PDA

View Full Version : HDD difettoso su notebook Acer

Isidora22
21-10-2016, 12:57
Salve a tutti. Da alcuni giorni l'hdd del mio notebook mi sta dando problemi e non mi consente di avviare il SO (Windows 10). Il boot fallisce perchè il sistema non riesce a montare il volume.
Il disco è un Seagate Momentus SpinPoint M8 da 1 Tb.

Ho provato ad eseguire GParted, il quale dopo un'insolita attesa di un'ora è riuscito a rilevare la partizione:
https://s15.postimg.org/klvtd2r57/screenshot.png
Tuttavia non riesce a montarla, mi dà codice di errore 18 con messaggio "Resource temporarily unavailable".
Il risultato del controllo eseguito da GParted è questo:
http://www.mediafire.com/file/ltha6352f6d64pm/gparted_details.zip
Mi da errori di questo tipo (posto giusto un paio di righe per rendere l'idea ;) ):
ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: Input/output error
Failed to read of MFT, mft=1152 count=1 br=-1: Input/output error

Cluster accounting failed at 124 (0x7c): extra cluster in $Bitmap

Il risultato dello SMART è, invece, in allegato.

Vorrei capire cosa possa essere successo, se si tratta di un errore fisico dell'hdd oppure posso risolvere riformattando la partizione.
Ve lo chiedo perchè il notebook è nuovo e quindi ancora in garanzia.
E' già stato una volta in assistenza perchè l'hdd faceva rumore, hanno detto di aver provveduto alla sua sostituzione ma, visti i risultati, o hanno l'abitudine di sostituire gli hdd con altri ancora più disastrati o non hanno toccato niente.
Vorrei capire un attimino che cosa fare, insomma. Attendo un vostro consiglio sulla base dei risultati che ho postato.
Grazie mille ;)

tallines
21-10-2016, 22:00
Ciao e benvenuta nel forum di Hardware Upgrade :)

Sembra che l' hard disk abbia dei problemi....ma non si capisce molto bene...

Puoi postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware e di tutti i dati Smart, leggibili, dall' immagine ?

Fai uno screeenshot, una volta che hai avviato CrystalDiskInfo e se vuoi, l' immagine di CDI la puoi postare anche come da ultima voce in firma > Postimage .