PDA

View Full Version : Clonare SSD NVMe M.2 per upgrade

teknobrain
21-10-2016, 19:06
ciao a tutti, il mio nuovo portatile monta un SSD da 128Gb con interfaccia NVme M.2 io vorrei cambiarlo con uno piu grande da 256Gb.
Fin qui so come fare, il problema nasce da Windows 10 e dalla partizione di ripristino che sta nel vecchio SSD.

Pensavo di clonare il vecchio nel nuovo ma il primo problema mi nasce dal fatto che non ho due porte M.2, anche se credo potrei rimediare con un adattatore da m.2 a USB 3.0 in questo modo avrei entrambe le unità montate.

Il secondo problema è che non ho idea se esiste un software per fare questa operazione, mi sapete aiutare?

Grazie a tutti in anticipo

PS- In effetti trovo molte difficoltà a atrovare un adattatore NVme USB anche 3.1. L'ideale sarebbe creare un immagine del disco e delle partizioni e poi con il software boottare da USB e far fare tutto a lui.

teknobrain
21-10-2016, 20:52
Ma come faccio a montare quello nuovo e a boottare il portatile scusa?
E' per caso un software bootable clonezilla?
Quindi avvio clonezilla;
collego un hard disk normalissimo (in realtà è un ssd esterno usb 3.0) e lo uso per creare un immagine del disco interno.
spengo tutto, collego il nuovo ssd e riavvio clonezilla, quindi scrivo l'immagine clone creata prima sul nuovo disco di sistema?
Ho capito bene?