PDA

View Full Version : MB non beepa: capire qualche componente è andato

The-Revenge
23-10-2016, 09:17
Ciao ragazzi, ho un problema col PC, secondo me qualche componente è andato (MB o procio penso) e quindi volevo capire quale, per poterlo sostituire.

Il mio sistema è composto da:

alimnetatore Corsair 620W
P6T deluxe
i7 920 2,4 ghz (prima edizione)
3x2 gb corsair dominator 1600 mhz
hd7870 frozen 3
X-fi fatality
SSD e HD

2 giorni fa se ne è andata la luce a PC acceso, quando ho riacceso il PC è andato tutto normale e funzionava. Ieri apro il PC non mi mostra il BIOS e non beepa. Le ventole si accendono Comincio la solita trafila:
-tolgo batteria per mezz'ora, non beepa.
-stacco TUTTE le periferiche, non beepa (VGA, RAM, HD, DVD, audio, tutto)
- rimonto solo VGA e poi una a una le RAM, non beepa in nessun caso
- ho provato anche a cliccare il tasto "reset" sulla Mobo, nulla.

Oggi proverò a smontare e rimontare il procio anche se non credo sia quello il problema. Credo più probabilmente che uno tra MoBo e procio siano andati. Devo solo capire quali. Sfortunatamente non ho un altro procio per provare...

Consigli suggerimenti?

Domanda bonus: siccome devo salvare alcuni dati a cui posso accedere solo dal SO, supponendo che la SSD non si si fritta, se boot Windows su un altra config hardware, funziona?

Chimico_9
23-10-2016, 11:17
molto probabilmente la mobo, quelle muoiono spesso rispetto alla cpu

provato anche un CMOS ?
staccate tutte le periferiche ? (anche le usb e compagnia bella)
provato un'altro alimentatore

dati:
prima di qualunque tentativo ti consiglio di clonare il disco
se colleghi il disco in un box esterno non riesci a recuperare ?
da W7 in poi non fa tanti problemi se gli cambi da sotto il culo l'hardware (provato personalmente ma erano tutte piattaforme intel), unica cosa su cui non transige è l'impostazione del sata: standard / ahci / raid

The-Revenge
23-10-2016, 11:32
molto probabilmente la mobo, quelle muoiono spesso rispetto alla cpu

provato anche un CMOS ?
staccate tutte le periferiche ? (anche le usb e compagnia bella)
provato un'altro alimentatore

dati:
prima di qualunque tentativo ti consiglio di clonare il disco
se colleghi il disco in un box esterno non riesci a recuperare ?
da W7 in poi non fa tanti problemi se gli cambi da sotto il culo l'hardware (provato personalmente ma erano tutte piattaforme intel), unica cosa su cui non transige è l'impostazione del sata: standard / ahci / raid
Non ho provato a fare un CMOS, dopo provo
si, ho staccato tutte le periferiche
non ho un altro alimentatore con cui provare

Per quanto riguarda i bckup certo, potrei semplicemente mettere l HD e recuperare i dati, ma occuperebbe molto piu tempo (per esempio, per salvarmi i preferit di firefox dovrei prendere tutta la cartella, verificare ecc...dall'SO semplicemente esporto e via).

bubba99
23-10-2016, 11:54
prova a testare il processore con il tool ufficiale Intel Processor Diagnostic Tool UEFI, non si sa mai, anche se come ti ha detto il buon Chimico_9 è abbastanza improbabile che sia il processore, ma nel mio caso (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2780666) era un banco di ram andata e la igpu del processore,tolto il banco difettoso non mi ha dato problemi dal momento che ho una vga discreta.

The-Revenge
23-10-2016, 12:02
ok,proverò. Nel frattempo ho fatto un clear CMOS, niente, nessun bip.

The-Revenge
24-10-2016, 22:50
ragazzi ho smontato la mobo per portarla a farla controllare, ma al negozio non avevano un cpu lga1366 per porvarla (lol). Tuttavia mi sono accorto che ci sono 2 piedini piegati. Ho letto che lga1366 è molto fragile. Ora le domande sono 2:
1) possibile che il salto di corrente abbia piegato i piedini? o è più probabile che io abbia piegati dopo, magari mentre toglievo il dissipatore?
2)c'è qualche modo di sistemarli? MI conviene comprare un altra mobo di seconda mano, o mi conviene vendere di più i pezzi funzionanti?

gianmpu
25-10-2016, 12:19
1) possibile che il salto di corrente abbia piegato i piedini? o è più probabile che io abbia piegati dopo, magari mentre toglievo il dissipatore?
La seconda che hai detto.
2)c'è qualche modo di sistemarli?
Se sono solo piegati, potresti provare a raddrizzarli. Questo presuppone però una buona dose di manualità e di pazienza.

quizface
25-10-2016, 12:41

Se sono solo piegati, potresti provare a raddrizzarli. Questo presuppone però una buona dose di manualità e di pazienza.

E lente di ingrandimento

gianmpu
25-10-2016, 12:51
E lente di ingrandimento

Senza dimenticare una luce abbondante per illuminare il "campo" dell'operazione. :D

The-Revenge
26-10-2016, 09:20

ciao ragzzi, grazie per il supporto. Ho raddrizzato i due PIN piegati. Uno era molto molto piegato e ritratto. Sinceramente non è stato difficile come pensassi, seppure io a manualità sono peggio dell'uomo di neandhertal. Ho usato un ago, ununcinetto molto piccolo, e ovviamente lente di ingrandimento e luce LED del telefono. Seppur senza supporto professionale (ma madre che reggeva che luce e lene nelle fasi più deliate :stordita: ) l'operazione non è stata molto lunga e il risultato soddisfacente.

Se non funzionerà, ci sono varie ipotesi: non ho sistemato bene i PIN o non era quello il problema. Tra l'altro ho anche dubbi che sono stato io a piegare i PIN: ho smontato con l massima cura il dissipatore e il procesore, mentre nei quas 9 anni di vita ho molto maltrattato il case e non è mai successo niente.
Un altra cosa abbanstanza dubbia che mi fa penare che i PIN potessero essere già piegati è che su Windows mi trovavo un po' di RAM i meno (io ho 3 banchi da 2 gb, mi ritrovato tipo 5,80 gb), e siccome ho letto su internet che la stortura di un PIN può portare a questo...
Altra cosa strana, forse coincidenza forse no: salta la corrente...il PC si apre normalmente dopo sto salto...e il giorno dopo non si apre più. Bhò.

DOMANDA: per provare il PC, posso farlo senza montare la scheda madre nel case ma sopratutto senza montare il dissipatore?

gianmpu
26-10-2016, 10:03
Se hai comprato la scheda madre usata con la cpu già montata, può essere che i pin fossero già piegati.
Se l'hai presa nuova o con la cpu smontata, non credo perchè avresti notato i pin piegati visto che di solito si notano a occhio nudo.
Per la ram, una parte della memoria può essere dedicata alla scheda video integrata. Controlla nel bios.
Non ho capito una cosa: è l'accensione del pc che fa saltare la corrente o salta per altri problemi esterni al pc?

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

gianmpu
26-10-2016, 10:05
Dimenticavo... Puoi provare la scheda madre al di fuori del case, ma devi comunque mettere il dissipatore, altrimenti la cpu si surriscalda, va in protezione e il pc si spegne.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

The-Revenge
26-10-2016, 11:25
la scheda madre l'ho presa nuova, nel 2009, mai avuto un problema. Dicevo appunto che mi sembrava strano di aver piegato io i piedini. L'unica spiegazione SE li ho piegati io è che il dissipatore è abbastanza pesante (noctua UH 12) quindi magari con torsioni, o scossoni...bhò, non saprei.

Per quanto riguarda la corrente non è correlata con il PC: un giorno avevo il PC acceso, ed è andata via la corrente a causa di un temporale. Il PC si è spento, l'ho riacceso normalmente e funzionava tutto. L'ho spento, il giorno dopo l'ho riacceso e zac: niente, nemmeno il BIOS.

Peccato per il dissi, ci speravo :stordita: ora monto tutto e vi faccio sapere.

Chimico_9
26-10-2016, 14:49
la scheda madre l'ho presa nuova, nel 2009, mai avuto un problema. Dicevo appunto che mi sembrava strano di aver piegato io i piedini. L'unica spiegazione SE li ho piegati io è che il dissipatore è abbastanza pesante (noctua UH 12) quindi magari con torsioni, o scossoni...bhò, non saprei.
si sarebbe piegato il pcb della cpu, non il singolo piedino

The-Revenge
27-10-2016, 08:55
niente, non boota...mamma mia che rabbia...cioè non tanto per il PC, per il fatto che non si può cambiare solo MoBo e devo cambiare intero sistema...lo volevo già fare, ma volevo lasciare questo a mia madre.
Che poi, nell'arco di 8 anni innumerevoli volte è saltata la luce, mai avuto un problema...

Cmq per scrupolo ho provato anche con un altra VGA ma niente.

Zappa1981
27-10-2016, 22:19
se i piedini erano piegati quando l hai tolto, lo erano quando lo hai messo quindi sei stato tu nel montaggio.. anche se non capisco come puoi aver fatto. Come seconda cosa.. hai provato un altro alimentatore? magari è partito il 12v della cpu e non lo sai? e stai smontando l intero pc pezzo per pezzo per niente rovinando tutto?

The-Revenge
28-10-2016, 10:00
se i piedini erano piegati quando l hai tolto, lo erano quando lo hai messo quindi sei stato tu nel montaggio.. anche se non capisco come puoi aver fatto. Come seconda cosa.. hai provato un altro alimentatore? magari è partito il 12v della cpu e non lo sai? e stai smontando l intero pc pezzo per pezzo per niente rovinando tutto?
Ho pensato anch'io potesse essere la PSU. Più tardi provo con la PSU del PC di mia madre, devo smontarlo ma fare un tentativo non costa nulla.
Per quanto riguarda i piedini, se è come dici tu (e l'ho pensato anch'io), ovvero se i piedini erano già piegati, dovrebbe essere ininfluente perchè cmq il PC andava. Anzi la situazione dovrebbe essere migliorata perchè adesso ho drizzato i piedini (magari non sono proprio drittissimi come quelli originali, però suppongo che ci sia un certo margine della piazzola della CPU, che ho visto essere abbastanza larga.

Provo la PSU e vi faccio sapere

The-Revenge
28-10-2016, 13:24
BHò credo sia la prova definitva che la scheda madre è morta. Ho messo la PSU di un altro PC sulla Mobo e non si avvia (in realtà questa PSU ha l'alimentazione a 4 PIN invece di 8, ma sembra sia ininfluente). Poi ho avviato anche il PC di mia madre con la mia PSU, scongiurando quindi che ANCHE la PSU fosse andata oltre la MoBo (e, invero, scongiurando anche l'improbabile ipotesi che fossero partiti contemporaneamente speaker e schermo).

Per cui niente, o mi vendo l'i7 e le RAM, oppure cambio MoBo.

DOMANDA: secondo voi qual'è la spesa limite per cui mi conviene cambiare Mobo?

A quanto potrei vendere procio e RAM?