PDA

View Full Version : Wi-fi e copertura

efewfew
21-10-2016, 15:18
Ciao ragazzi, pensavo di prendere un router modem nuovo per una adsl telecom 7 mega. Attuamente c'è un vecchio d-link wi-fi G con una antenna. Di certo non è velocissimo il wireless ma almeno penetra abbastanza bene.

Siccome lo cambierei sopratutto per cercare di aumentare la portata evitando di usare extender (mi basterebbe quel tantino affinchè al piano superiore nella stanza piu lontana i dispositivi non si disconnettano in continuazione dato che il segnale arriva ma è molto debole) prima di chiedere consigli specifici nei thread appositi volevo chiarire una questione di base.

Qualcuno mi ha detto che con lo standard N guadagnerei solamente in velocità ma non in distanza di copertura rispetto al G.
E' corretta questa affermazione?

bio.hazard
22-10-2016, 07:47
Qualcuno mi ha detto che con lo standard N guadagnerei solamente in velocità ma non in distanza di copertura rispetto al G.
E' corretta questa affermazione?

si, a parità di potenza di emissione e di sistema di antenna in uso.

efewfew
24-10-2016, 20:35
Grazie, ho capito. Considerando che l'attuale d-link era costato meno di cinquanta euro e ha un antenna normale spero che qualsiasi altro router faccia meglio o almeno pari.

Eventualmente se qualcuno conosce qualche apparato/marca da preferire o evitare in quanto a potenza di trasmissione accetto consigli...:)