PDA

View Full Version : Reset del bios dopo aggiornamento

waterfox
23-10-2016, 09:51
Salve ragazzi
purtroppo preso dalla mania di fare aggiornamenti ho pensato di aggiornare il bios all'ultima versione non lo avessi mai fatto ora il pc non parte più e quando si accende solo schermo nero

Ho un portatile hp envy con batteria rimovibile ho tentato un paio di procedure di ripristino del bios: con la combinazione tasti Win + B tenendo premuto il tasto power ma non ha funzionato

Ho provato un hard reset togliendo la batteria e alimentazione e poi premendo il tasto power per 15 secondi ma non ha dato risultati

resta da fare la procedura di ripristino del bios con chiavetta usb ma temo che non partendo neanche il bios non mi riconoscerebbe neanche la chiavetta

Qualcuno può suggerirmi una soluzione praticabile?

Dumah Brazorf
23-10-2016, 12:50
Devi riprovare con windows + B.
E' importante che segui bene le indicazioni riportate.
http://support.hp.com/us-en/document/c02693833#recover

With the computer off, press and hold the Windows logo key and the B key at the same time.
Still pressing those keys, press and hold down the Power button on the computer for 2 to 3 seconds, and then release the Power button but continue to hold the Windows and B keys until the BIOS update screen is displayed or until you hear a beeping sound (usually 8 beeps).

waterfox
23-10-2016, 13:18
Devi riprovare con windows + B.
E' importante che segui bene le indicazioni riportate.
http://support.hp.com/us-en/document/c02693833#recover

A parte il fatto che non specifica quanto tempo bisogna tenere premuto win + B mi sembra di aver seguito la procedura ma non esce nessuna schermata
a meno che non bisogna tenere premuto win + b per 1 minuto o più

credo che proverò a ripristinare il bios da usb...è un'altra procedura consigliata da assistenza hp in caso di bios che non parte...anche se mi sembra strano che possa rilevare una chiavetta boot usb se non si avvia neanche il bios

waterfox
23-10-2016, 13:50
Grazie ho risolto semplicemente creando una pennetta usb con l'eseguibile del bios
all'accensione del pc è partita da sola l'installazione del bios dalla chiavetta e in meno di un minuto ha installato il tutto e così windows è ripartito normalmente meglio di prima e non ho perso nessun dato
magari questo post sarà utile a qualcun altro

Dumah Brazorf
23-10-2016, 15:00
Bene.
Comunque ho ricopiato quel passo proprio perchè è indicato che occorre tenere i pulsanti premuti fino a che compaia qualcosa a display o una sequenza di beep.
Tutto dopo aver creato correttamente la chiavetta usb come indicato nel link.

waterfox
24-10-2016, 00:12
Bene.
Comunque ho ricopiato quel passo proprio perchè è indicato che occorre tenere i pulsanti premuti fino a che compaia qualcosa a display o una sequenza di beep.
Tutto dopo aver creato correttamente la chiavetta usb come indicato nel link.

Il problema è che non tutti i pc hanno la funzione di avvio tramite combinazione tasti dipende dal modello infatti anche se ho provato la procedura tenendo premuti i pulsanti come richiesto non ha funzionato..per fortuna invece la flash usb va bene per tutti..l'ho creata con un altro pc funzionante