PDA

View Full Version : quanto conta un processore su un videogioco come FM, civilization, paradox?

vipermario
23-10-2016, 13:26
ciao a tutti,

con i nuovi civ6 e football manager 2017 vedo il pc iniziare a rallentare parecchio nel caricamento fra un turno e l'altro di gioco

la mia configurazione è i5 750 del 2009, gtx 970, ssd 850 evo e 8gb di ram

il dubbio nasce confrontandomi con l'i7 4790 della mia ragazza, che gioca anche lei a civ e ha tempi di elaborazione molto inferiori (direi un quarto del tempo, anche meno) e ha stesso ssd, ram e GPU 780.

ho trovato questa interessante comparativa CPU del tempo di elaborazione di football manager
https://community.sigames.com/topic/343898-football-manager-15-benchmark-thread/

alla luce di questa tabella secondo voi è giustificata la differenza di prezzo fra un i5 6500 liscio o un i7 6700k? (quasi 200€ tra processore e scheda madre)

perchè se su giochi come GTA5 o the Witcher 3 il mio i5 750 con la 970 non ha fatto una piega su monitor full hd (che non cambierò per un sacco di anni, essendo un AOC G2460), su giochi come fooball manager, civilization, hear of iron, europa universalis, ecc. (che poi sono l'80% del mio tempo di gioco) penso che la CPU ormai sia un bel collo di bottiglia.

grazie!

Firefox3484
23-10-2016, 16:21
Ma la tua scheda madre ha porte sata 3 6gb/s? no vero?
Probabilmente hai tanta differenza nei caricamenti rispetto al pc della tua ragazza perchè lei ha l'ssd collegato a una porta sata 3 mentre tu lo hai collegato a sata2 che fa da collo di bottiglia per l'ssd
Io aspetterei le nuove cpu kaby lake e prenderei il nuovo i5 una nuova mobo(con porte sata 3) e ram ddr4

creed90
30-10-2016, 14:25
se le prestazioni fossero simili non ci sarebbe la differenza di prezzo. Quindi è normale che l'i7 vada più veloce nei caricamenti oltre ad avere 8 thread rispetto a 4 di un i5 ha cmq una frequenza maggiore nel suo caso...
Se con il tuo pc giochi soltanto un i5 di nuova generazione basta.