View Full Version : installazione su ASUS P5Ql del Kingstone SSDNow UV400 SATA3
technics
24-10-2016, 10:16
Salve non volendo cambiare PC , volevo sostituire il mio HD di boot con l'SSD in oggetto ..ora io ho una scheda madre vecchiotta la Asus P5QL
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5QL/specifications/
che sembra supporti gli SSD avendo porte SATA3 (6 di preciso almeno così dicono le specifiche - 6 xSATA 3 Gb/s ports UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices).
Ora se lo acquisto innanzi tutto secondo voi è compatibile ?
Se lo è e lo monto devo fare qualche cambiamento sul BIOS (che ne so ABILITARE LA MODALITA’ AHCI prima di installare i S.O. oppure cosa ?
Ditemi ...
Grazie mille.
aled1974
24-10-2016, 10:53
intanto la tua mobo non ha porte sata3 ma solo sata2 da 3gb/s stando al link :boh:
comunque io ho usato per 7 mesi il samsung 850evo in firma sul mio vecchio pc socket 775 con porte sata2 senza problemi :mano:
quindi non vedo perchè a te non dovrebbe funzionare ;)
nel dubbio ad ogni modo
- aggiorna il bios della mobo
- aggiorna il firmware del ssd
per l'installazione la procedura migliore IMHO è questa
- prepari il supporto di installazione (quindi il dvd o se sai come fare ancor meglio una pendrive usb)
- rimuovi tutti i dischi rigidi dalla macchina lasciando il solo ssd
- imposti il bios in ahci e metti come boot primario il lettore dvd o la pendrive usb preparata appositamente
- installi windows
- installi gli update di windows
- spegni, ricolleghi l'hard disk
- riavvii
- imposta l'ordine di boot da ssd
- in windows salvi i tuoi dati personali dall'hard disk meccanico col vecchio OS (se non l'avevi già fatto in precedenza) e pialli il meccanico
fatto :D
ciao ciao
technics
24-10-2016, 11:19
Ok allora imposto il bios in ahci
non vedo però perchè aggiornare il bios visto che le più recenti versioni risalgono al 2008/2009 ed anche quello della SSD perchè ?
aled1974
24-10-2016, 11:28
perchè nel caso di incompatibilità (lo vedi perchè o l'ssd non viene visto o windows non si riesce ad installare) sono le prime cose da fare
intanto prova senza, se poi hai problemi sai che quella potrebbe essere la soluzione :mano:
ciao ciao
Edit
per l'ssd in realtà serve ad eliminare eventuali bug noti, vedi i samsung 840, i crucial m4 eccetera
technics
24-10-2016, 11:37
io monterei un Kingston SSDNow UV400 120 GB SATA3
aled1974
25-10-2016, 10:33
cì, chiaro, c'è scritto anche nel titolo
se ci sono firmware che correggono eventuali bug l'ho lasciato cercare direttamente a te :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.