PDA

View Full Version : Problema rete domestica

ruggero.iandolo
24-10-2016, 09:50
Ciao a tutti,
è da un po' che lurko i vari forum ma senza trovare una soluzione valida al mio problema...premetto che non sono molto esperto di reti quindi mi affido a voi! :D

La mia rete domestica è così composta:

MANSARDA:

modem Fastweb Technicolor TG784N v3 - IP: 192.168.1.254
nas Synology DS213j - IP: 192.168.1.123 --> collegato a porta lan del Technicolor TG784N v3
2 notebook - IP: assegnato automaticamente con DHCP --> collegati a porte lan del Technicolor TG784N v3

PIANO TERRA:

Router TP-LINK TL-WR841N --> collegato a porta lan del Technicolor TG784N v3 con cavo che arriva dalla mansarda - IP LAN: 192.168.0.1 - IP WAN: 192.168.1.1
PS4 - IP: assegnato automaticamente con DHCP --> collegato a porta lan del Router TP-LINK TL-WR841N
MySky - IP: assegnato automaticamente con DHCP --> collegato a porta lan del Router TP-LINK TL-WR841N

Tutti i dispositivi di casa navigano perfettamente, sia con cavo che con wifi.
Tutti i dispositivi in mansarda si collegano perfettamente al Nas Synology.

Il problema è che con la PS4 (che uso come media player) al piano terra non vedo il Nas Synology.

Con lo smartphone collegato in wifi riesco a vedere il nas.

Ho provato a collegare direttamente la PS4 al cavo che arriva dalla mansarda (il cavo che andrebbe nel router TP-LINK TL-WR841N) e così vede perfettamente il nas quindi il problema è sicuramente nei settaggi del router TP-LINK TL-WR841N che impediscono alla PS4 di collegarsi al nas.

Immagino che il problema sia l'IP che dovrebbe essere della stessa classe del nas cioè tipo 192.168.1.x. Ho quindi provato a invertire IP lan con IP wan ma così non navigo più.

Sapete darmi qualche indicazione per risolvere il problema?
Grazie a tutti|

ruggero.iandolo
24-10-2016, 10:23
Ho dimenticato di specificare che il router TP-LINK TL-WR841N al piano terra mi serve per collegare in wifi gli smartphone di casa e con il tuo suggerimento perderei questa possibilità. Sbaglio?

ruggero.iandolo
24-10-2016, 15:30
in sostanza lo usi come access point
Ecco, adesso ho capito: in pratica mi stavo complicando la vita...appena posso provo.

Mi ero fissato su questa configurazione, primo perchè il tplink nell'autoconfigurazione aveva impostato tutto così e secondo perchè avevo trovato alcuni tutorial che più o meno dicevano la stessa cosa.

Grazie zeMMeMMez, sei stato molto gentile!