View Full Version : Da autocad a viz: problema con troppi triangoli
browneyes
30-06-2002, 10:04
Torno su questo argomento ma riferendomi esclusivamente a Viz .
E' possibile eliminare i poligoni che si vedono sulle pareti nella figura allegata?
Sottolineo che il modello proviene da autocad + applicativo 3d, e all'apertura in viz4 si presentava già cosi.
In questo caso ho necessità di eliminarle per poter usare il render di illustrate.
Non so se possa risolverti molto, comunque in autocad per eliminare le linee inutili che rovinano il wireframe si utilizza il comando dispsilh.
Per essere attivo deve essere 1.
Fai una prova così e prova ad esportarlo. A me con le colonne ed altri solidi ha risolto qualcosina...
Spero di esserti stato un pò utile.
Ciao!
P.S.: Ma te importi il file .3ds oppure linki il .dwg?
browneyes
06-07-2002, 19:37
ciao thegiox,
sia che esporti in 3ds che linki in dwg il problema rimane.
Ma se non sbaglio dispsilh serve per nascondere le linee delle superfici curve...
Nel mio caso si tratta di superfici generate da autocad + addcad e non solidi di autocad.
Comunque non credo ci sia una soluzione : ho postato in diversi forum ma nessuno sapeva...anche perchè ,ripeto, il problema è solo nel render cartoon di illustarte (dove si dovrebbero vedere i contorni dei solidi ma non i triangoli sulle facce piane ) mentre con il render di viz non si vedono.
In autocad/addcad non si vedono questi triangoli , neppure in stampa. Si vedono solo con Viz/Max.
Beh, devo dirti che è successo anche a me pochissimo tempo fa (4/5 ore!). Sto preparando un esame con un mio compagno di uni e lavoriamo praticamente uno di fianco all'altro con i pc, ed ho notato che esportando una curva da autocad gli fa anche a lui alcuni triangoli... anche esportando da 3ds ad autocad succede lo stesso. Non so se sia problema di programma o altro. Comunque se ti interessa è uscito già il service pack per viz4. Io l'ho scaricato ma non installato, e sinceramente non sono stato neanche a leggere sul sito autodesk cosa contenga. Comunque se ti interessa puoi andare su www.autodesk.com e cercare la sezione download. Leggi, magari risolvi.
Si, dispsilh è per le curve, ma speravo che risolvesse comunque. Nella necessità ci si aggrappa a tutto!!!
Ciao.
Hai tempi del Viz 1ma anche in
3ds 1 (preistoria)
bastava selezionare l'oggetto
entrare nella modalita selezione dei
segmenti e sul fondo c'erano le opzioni per
fare in modo che non venissero visualizzati
i segmenti della triangolazione
una sorta di autohide non ricordo
il comando esatto sorry
Quando si ritornava all'oggetto
ti ritrovavi con una mesh pulita
Quello che mi ricordo e che pochi
conoscevano il trucchetto :D
anche adesso vedo :D
Kino
browneyes
09-07-2002, 15:02
Originariamente inviato da kino
[B]Hai tempi del Viz 1ma anche in
3ds 1 (preistoria)
bastava selezionare l'oggetto
entrare nella modalita selezione dei
segmenti e sul fondo c'erano le opzioni per
fare in modo che non venissero visualizzati
i segmenti della triangolazione
una sorta di autohide non ricordo
il comando esatto sorry
Quando si ritornava all'oggetto
ti ritrovavi con una mesh pulita
Quello che mi ricordo e che pochi
conoscevano il trucchetto :D
anche adesso vedo :D
Kino
sapere che si può rosolvere è già di conforto....sempre che il problema sia lo stesso...
Grazie;)
browneyes
09-07-2002, 15:03
Originariamente inviato da thegiox
[B]Beh, devo dirti che è successo anche a me pochissimo tempo fa (4/5 ore!). Sto preparando un esame con un mio compagno di uni e lavoriamo praticamente uno di fianco all'altro con i pc, ed ho notato che esportando una curva da autocad gli fa anche a lui alcuni triangoli... anche esportando da 3ds ad autocad succede lo stesso. Non so se sia problema di programma o altro. Comunque se ti interessa è uscito già il service pack per viz4. Io l'ho scaricato ma non installato, e sinceramente non sono stato neanche a leggere sul sito autodesk cosa contenga. Comunque se ti interessa puoi andare su www.autodesk.com e cercare la sezione download. Leggi, magari risolvi.
Si, dispsilh è per le curve, ma speravo che risolvesse comunque. Nella necessità ci si aggrappa a tutto!!!
Ciao.
Grazie giox!
Se non sbaglio dovrebbe bastare selezionare l'oggetto, andare nel pannello dei modificatori, scegliere "ottimizza" eseleziona la casella "Auto edge"....dovrebbe eliminare le diagonali....spero di ever capito bene......
browneyes
09-07-2002, 17:52
[QUOTE]Originariamente inviato da andpont
Se non sbaglio dovrebbe bastare selezionare l'oggetto, andare nel pannello dei modificatori, scegliere "ottimizza" eseleziona la casella "Auto edge"....dovrebbe eliminare le diagonali....spero di ever capito bene...... [/QUOTE
ora lo riprendo in mano : ho in mente anche qualcos'altro , poi vi faccio sapere.
bye
browneyes
09-07-2002, 19:07
allora,
sono giunto alla conclusione che i triangoli non si possono togliere .
Ottimizza toglie un pò di facce e di vertici, almenno cosi risultà in "proprietà " ma il rendering con illustrate mostra ancora i triangoli (come in allegato)
Ripeto che col render di Viz non c'è problema: non si vede niente.
browneyes
09-07-2002, 19:13
l'effetto che vorrei io è piu o meno questo...
strano, di solito me lo fa quando importo il dwg o il 3ds da autocad, ma poi una volta che do l0ottimizza mi vanno via tutti....nn so che dirti...
hai qualche problema con le normali
questo e certo :)
Kino
browneyes
09-07-2002, 21:32
Originariamente inviato da kino
[B]hai qualche problema con le normali
questo e certo :)
Kino
Ciao kino,
se le normali fossero fuori posto non dovrebbe vedersi anche nel render?
e poi credo di averle già messe a posto
bye ;)
ho ottimizzato andpont :anche a me pare strano...
freeflow
12-07-2002, 08:59
di solito i file .dwg o .dxf generano un sacco di vertici per descrivere le splines e spesso il risultato quando si importano i file in 3ds e' proprio quello ke succede a te...io uso i file importati come riferimento e basta, ritraccio le spline stando attento all'interpolazione e facendo poi generare le superfici a max, una volta finito il modello cancello il file importato
kino ha ragione hai dei problemi di normali!!! ma nn solo!!!!
l'ottimizza serve appunto ad "ottimizzare" una superficie o un solido quindi viz toglie ciò che per lui!!!! per lui !!!!
nn serve!!! è per questo motivo che dovrebbe togliere quelle linee!!! perchè in realta si direbbe che nn servano!!!!
ma se questo nn funziona penso ti convenga toglierle manualmente tu!!! se nn sbaglio viz riconoscie il tutto come una mesh no????
vai in sub-oggetto edge e cancella quelle linee e poi ricostruisci le faccie!!! nn ci metti tanto!!!!
ovviamente io parlo per max ma penso sia lo stesso in viz!!!
altro nn saprei !!!
auguroni!!!
;)
browneyes
12-07-2002, 21:29
Ciao freeflow,ciao sneeze,
vi ringrazio.
ricostruire le facce? proverò e valuterò se ne vale la pena...
Anche io faccio come te freeflow, ma quando sono di fretta e ho il modello già pronto di Autocad lo apro con Viz e buonanotte. Non ho problemi: Viz mi apre benissimo i dwg.
Il problema dei triangoli è solo quando uso illustrate con i modelli di autocad.
P.S.Comunque non so voi ma per me usare un programma in inglese è un bello stress! Non conosco nessuno che usa VIZ4 e anche qui mi sembra poco conosciuto. Ma quanto dovremo aspettare ancora per un manuale?
bye
troppo.......... conviene passare a max!!!!!
browneyes
13-07-2002, 11:03
Originariamente inviato da sneeze
[B]troppo.......... conviene passare a max!!!!!
alla fine della fiera non saprei..max 5 è appena uscito in inglese ..forse arriva prima il manuale di viz4 ,poi ho letto che per quanto riguarda il radiosity sono uguali in tutto e per tutto ...e chissa che non esca Viz4ita prima di max5ita
;)
però devi tener conto che max è tutta un'altra cosa........
a parte il radiosity...........
max offre un mondo in +!!!! sia in animazione che in modellazione!!!!
browneyes
13-07-2002, 15:03
Originariamente inviato da sneeze
[B]però devi tener conto che max è tutta un'altra cosa........
a parte il radiosity...........
max offre un mondo in +!!!! sia in animazione che in modellazione!!!!
Parli con uno che non sa niente di animazione ma solo un pochino di modellazione :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.