View Full Version : Acer netbook freeze
Alekos Panagulis
23-10-2016, 13:47
Ciao a tutti, ho un vecchio Acer Ao751h che ho provato a velocizzare installando un ssd.
Le prestazioni sono migliorate molto, ma Windows va in freeze spesso, in modo totalmente random.
Ho fatto prima una installazione pulita di Windows 10 su ssd, e ho iniziato a notare i freeze. Ho provato di tutto, dai driver al disabilitare il write cache sul disco. Niente da fare.
Quindi ho fatto un tentativo diverso. Ho clonato il vecchio hd sul nuovo ssd, ma i freeze si sono ripetuti. Con l'hd non era mai successo, quindi penso che sia un problema di compatibilità della mobo con l'ssd. Il bios non supporta la modalità Aichi, quindi la periferica è in Ide.
Avete consigli da darmi per provare a risolvere questo problema?
Grazie.
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, ho un vecchio Acer Ao751h che ho provato a velocizzare installando un ssd.
Le prestazioni sono migliorate molto, ma Windows va in freeze spesso, in modo totalmente random.
Ho fatto prima una installazione pulita di Windows 10 su ssd, e ho iniziato a notare i freeze. Ho provato di tutto, dai driver al disabilitare il write cache sul disco. Niente da fare.
Quindi ho fatto un tentativo diverso. Ho clonato il vecchio hd sul nuovo ssd, ma i freeze si sono ripetuti. Con l'hd non era mai successo, quindi penso che sia un problema di compatibilità della mobo con l'ssd. Il bios non supporta la modalità Aichi, quindi la periferica è in Ide.
Avete consigli da darmi per provare a risolvere questo problema?
Grazie.
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando TapatalkCiao, ho trovato questa vecchia discussione dove in effetti avevo scritto una risposta: http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2756615.html
Vedo che tu il sistema riesci ad installarlo ma valuta e prova a vedere se fa al caso tuo.
Alekos Panagulis
24-10-2016, 08:46
Ciao, grazie per l'interessamento. Avevo letto quel thread, ma pare che sia un problema diverso. Windows si installa senza problemi.
Cmq non è chiaro quel quote:
"To anyone having issues with an SSD during formatting during the install: You'll have to move the ssd to a different laptop/desktop system, then when the install reboots poweroff before it gets past bios, pull the ssd and put it back into the netbook and continue the install. It will then work fine, windows works perfectly."
Traduco: Devi spostare l'ssd in un pc diverso, quindi quando l'installazione riparte spegni prima che superi la schermata del bios, togli l'ssd e rimettilo nel netbook e continua l'installazione.
Non si capisce niente!! :mbe: :doh:
Incompatibilità hardware secondo me.
Anni fa impazzii letteralmente sul pc desktop con blocchi casuali, mandando il disco fisso due volte in rma. Alla fine comprandone uno di altra marca sparirono i problemi.
Questo è sicuramente un problema di qualche componente HW o tutta la configurazione driver compresi, di compatibilità con 10.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.