PDA

View Full Version : Asus Strix GTX970 e strane righe orizzontali

frapavel
24-10-2016, 11:48
Salve,
ho la scheda video in oggetto presa a giugno di quest'anno nuova, non è mai stata overcloccata ed ha i drivers aggiornati.
La uso alla massima risoluzione dello schermo 1900x1200 e nelle schermate scure di alcuni giochi come Starcraft 2 noto un sacco di linee orizzontali appena percepibili non fisse ma che continuano a muoversi. Nelle schermate colorate queste linee non si vedono.
E' un problema noto oppure la scheda è difettosa?
Grazie.

aled1974
25-10-2016, 09:54
rimuovi ogni eventuale overclock cpu/gpu
cambia driver passando da DDU
cambia cavo video
cambia porta video

se non cambia nulla, o è il monitor o la scheda

prova il monitor con un'altra macchina (amico, parente, negozio, altro...)
prova la tua vga su un'altra macchina (idem)

l'anno scorso diversi monitor Asus presentavano problemi analoghi, non so quale sia il tuo ma prova a fare una ricerca online

ciao ciao

frapavel
28-10-2016, 13:55
rimuovi ogni eventuale overclock cpu/gpu
cambia driver passando da DDU
cambia cavo video
cambia porta video

se non cambia nulla, o è il monitor o la scheda

prova il monitor con un'altra macchina (amico, parente, negozio, altro...)
prova la tua vga su un'altra macchina (idem)

l'anno scorso diversi monitor Asus presentavano problemi analoghi, non so quale sia il tuo ma prova a fare una ricerca online

ciao ciao

Ciao, ho provato a disinstallare con DDU e reinstallare e cambiare cavo video, il problema rimane. La seconda porta della VGA è leggermente diversa, quella che uso ha il foro lungo con due pin sopra e due sotto mentre la seconda porta ha solo il foro lungo quindi non posso provare l'altra porta.
Adesso debbo solo procurarmi un altro monitor e provare la VGA su un altro PC.
Intanto ti ringrazio.

creed90
30-10-2016, 16:11
prova anche a fare una pulizia generale della scheda polvere cambio pasta termica...La risoluzione è la 1920x1080?

frapavel
01-11-2016, 15:38
prova anche a fare una pulizia generale della scheda polvere cambio pasta termica...La risoluzione è la 1920x1080?

Ciao,
la scheda è nuova, presa a Maggio, niente polvere perchè pulisco periodicamente il PC.
In ogni caso ho collegato il monitor tramite HDMI ed il problema è sparito. E' molto strano perchè nel precedente PC era collegata tramite cavo VGA ed adattatore ed il problema non l'avevo mai notato mentre in questo nuovo l'ho notato subito. Prima avevo una scheda madre Asus P6X58D-E mentre ora una Maximus Hero VIII. Proverò la VGA sulla vecchia scheda madre per vedere e se riesco proverò la VGA su un altro monitor.