programmi cancellero' la vecchia partizione per avere un sitema funzionante unico
Ok, fai sapere se tutti i programmi girano senza problemi su W10 :)