gasgas19
22-10-2016, 15:27
Ciao a tutti, volevo un consiglio riguardo il prossimo acquisto.
Sinora ho usato un lettore multimediale Western Digital ,collegato ad un HDD esterno, per riprodurre sul televisore il mio database personale di film, serie tv, cartoni e quant'altro.
Purtroppo il western digital mi sta dando sempre più problemi e credo che tra poco mi abbandoni.
Chiedo quindi a voi che dispositivo mi conviene comprare oggi nel 2016 che mi permetta di riprodurre sul televisore il mio database di film e serie?
Se mi permette anche il collegamento a internet tanto meglio ma non é fobdamentale.
Budget preferirei restare bassa (sotto i 100€ sicuramente)
Conviene prendere un'altro lettore multimediale? O un tv box android? O esiste dell'altro?
Grazie mille in anticipo :)
Darkmaster2013
22-10-2016, 16:03
Ciao,
Esistono varie soluzioni per poter vedere comodamente sia i film che le serie tv. La prima domanda che vorrei farti è se tra i tuoi video, c'è ne sono con i seguenti fotogrammi:
- 23.976 (è comunemente usato nei film, è di fatto uno standard in campo cinematografico);
- 25 (questi sono utilizzati in alcune serie tv per lo più europee);
- 50 (normalmente sono video creati ad hoc, come i demo che vedi nelle Tv da Mediamondo e simili);
- 60 (idem come sopra);
Come seconda domanda, ci dovresti dire se vuoi vedere tutto Full HD 1080o, HD a 720p o in definizione standard (ad esempio a 480p o inferiori, in pratica qualità DVD o inferiori).
Ciò che ti consiglio io è di scegliere un apparecchio almeno in grado di adattare il refresh del pannello tv con il contenuto del video... in soldoni se vuoi vederti un video a 23.976, il lettore imposterà il pannello della tv (se compatibile) alla stessa frequenza. Nel caso infatti che il lettore multimediale non fosse in grado di cambiare il framerate, potresti vedere delle distorsioni durante la riproduzione dei tuoi file.
Dunque, per quel tipo di budget ci sono varie alternative tra cui WeTek, Raspberry Pie, Android box TV ecc. ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti, però a prescindere, sicuramente ti consiglierei di affidarti programma Kodi o ad una sua redistribuzione..LibreElec. Quest'ultimo è un vero e proprio sistema operativo su base Linux creato ad hoc solo per riprodurre film, cartoni e serie tv mentre Kodi è una semplice applicazione.
Kodi è un vero e proprio centro multimediale da salotto ed è in grado di organizzare in maniera ordinata tutti i tuoi film e le tue serie tv. Questa riorganizzazione è possibile perché Kodi fa una ricerca sui principali database come IMDB o TheMovieDB e leggendo i metadati (esempio: anno, nome del film e qualità) ti fa trovare tutto bello ed ordinato :D
https://kodi.tv/wp-content/uploads/Movies-example.png
Evita i box android cinesi a poco prezzo perché non vengono supportati nel post-vendita...perciò se puoi, alzerei il budget fino ai € 134,00 per acquistare una buona macchina in gradi leggere praticamente tutto.
WeTek Core:
- potrai riprodurre filmati a 1080p e qualcosina anche in 2K (limitato);
- ottimo supporto da parte di WeTek e dalla community di Kodi e LibreElec;
- Android ma con la possibilità di fare un dual boot per usare anche LibreElec
- ci puoi installare VLC;
- dispone del cambio automatico del framerate a 23.976, 29.97, e 59.94Hz;
Minix Neo U1:
- Ottimo Telaio e riesce a fare tutto quello che fa il WeTek (con la sola eccezione del sistema operativo LibreElec), in aggiunta è capace di leggere alcuni MKV 3D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.