PDA

View Full Version : costruire pentola forno per piastra induzione

pingalep
21-10-2016, 22:02
ciao a tutti vorrei un consiglio su come costruire una pentola forno che si adatti sulle piastre a induzione.

le pentole forno sono delle pentole ingombranti in cui si crea uno spazio protetto in cui sale la temperatura fino a 230 gradi.

sono nate per creare un forno piccolo che vada sui fuochi a gas, chi le usa decanta il risparmio di gas e la capacità di ricreare le qualità dei forni a gas ove mancanti. io personalmente ne ho una con cui ho fatto del pane spettacolare.

solo che ora siamo a vista per rimuovere il contratto del gas perchè abbiamo il centralizzato, ho addocchiato due tre piastre fatte bene e mi chiedevo se si potesse ricreare il concetto di pentola forno in qualche modo.

teoricamente un grande tegame in inox compatibile con dentro un trespolino epr tenere una teglia potrebbe funzionare, e sarebbe anche più veloce ad andare in temperatura credo.

qualcuno ha esperienze o consigli?

Dumah Brazorf
22-10-2016, 09:46
Non mi sembra il caso di giocare con l'induzione elettrica.
In commercio trovi i diffusori universali di calore sopra i quali puoi usare le padelle non induttive.
Oppure un microonde con la funzione grill (per cui può funzionare come fornetto) non va bene?

pingalep
22-10-2016, 13:31
nonono non voglio giocarci, ma capire come creare un ambiente più o meno stagno in cui far salire la temperatura e tenerla a valori precisi grazie alla piastra ad induzione. mi sa che non hai mai visto le pentole forno, prova a dare un'occhiata online!

Encounter
28-10-2016, 10:54
nonono non voglio giocarci, ma capire come creare un ambiente più o meno stagno in cui far salire la temperatura e tenerla a valori precisi grazie alla piastra ad induzione. mi sa che non hai mai visto le pentole forno, prova a dare un'occhiata online!

Non sono stagne a quanto vedo, anzi. Secondo me ti conviene prenderne semplicemente una piastra in ferro da mettere tra pentola e piastra.

pingalep
28-10-2016, 14:33
sì non sono stagne, alcune hanno dei pomelli che aprono o chiudono feritoie, altre sono con fori sempre aperti, ma più o meno creano un ambiente protetto che sale di temperatura.

su amazon le piastre adattatrici hanno pessima fama di rovinare o rompere la piastra a induzione, la mia è una versione economica quindi temo molto il surriscaldamento. e anche per questo sto tergiversando perchè le pentole forno sono ottime per andare oltre i 250 gradi, cosa che la piastra a induzione di fatto non fa. almeno le mie