PDA

View Full Version : Scelta Cpu per Lga 2011-3

Spytek
21-10-2016, 09:28
Buongiorno ragazzi.
Chiedo consigli relativi alla scelta di una Cpu Socket Lga 2011-3.
La Cpu deve essere overcloccata e dovrei utilizzare uno Sli.
Se non erro lo Sli occupa 28 linee e troverei difficoltà se dovessi occupare un terzo slot,anche quello a 1x,per montare una scheda audio dedicata.
Ad ogni modo,secondo voi,quale mi consigliate fra queste :

- Intel 6800 K (ha 28 linee)
- Intel 6850K (ha 40 linee)
- Intel 5820K (ha 28 linee ed è di precedente generazione)
- Intel 5930 K (ha 40 linee ed è di precedente generazione)

Grazie a tutti dei vostri consigli ;)

Firefox3484
21-10-2016, 10:49
Se fai uno sli 16x 16x occupa 32 linee e ti restano 8 linee per la scheda audio (controlla che anche la mobo deve supportare lo sli 16x 16x).
Altrimenti devi fare lo sli 8x 8x
la differenza tra i due sli in termini di prestazioni non è molta
https://www.youtube.com/watch?v=rctaLgK5stA
Secondo il 6800k e fai 8x 8x è più che sufficiente... dipende anche dal tuo budget e alla differenza di prezzo a cui li trovi...
Io escluderei a priori quelli di vecchia generazione

Black"SLI"jack
21-10-2016, 11:04
con gli esa a 28 lane, lo sli/cf in genere settato a 16x-8x. nel caso di un 3way invece (sempre mobo permettendo) si ha 8x-8x-8x. considerando che cmq un 3way di sli o cf non ha senso per la scarsa scalabilità.

per il resto a default tra haswell-e e broadwell-e, i secondi hanno circa un 10% in più di prestazioni, dovuto più che altro all'ipc più elevato. però in oc le cose si complicano. gli haswell-e salgono meglio rispetto ai bw-e, ma soprattutto richiedono minor voltaggio. i bw-e che a default, sono più parsimoniosi a livello di voltaggi e temp, in oc perdono tutti questi vantaggi e anzi fanno pure di peggio rispetto agli hw-e. infatti richiedono voltaggi troppo elevati per ottenere le stesse frequenze degli hw-e e soprattutto le temp di impennano non poco. tra l'altro da quanto visto in rete i bw-e non è che poi salgano molto in frequenza, murano decisamente prima degli hw-e.

Spytek
21-10-2016, 15:06
Grazie ragazzi.
Ma il 3930K che possiedo e che devo vendere ha 40 linee?
Cmq la mobo che sceglierò sarà di sicuro un Asus X99 Gaming Strix.
Non sono esigente e da bench record;direi di voler portare in daily la Cpu almeno a 4.2-4.3 Ghz come sono ora con il 3930K.
Che ne dite?
Ho letto che il 6850K è più propenso in Oc del 6800K e cmq,per come mi state dicendo ora,il 5930K pur essendo di vecchia generazione e seppur inizialmente parte in svantaggio,recupera per la maggiore propensione in Oc.
Il target è quello,intorno ai 4.2-4.3 Ghz.
Poi se mi dite che ci arrivano easy tutti e tre è c'è sempre quel margine di vantaggio a favore dei Broadwell propenderò per uno di questi.
Grazie ancora ;)

Black"SLI"jack
21-10-2016, 15:13
no come detto è più facile salire con hw-e che con bw-e. quindi se vuoi fare oc è meglio la serie 5000. poi ovvio che la cpu chiodo la trovi su entrambe a prescindere.

cmq visto che già hai un 3930k, personalmente aspetterei di cambiare piattaforma l'anno prossimo con l'uscita di skylake-e

Spytek
21-10-2016, 15:26
no come detto è più facile salire con hw-e che con bw-e. quindi se vuoi fare oc è meglio la serie 5000. poi ovvio che la cpu chiodo la trovi su entrambe a prescindere.

cmq visto che già hai un 3930k, personalmente aspetterei di cambiare piattaforma l'anno prossimo con l'uscita di skylake-e
Aspè Black,se a parità di clock i nuovi Broadwell hanno il 10% in più di prestazioni e ammettendo che ci arriva anche Haswell a 4.2 ghz-4.3 ghz non conviene propendere per il primo?
Poi se quel range di cui mi sono prefissato è cmq NON troppo "conservativo" e dipende sempre dalla Cpu fortunata allora è altro discorso :D
Per gli Skylake-E occorrerebbero altri 8-9 mesi dato che dovrebbero essere presentati per Giugno-Luglio se non erro.

Black"SLI"jack
21-10-2016, 15:49
a livello di ipc i bw-e possono arrivare ad un 10% in più di prestazioni, ma come picchi in determinate situazioni, per il resto la differenza è talmente irrisoria da non avere senso a prenderli. il problema è che per tenere i 4.2/4.3 in genere viene richiesto troppo voltaggio per la stabilità rispetto ad hw-e. quindi cpu che consuma troppo e scalda troppo.
considera che già di loro gli hw-e hanno come frequenza media i 4.3-4.4 con esemplari a 4.5, ma sono meno frequenti. e per i bw-e mantenendo un valore di vcore accettabile le frequenze medie in oc scendono. da quanto ho visto a giro è più facile che murino a 4.2/4.3 già con vcore che per hw-e si usano per tenere i 4.4/4.5, ma con una impennata troppo elevate sulle temp.
da qui anche la necessità di avere un sistema di raffreddamento di un certo livello. meglio un impianto custom a liquido.

per skylake-e è vero che ci vuole ancora tempo, ma x99 al momento è sulla strada della dismissione. potevo capire la voglia di cambiare se venivi da un quad core. ma avendo già un esa core e volendo prendere un altro esa, non avresti alcun miglioramento consistente a fronte cmq di una spesa non da poco, anche rivendendo il tuo usato.

Spytek
22-10-2016, 07:42
Molto esaustivo Black.
Trovata di marketing puro quello del socket 2011-3 rispetto al 2011 dato che le le Cpu hanno prestazioni pressappoco simili in confronto a quelli di generazione precedente.