PDA

View Full Version : Cambiare qualche pezzo della configurazione :(

schwester27
24-10-2016, 12:18
Ragazzi credo di avere un problema con la scheda madre, qui ho scritto un post e facendo test vari pare proprio che il problema sia lei (link alla discussione sempre qui nel forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44147399#post44147399 )

La configurazione è quella che leggete in firma, vi premetto che vorrei aspettare black friday e cyber monday per acquistare visto che magari si trova qualcosa in sconto. Vorrei cambiare solo la scheda madre ma, visto la fine che ha fatto questa e quello che mi è costata, vorrei rimanere sotto i 100 euro :/

Grazie in anticipo a tutti

macchiaiolo
24-10-2016, 12:38
conviene tornare in quel thread e trovare una soluzione aprirne un altro ci intrecciamo

schwester27
24-10-2016, 14:52
conviene tornare in quel thread e trovare una soluzione aprirne un altro ci intrecciamo

Ho messo il riferimento a quel thread solo per far capire che il problema riguarda la scheda madre, che è il pezzo che devo sostituire, è a tutti gli effetti un consiglio per gli acquisti, ma se non và bene allora chiedo dillà ^^

MuCcIo
24-10-2016, 14:59
Il problema è che sul nuovo, schede madre con Socket 1155 non se ne trovano (salvo qualcosa con chipset h61, come la asus h61m-k, che non ti permette di overcloccare).
L'alternativa potrebbe essere vendere CPU e comprarti CPU+MOBO Skylake per DDR3.
Alternativa vendere CPU+RAM e comprarti CPU+MOBO+DDR4 Skylake.

120/140€ da quel processore li tiri su molto facilmente. Aggiungendo meno di 100€ ti porti a casa, ad esempio, una B150M PRO4S/D3 (con supporto per DDR3) e un i5-6500, probabilmente è la strada che ti fa "sbattere" meno.

macchiaiolo
24-10-2016, 15:12
prova a fare una cosa ... contatta il centro assistenza asrock e gli dici che la tua mobo è rotta gli invii il codice seriale per far capire che non ti stai inventado una cavolata e gli chiedi se è possibile acquistarne una direttamente da loro visto che sul normale canale retail non si trova e ad un prezzo onesto. vedi che dicono
io ho fatto così per un ricambio thermaltake

http://event.asrock.com/tsd.asp
http://www.asrock.com/support/index.it.asp

schwester27
24-10-2016, 16:01
Il problema è che sul nuovo, schede madre con Socket 1155 non se ne trovano (salvo qualcosa con chipset h61, come la asus h61m-k, che non ti permette di overcloccare).
L'alternativa potrebbe essere vendere CPU e comprarti CPU+MOBO Skylake per DDR3.
Alternativa vendere CPU+RAM e comprarti CPU+MOBO+DDR4 Skylake.

120/140€ da quel processore li tiri su molto facilmente. Aggiungendo meno di 100€ ti porti a casa, ad esempio, una B150M PRO4S/D3 (con supporto per DDR3) e un i5-6500, probabilmente è la strada che ti fa "sbattere" meno.

Porca miseria col mio i5 solo 140 euro posso farci rivendendolo usato? Eppure è anche una CPU "fortunata" per l'overclock ... speravo di farcene almeno 160. Guarda io avevo anche pensato di cambiare il blocco e tenermi tutto il resto, però mi rode veramente tanto perchè questo pc ha solo 3 anni, e cambiarlo avendolo sfruttato veramente poco mi secca :cry:

schwester27
24-10-2016, 16:02
prova a fare una cosa ... contatta il centro assistenza asrock e gli dici che la tua mobo è rotta gli invii il codice seriale per far capire che non ti stai inventado una cavolata e gli chiedi se è possibile acquistarne una direttamente da loro visto che sul normale canale retail non si trova e ad un prezzo onesto. vedi che dicono
io ho fatto così per un ricambio thermaltake

http://event.asrock.com/tsd.asp
http://www.asrock.com/support/index.it.asp

Grazie mille, ora provo a contattarli e vediamo se riesco a risolvere comprandone una uguale, speriamo bene ... cavolo non credevo che trovare una mobo così con questo socket sarebbe stato tutto questo sbattimento ....

schwester27
25-10-2016, 11:43
Ragazzi Asrock mi ha risposto, dicendomi che non hanno disponibilità di quel modello di scheda madre, e che la garanzia della mia è scaduta (ma questo ovviamente già lo sapevo ...). Ho ricontrollato sull'Amazzone ma ci sono solo due modelli ma sono troppo "castrati" per tutto il resto delle mie componenti (tipo ad esempio solo due slot per le ram).

Oggi l'ho riacceso dopo due giorni che non lo accendevo e praticamente ci ha messo un'ora e mezza a entrare in windows, e mi è uscito un messaggio con scritto qualcosa riguardo al "paging" che era troppo lungo, come una scema non ho avuto la prontezza di fare al volo una foto ... Poi ho provato ad avviare un programma caricava ma non partiva, stessa situazione di quando facevo partire i file dall'hard disk. Boh, l'ho spento e ho deciso di non riaccenderlo più finchè non cambio i pezzi, ho paura che peggiori man mano se lo accendo.

A questo punto ho deciso di risparmiare e di utilizzare per ora il mio piccolo portatile, ed è da questo che vi sto scrivendo. Vorrei cambiare il blocco CPU+MOBO+RAM come mi ha consigliato Muccio ma direi di passare ad AMD per risparmiare un pò, il resto dei componenti li potete vedere come sempre dalla mia firma, calcolate che io gioco in FULLHD, ho un monitor che và a 144hz ... non mi interessa andare a più di 60 fps. Se vi servono altre info io sono qui, grazie a tutti come sempre per i consigli e la disponibilità

macchiaiolo
25-10-2016, 12:58
possibile che non ne hanno neanche una simile? se hanno qualcosa di compatibile?

schwester27
25-10-2016, 14:01
possibile che non ne hanno neanche una simile? se hanno qualcosa di compatibile?

No, infatti è stata una risposta proprio inutile ... mi hanno detto che non hanno il modello, di contattare direttamente il venditore da cui ho acquistato per eventuali cambi e che loro si occupano solamente delle FAQ e della lista delle CPU compatibili con ogni versione di Mobo. E infine mi hanno detto che se è in garanzia fanno il servizio di RMA ma solo tramite il venditore, boh io a questo punto provo a contattare direttamente Amaz e vedo loro che mi dicono :mbe:

Intanto comunque se avete qualche configurazione AMD con le specifiche che vi ho detto prima postatemela, tanto devo comunque aspettare per eventualmente cambiare il blocco ... qualcuno ha già avuto a che fare con l'assistenza AsRock tra voi?

macchiaiolo
25-10-2016, 14:13
intanto cerca cerca che magari una botta di fortuna la trovi usata da qualche parte

MuCcIo
25-10-2016, 19:11
Porca miseria col mio i5 solo 140 euro posso farci rivendendolo usato? Eppure è anche una CPU "fortunata" per l'overclock ... speravo di farcene almeno 160. Guarda io avevo anche pensato di cambiare il blocco e tenermi tutto il resto, però mi rode veramente tanto perchè questo pc ha solo 3 anni, e cambiarlo avendolo sfruttato veramente poco mi secca :cry:

Oddio, io ho messo una cifra... Considera che un i5-6400 nuovo costa 165€, vero anche che il tuo è una versione k...
Comunque come config non passare ad AMD, peggioreresti e non poco.

Volessi tenere le tue RAM:

1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Euro 164.83 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock B150M Pro4S/D3 4717677327434 [90-MXB080-A0UAYZ]
Euro 61.72 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 222,02 iva Comp.

Con le RAM DDR4:

1 Pz - MB Intel 1151 ASRock B150M HDS 4717677329278 [90-MXB160-A0UAYZ]
Euro 55.47 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Euro 164.83 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 8GB C15 Corsair VS 843591052955 [CMV8GX4M1A2133C15]
Euro 41.91 iva compresa
Bonifico : 256,97 iva Comp.

PS: file di paging con 16gb di RAM?! Perchè mai?!

celsius100
25-10-2016, 20:41
Con le RAM DDR4:

1 Pz - MB Intel 1151 ASRock B150M HDS 4717677329278 [90-MXB160-A0UAYZ]
Euro 55.47 iva compresa
Euro 164.83 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 8GB C15 Corsair VS 843591052955 [CMV8GX4M1A2133C15]
Euro 41.91 iva compresa
Bonifico : 256,97 iva Comp.

PS: file di paging con 16gb di RAM?! Perchè mai?!

quoto
le ddr4 ci vogliono x nn far danni a lungo andare sulla cpu
magari una b150 pro4 che e un po messa melgio e accessoriata

schwester27
26-10-2016, 11:47
Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte. Ho contattato Amazon come mi ha suggerito il servizio costumer di AsRock sperando avessero qualche pezzo ma ovviamente mi hanno risposto che tutto quello che hanno in magazzino è in vendita sul sito e, facendomi una ricerca estesa su tutta la catena anche di altri paesi, mi hanno trovato spedita dalla germania la z77 pro4 .... peccato che sta a 150 euro e un'amico che la comprò nuova 4 anni fà mi ha detto di averla pagata 86 euro, quindi purtroppo per me conviene che cambio tutto il blocco.

Per quanto riguarda il paging non ne ho idea, mi sono trovata quella schermata quando ho acceso il pc come vi ho scritto, io poi per quanto in generale me ne intenda non sò cosa voglia dire, tra l'altro avevo fatto il memtest e tutto risultava in ordine per quanto concerne le ram ... comunque ho deciso di non accenderlo più, ho proprio spento l'alimentatore dietro perchè mi sembra che ogni volta che lo accendo peggiori qualche cosa, non voglio rischiare che la scheda madre (visto che pare sia appurato al 100% che il problema sia lei) finisca col danneggiare le altre componenti collegate ...

Altra domanda: come mai ci perderei tanto mettendo AMD? Calcolate anche che seppur quando ho comprato questo pc ho voluto prendere il massimo che mi permetteva il mio budget io comunque il massimo per cui lo posso sfruttare è per il gaming. Utilizzavo anche sony vegas ma tipo una volta l'anno. Ve lo chiedo perchè comunque vedo che tanti optano per AMD, io sono sempre stata molto scettica e ho sempre preferito Intel, ma è anche vero che da quando ho assemblato questo pc di anni ne sono passati, pensavo fossero sensibilmente migliorati ma da quello che mi scrivete pare proprio di no xD

macchiaiolo
26-10-2016, 12:49
io per 150 euro comprerei la mobo hai un pc velocissimo inutile cambiare tutto.
hai provato ad alternare le memorie?
cambiare un alimetatore per prova?
se hai un amico fatti prestare 1 banco di ram e la psu e prova a vedere se parte bene

macchiaiolo
26-10-2016, 13:06
ti ho mandato un messaggio in privato di un noto sito dove cercare
ce ne sta una interessante a 88 dollari è una p8z77-v lx asus

schwester27
26-10-2016, 13:15
io per 150 euro comprerei la mobo hai un pc velocissimo inutile cambiare tutto.
hai provato ad alternare le memorie?
cambiare un alimetatore per prova?
se hai un amico fatti prestare 1 banco di ram e la psu e prova a vedere se parte bene

Non ho fatto questo tipo di test, appena ho il tempo necessario proverò, poi altra cosa: che dite è meglio che la tolgo la 970 quando faccio questi test? tanto l'intel ha la scheda video integrata quindi dovrebbe funzionare lo stesso, ho una paura tremenda che si corrompa qualcos'altro ...

schwester27
26-10-2016, 13:16
ti ho mandato un messaggio in privato di un noto sito dove cercare
ce ne sta una interessante a 88 dollari è una p8z77-v lx asus

Si ho visto, se si tratta di spendere quella cifra sarebbe perfetto mi salverebbe tutto, però a questo punto prima di comprare faccio quelle prove, con le ram posso provare, visto che è uscito fuori il paging magari nonostante il memtest sia andato bene hanno qualche problema loro

macchiaiolo
26-10-2016, 13:52
avevamo dato per scontato che avessi provato ... molte volte la colpa è la loro
facci sapere
metti tutto a default eventuali oc

schwester27
29-10-2016, 10:21
Allora ragazzi sono in diretta dal PC fisso, per ora ho fatto questa prova:

Ho controllato che i cavi sata fossero ben inseriti, ho tolto tutti i banchi di ram tranne il primo che sta nel primo slot vicino alla cpu per capirci. Il pc si è avviato subito senza attese o cose strane, non mi sono usciti messaggi, ho fatto partire dei bluray e dei film dall'hard disk e non si è mai bloccato, sto aprendo finestre contemporaneamente e va tutto liscio ... le temperature sono sempre le solite, dai 37 ai 45 gradi per un pò tutto, sia mobo sia cpu e scheda video a seconda di quello che faccio.

Ora provo a passare un file da hard disk a ssd e vedo se và a buon fine e provo a rimettere le RAM man mano, magari erano solo queste ram maledette XD

Vi tengo aggiornati, grazie come sempre di tutti i consigli e della pazienza ^^

macchiaiolo
29-10-2016, 10:54
prova solo adesso l'altro banco ma da solo

schwester27
29-10-2016, 11:00
prova solo adesso l'altro banco ma da solo

Allora ho provato singolarmente ogni banco di ram e ho provato ad accendere, tutto liscio con un banco solo. Ho provato ogni banco su ogni slot e tutti risultano funzionanti, poi ho messo un banco nel primo slot e uno nel terzo e il pc si è avviato ma non si vedeva niente, cioè dal monitor diceva "fuori campo" come se il cavo display port fosse messo male. Ho provato facendo partire il pc con solo due banchi stavolta secondo e quarto slot e nessun problema. Per scaramanzia ho riprovato a mettere gli stessi identici banchi sempre al primo e terzo slot e non è uscito più fuori campo .... Ora li ho rimessi tutti e quattro ma in ordine diverso rispetto a come erano messi prima che mi dava problemi, sto provando varie cose e il pc non mi si sta impallando ... solo che non riesco a capire il problema sinceramente, perchè se era uno slot della scheda madre danneggiato bastava non mettere il banco li, rivendevo questi 4 slot da 4 gb ciasciuno e ne prendevo due da 8 gb ciasciuno .... che altre prove devo fare?

macchiaiolo
29-10-2016, 11:04
secondo me cera qualche problema nell'overclock
probabilmente ha perso efficienza un po la psu e quindi o clocchi di meno o rispetto a prima devi alzare un po i voltaggi

schwester27
29-10-2016, 11:07
secondo me cera qualche problema nell'overclock
probabilmente ha perso efficienza un po la psu e quindi o clocchi di meno o rispetto a prima devi alzare un po i voltaggi

No ma il pc io non lo tengo overclokkato, cioè ho fatto solo una prova tempo fà per vedere a quanto arrivava di massima ma ho subito resettato e tenuto alle impostazioni di fabbrica, non ci ho mai giocato ne fatto niente con pc overclokkato anche perchè per la potenza e velocità che ho ora proprio non mi serve.

Comunque si è bloccato con quattro banchi dopo un pò, ora ne sto lasciando uno solo al quarto slot, e voglio tenere acceso il pc per un pò più di tempo e vedere se si riblocca come prima.

macchiaiolo
29-10-2016, 11:11
alza le tensioni alle ram da 1.5 a 1.65 e vedi

schwester27
29-10-2016, 11:17
alza le tensioni alle ram da 1.5 a 1.65 e vedi

Sempre rimettendoli tutti e quattro?

macchiaiolo
29-10-2016, 11:20
si

schwester27
29-10-2016, 11:22
si

Ok, nel frattempo il maledetto si è bloccato anche con un banco solo. Mi si blocca proprio la navigazione tra le cartelle ma posso comunque aprire firefox e scrivere qua ad esempio

macchiaiolo
29-10-2016, 11:28
cambia anche le porte d'ingresso degli hd

schwester27
29-10-2016, 11:38
Ho cambiato la porta sata dell'hard disk e sistemato un pò meglio il cavo (per quanto possibile). Mi ricordi come si imposta la frequenza da 1,5 a 1,65? Ho fatto OC una sola volta e non ricordo più in che sezione dovevo andare a guardare, ho notato che erano impostate dal bios a 1333mhz e le ho messe a 1600mhz visto che comunque le mie sono 1600. Ora vediamo che succede, se continua a impallarsi oppure no, ho ricontrollato crystal disk info e non rileva problemi all'hard disk

macchiaiolo
29-10-2016, 13:21
forse vedi su oc tweaker poi dram configuration

schwester27
29-10-2016, 13:32
forse vedi su oc tweaker poi dram configuration

Ok al prossimo riavvio dò un'occhiata, ora lo sto usando con solo due banchi di ram (secondo e quarto slot) e ho cambiato la porta sata e il pc non si impalla da circa 2 ore filate. Ho aperto vari programmi, ho messo anche un film in riproduzione in background (dall'hard disk interno) e non si è mai bloccato, al contrario di prima. Speriamo fosse solo quello, ma devo vedere nell'uso quotidiano su vari giorni, perchè potrebbe anche essere solo un caso

macchiaiolo
29-10-2016, 14:22
prova gli altri due banchi da soli .. quando si è bloccato cn un banco solo faceva parte di questa coppia già montata o l'altra?

schwester27
30-10-2016, 08:08
prova gli altri due banchi da soli .. quando si è bloccato cn un banco solo faceva parte di questa coppia già montata o l'altra?

Si quando si è bloccato con un solo banco erano uno dei due che sono montati ora, ancora non ho fatto la prova con gli altri due ma è da ieri che il pc non mi si impalla più e si accende e si spegne in pochi secondi come all'inizio. Appena ho tempo provo le altre due, secondo me l'ingresso SATA dove era attaccato l'hard disk si è danneggiata perchè da quando ho cambiato quella le cose sono tornate stabili ....

macchiaiolo
03-11-2016, 09:41
Hai risolto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

schwester27
24-11-2016, 09:08
Hai risolto?

Scusate l'assenza, comunque dopo settordici prove alla fine ... era il maledetto cavo SATA dell'hard disk ad avere problemi, lo scrivo qui così chi magari ha un problema simile cambia direttamente subito quello. Io purtroppo ho potuto cambiarlo dopo perchè in casa non ne avevo nemmeno uno di ricambio.

Da quando ho cambiato il cavo il pc non mi dà più nessun problema, grazie a tutti ragazzi per i consigli sulle cose da fare, come si dice: sbagliando si impara. Ora so tante cose da controllare in caso il pc dovrebbe darmi altri problemi, ma speriamo di no porca miseria xD

macchiaiolo
24-11-2016, 16:06
Ottimo