View Full Version : Chiarezza ram pc
theirishknight
23-10-2016, 11:54
Vorrei aumentare la ram presente nel mio pc che attualmente monta due banchi da 2gb in dual channel.
Guardando la fattura d'acquisto le mie ram sono le seguenti:
Geil Value Puls DDR3 12800 1600 mhz 8-8-8-24
Guardando i dati tramite cpu z che riporto ci capisco poco:
https://postimg.org/gallery/10mjm4c98/
La latenza è 8 o 9?
La frequenza effettiva?
La scheda madre è una Asus F1a75 m pro e il processore una A6 3500
Grazie a chi saprà darmi una mano.
le tue ram sono delle 1600mhz con timing 8-8-8-28 a 1.6 v
mentre a te stanno funzionando a 1333mhz a 9-9-9-24,in pratica stanno andando al di sotto delle loro possibilità,sono da settare nel bios per farle andare come dovrebbero.
se vuoi aumentare la tue ram hai due possibilità:
1° prendere un'altro kit da 4gb (2 gb x2) della geil stesso modello e frequenza e latenze(1600 mhz con i stessi timing 8-8-8-28 a 1.6volts) ed arrivi ad 8 gb però hai tutti gli slot occupati ma è la soluzone più economica.
2° oppure dai via le tue ram(valgono all'incirca 20 euro) e prendi direttamente un kit da 16 gb(8gb x2) per una previsione futura spendendo circa 70/80 euro.
nel caso prendi un kit da 16 gb nuovo puoi prendere sempre delle 1600 mhz oppure delle 1866 per avere un pizzico di performance in più e sono cmq supportate dal tuo sistema.
p.s.: se sei un gamer ti consiglio di prendere un kit da 16 gb,altirmenti per un uso "casalingo" del pc 8gb bastano ed avanzano.
theirishknight
23-10-2016, 12:37
Grazie della risposta.
Quindi se prendessi un kit di ram da 8gb con latenza 9 andrebbero bene lo stesso?
Uso solo navigazione e poco altro.
I banchi da 2x2 che ho adesso posso lasciarli insieme ai nuovi?
Grazie della risposta.
Quindi se prendessi un kit di ram da 8gb con latenza 9 andrebbero bene lo stesso?
Uso solo navigazione e poco altro.
I banchi da 2x2 che ho adesso posso lasciarli insieme ai nuovi?
no è meglio che le ram siano perfettamente identiche tra loro,quindi la cosa migliore è fare come ti ho detto pocanzi...
o prendi un'altro kit della geil da 2 x 2gb da 1600 con le stesse latenze oppure togli tutto e prendi un nuovo kit.
visto che nn sei un gamer 8gb complessivi bastano ed avanzano.
devi prendere quindi un kit da 2 gb x 2 Geil Value Puls DDR3 12800 1600 mhz 8-8-8-28 a 1.6 v
devono essere tutti identici per evitare incompatibilità e problemi vari.
poi da bios vanno settate visto che le tua mobo nn le riconosce in automatico e la fa andare al di sotto delle loro posibilità.
theirishknight
23-10-2016, 12:59
Ok, grazie, davvero gentilissimo e competente.
theirishknight
23-10-2016, 15:05
Che ne dici delle Corsair Vengeance Pro 8gb (2x4gb) da 1866 CL9 da 1,5v?
Si trovano sui 50 euro.
Si trovano sui 50 euro.
sono buone ram ma occhio che hanno il dissipatore molto alto,controlla che nulla ci possa toccare sopra.
Testicolo_Rotto
28-10-2016, 06:00
Scusate se mi intrometto nel 3d solo per chiedere una cosa:
Se il mio processore supporta un massimo di RAM a 1600 mhz
ha senso montare RAM a 2133 mhz per esempio?
Grazie :D
Vorrei aumentare la ram presente nel mio pc che attualmente monta due banchi da 2gb in dual channel.
Guardando la fattura d'acquisto le mie ram sono le seguenti:
Geil Value Puls DDR3 12800 1600 mhz 8-8-8-24
Guardando i dati tramite cpu z che riporto ci capisco poco:
https://postimg.org/gallery/10mjm4c98/
La latenza è 8 o 9?
La frequenza effettiva?
La scheda madre è una Asus F1a75 m pro e il processore una A6 3500
Grazie a chi saprà darmi una mano.
la freq massima sarebbe 800 mhz cioè 1600 a voltaggio 1.6 per farti capire potrebbero funzionare a voltaggio inferiore di 1.6v cioè 1.5 ma in questo caso il timing prncipale cas è garantito a 9 e non piu 8 con un lieve deterioramento delle performance
dipende se nel prossimo futuro userai cmq un sistema che monta ancora ddr3 puo avere un senso ma dato i prezzi attuali e se credi di dover comunque comprarle comprali piu performanti cmq dei 1600
Si trovano sui 50 euro.
ram scrause non valgono niente .....a stesso prezzo trovi ke kingstone forse pure a qualcosa di meno sono piu performanti in overclok cnsigliate anche le cruciali ballistix
certo che ha senso,dipende solamente se la tua cpu e mobo le supportano....io per esempio ho delle ddr3 a 2400mhz.
ram scrause non valgono niente .....a stesso prezzo trovi ke kingstone forse pure a qualcosa di meno sono piu performanti in overclok cnsigliate anche le cruciali ballistix
invece vanno benissimo,poi sono delle 1866 a cas 9 quindi hanno anche buoni timing.
invece vanno benissimo,poi sono delle 1866 a cas 9 quindi hanno anche buoni timing.
non valgono niente in overclock non si mangiano manco un fottu** mhz figuriamoci coi timings sono le peggiori ram in circolazione nel mercato ci sta di meglio
theirishknight
29-10-2016, 07:49
Non litigate per delle ram.
Io personalmente non faccio oc e non gioco.
Mi limito a navigare e usare office e pdf.
non valgono niente in overclock non si mangiano manco un fottu** mhz figuriamoci coi timings sono le peggiori ram in circolazione nel mercato ci sta di meglio
punto primo nn ha chiesto ram da oc,punto secondo ci sta di meglio?certo ma ci sta anche di molto peggio!
delle 1866 a cas 9 vanno benissimo.
Non litigate per delle ram.
Io personalmente non faccio oc e non gioco.
Mi limito a navigare e usare office e pdf.
nn ti preoccupare vanno bene le corsair che hai preso.
punto primo nn ha chiesto ram da oc,punto secondo ci sta di meglio?certo ma ci sta anche di molto peggio!
delle 1866 a cas 9 vanno benissimo.
ahahah molto peggio del corsair hahah ragazzo informati prima di parlare da quel che ho capito di ram non ne capisci niente
comprati le crucial costano meno montano chips micron e basse latenze.non darlo retta se fai o no overclock sono le miglori perche prendere ram scadenti e fermati a freq standard per lo stesso prezzo?
se fai o non fai overclock è cmq la scelta migliore!!!
@dany76 sei uno stupido non imparerai mai niente vedo il numero di post ma si vede che non hai ancora impèarato niente di informatica sei chiusodi mente probabilmente a certo concetti non ci arrivi qualsiasi altro esperto gli avrebbe sconsigliato le scrause corsair probabilmente non sei memmeno un overclockers ,gli overclockers stanno a gradini superiori perche la merce non la compra solo per bellezza
ahahah molto peggio del corsair hahah ragazzo informati prima di parlare da quel che ho capito di ram non ne capisci niente
lode a te signore del so so tutto io....è arrivato l'indiscusso leader della super cazzola!
@dany76 sei uno stupido non imparerai mai niente vedo il numero di post ma si vede che non hai ancora impèarato niente di informatica sei chiusodi mente probabilmente a certo concetti non ci arrivi qualsiasi altro esperto gli avrebbe sconsigliato le scrause corsair probabilmente non sei memmeno un overclockers ,gli overclockers stanno a gradini superiori perche la merce non la compra solo per bellezza
su colui che è persuaso di saper tutto nn ci si può sbagliare...
leggiti i prezzi del hiperx della kingstone altamente superiori alle scrause corsar scadenti che gli hai fatto comprare oppure delle ballistix ironia della sorte si trovano anche a prezzi piu bassi delle corsar non non sei stupido ma di piu perche propini consigli senza sapere niente probabilmete sei pure funboy corsar
leggiti i prezzi del hiperx della kingstone altamente superiori alle scrause corsar scadenti che gli hai fatto comprare oppure delle ballistix ironia della sorte si trovano anche a prezzi piu bassi delle corsar non non sei stupido ma di piu perche propini consigli senza sapere niente probabilmete sei pure funboy corsar
Tu dimostri di non avere imparato ad usare il forum, dopo innumerevoli richiami e sospensioni.
Sospeso 14gg per insulti
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.