View Full Version : Allargare partizione come faccio?
cararubens
21-10-2016, 18:27
Ciao,ho questo problema.
Vorrei allargare un po' la partizione C è quasi piena.
Il problema pero' e che devo prendere spazio sulla partizione F.
La partizione D è 3GB (sistema, attivo,partizione primaria)
La partizione F (unita' logica)
E è il dvd
Poi ho uno spazio di 27GB senza lettera ,file di sistema niente, (partizione primaria ) li probabilmente c'è UBUNTU.
Come devo fare
tallines
21-10-2016, 20:15
Ciao, il problema, non è che devi prendere spazio dalla partizione F, è che la partizione F è una unità Logica .
E finchè non la trasformi in unità Primaria, detta anche Unità di Base, non fai niente :) .
In più per allargare la partizione, sarebbe meglio che fosse a destra della partizione C, contigua, ossia subito dopo la C, senza che ci sia nessuna lettera nel mezzo .
Comunque anche se c'è qualche lettera di mezzo, tra la C e la F, puoi ugualmente spostare dello spazio, con tool freeware tipo MiniTool Partition Wizard Home o con Aomei Partition Assistant .
Con ambedue le versioni in prova, (perchè questa possibilità la conversione da ....a) si ha nelle versioni a pagamento dei due tool (ma penso anche di altri tool) puoi, prima di tutto, convertire la partizione F, da Logica in Primaria o di Base cosi >
http://www.partizioni.com/convertire-partizione-logica-in-primaria/
Una volta convertita, puoi provare ad aumentare sempre con uno dei due tool, C, prendendo dello spazio a F .
cararubens
21-10-2016, 22:34
Ho risolto con il tool EASEUS PARTITION MASTER 9.3.0 free edition.
Le partizioni non le ho trasformate,le ho lasciate come erano.
Aprendo il tool mi ha messo la C e la F una vicino all'altra,ho diminuito la F dalla parte sx,si è creato una partizione non allocata che poi ho unito alla C.
tallines
22-10-2016, 18:12
Ho risolto con il tool EASEUS PARTITION MASTER 9.3.0 free edition.
Le partizioni non le ho trasformate,le ho lasciate come erano.
Aprendo il tool mi ha messo la C e la F una vicino all'altra,ho diminuito la F dalla parte sx,si è creato una partizione non allocata che poi ho unito alla C.
Bene che hai risolto .
Creandosi una parte Non Allocata, la parte non è più Logica e una volta assorbita da C, diventa di base o primaria, come lo è C .
Diminuendo la F, si è creata la partizione Non Allocata, di default .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.