PDA

View Full Version : Utilizzo disco al 100% e riavvii forzati

levegn
20-10-2016, 21:01
Salve a tutti.
Ho un pc-desktop con mobo M2N-e SLI, processore a 2.80 ghz, 5 gb di RAM, ATI Radeon 5400 e hd da 500 gb. Monto win 10 PRO N.
Come da titolo, negli ultimi giorni il pc mi è praticamente inutilizzabile in quanto non solo i processi sono di una pesantezza unica, ma quando gli prende bene si "blocca" e riavvia apparentemente senza motivo.
Parto da lontano per lo meno vi spiego tutte le soluzioni che ho tentato.
Ho iniziato ad avere i primi dubbi quando, ancora senza i bloccaggi e riavvii di questi giorni, stavo trasferendo dei file dal mio hd esterno al pc, e il trasferimento andava ad "onde", viaggiando tra una velocità max di trasferimento di 40 mb/s a diversi minuti di "stop" a 0 kb/s. Pensando dipendesse da problemi dell'hd esterno (windows in effetti mi segnalava la necessità di analizzare l'unità), ho optato per il backup su un altro pc e la formattazione dell'unità esterna.
Mentre applicavo questa strategia, ho però avuto la necessità di spostare ancora file, stavolta dal mio pc ad una USB di 4 gb, ed accadeva esattamente la stessa cosa delle onde di velocità nel trasferimento.
Durante questa seconda fase ho notato i primi bloccaggi, nel senso che quando vedevo il trasferimento a 0 kb/s notavo che provando ad aprire una qualsiasi applicazione, e anche con un banale ctrl+alt+canc per arrivare a gestione attività, il pc rispondeva dopo minuti, tra l'altro reagendo "tutto insieme" ai comandi che avevo dato (cioè aprendo allo stesso tempo chrome e task manager etc).
Stamani, nelle varie prove, mi sono accorto che la percentuale di carico del disco da task manager risultava quasi perennemente al 99-100% pur avendo tutti i processi a 0 mb/s. Cpu e memoria invece erano su valori normali.
Pensando di aver preso banalmente un qualche malware, ho provato allora a far fare un giro a malwarebytes, ma arrivato ad applicare la quarantena ai risultati positivi riscontrati, il programma si chiudeva da solo con un messaggio di errore. Identica cosa con win defender.
Ho allora cominciato a pensare di aver preso un bel virus, essendomi fidato della "sola" copertura di defender.
Ho provveduto allora a fare una scansione ben più approfondita seguendo una guida trovata su internet, che prevedeva di utilizzare vari tool tra cui Rkill, AdwCleaner, TDSSKiller e altri. Disattivato il ripristino di sistema (con cui avevo fallito un tentativo a 4 giorni fa, apparentemente, di nuovo, senza motivo), ho fatto tutta la procedura, trovando effettivamente qualche malware.
Dopo i vari riavvii ho riscontrato un miglioramento, con dei picchi al 99-100% subito all'avvio ma con un comportamento regolare dopo qualche minuto, senza problemi nell'aprire le varie applicazioni.
Per non aver scrupoli ho anche impostato "l'avvio pulito" e fatto un chkdsk che ha trovato e corretto errori su C. Ho anche disattivato il prefetch come indicato da più parti sul web.

Dopo tutti questi tentativi e dopo aver provato ad installare la versione di prova di Kaspersky, però, son tornato punto e da capo, se possibile anche peggio. Dopo l'ultimo riavvio infatti, appena aperto Kaspersky mi è andato di nuovo in blocco tutto, compreso il puntatore del mouse (che nei blocchi precedenti mi rimaneva comunque disponibile, pur "sbloccandosi" quando preferiva il pc) e si è riavviato con schermata blu che mi segnalava che c'era stato un errore su cui si stavano raccogliendo informazioni.
Al termine del riavvio, di nuovo senza aprire niente, altro blocco e riavvio. Poi mi veniva segnalato che la protezione antivirus di Kaspersky era stata disattivata (da chi?!??!).
A quel punto, dovendo anche uscire, ho arrestato il sistema, o meglio ho tentato di arrestarlo in quanto il pc è uscito da windows ma è rimasto a schermo "disattivato" come nello standby, continuando a girare senza nè spegnersi nè riavviarsi.
Ho staccato tutto e sono uscito :muro:

Scusate la lunghezza del post ma mi sembrava opportuno elencare tutti i tentativi. Se qualcuno ha la pazienza di tentare qualche altra soluzione, ne colgo anche occasione per imparare qualcosa in più.

aled1974
20-10-2016, 21:12
composizione hw completa?
stato di salute dei dischi con crystaldiskinfo?
temperature rilevate per cpu/gpu/dischi?
indicizzazione files abilitata per sbaglio su tutti i dischi?
hai pensato di piallare tutto e ripartire da zero?

ciao ciao

levegn
20-10-2016, 21:28
composizione hw completa?
stato di salute dei dischi con crystaldiskinfo?
temperature rilevate per cpu/gpu/dischi?
indicizzazione files abilitata per sbaglio su tutti i dischi?
hai pensato di piallare tutto e ripartire da zero?

ciao ciao

Ciao
sono volenteroso ma un pò ignorante :D quindi ho bisogno di indicazioni un pò più specifiche.
che componenti ti mancano?
temperature come le rilevo?
indicizzazione files da dove la verifico?

piallare non è un problema ma volevo approfittarne per capirne qualcosa in più

Eress
21-10-2016, 06:39
Per disattivare l'indicizzazione apri le proprietà del pc e poi quelle di ogni disco e deselezioni la casella consenti indicizzazione bla bla. Poi vai nei servizi e disattivi Windows Search. CrystalDiskInfo, lo scarichi e lo lanci poi posti qui la schermata completa dei risultati. Le temperature le puoi rilevare con programmi appositi da SIW a Speccy, CPU-z, HWMonitor ecc.
Se hai aggiornato a 10 allora puoi anche prendere in considerazione di piallare tutto, altrimenti ti conviene prima provare con i vari test indicati.
In quanto all'AV secondo me non serve, ma se ne senti proprio il bisogno, lascia perdere Defender perché è come se non ce l'avessi, mettine uno decente tipo avira o kaspersky.

aled1974
21-10-2016, 10:07
Ciao
sono volenteroso ma un pò ignorante :D quindi ho bisogno di indicazioni un pò più specifiche.
che componenti ti mancano?
temperature come le rilevo?
indicizzazione files da dove la verifico?

piallare non è un problema ma volevo approfittarne per capirne qualcosa in più

sì scusa ieri stavo quasi dormendo quando ti ho risposto, manca il solo alimentatore, marca e modello o ancor meglio la foto dell'etichetta presente su di esso

le temperature le rilevi con svariati programmi, tra i tanti RealTemp o CoreTemp per la cpu, mentre per la vga Gpuz

con crystaldiskinfo invece oltre a vedere lo stato di salute dei vari dischi vedi anche la loro temperatura

intanto queste cose, poi passiamo a vedere se ci sono eventuali processi anomali con gli strumenti technet ;)

ciao ciao

EDIT
dimenticavo, 5gb di ram?
hai sicuramente fatto un mescolotto strano, come sono suddivisi questi moduli?
intanto hai sicuramente perso tutti i benefici del dual channel :(

levegn
21-10-2016, 11:49
Per disattivare l'indicizzazione apri le proprietà del pc e poi quelle di ogni disco e deselezioni la casella consenti indicizzazione bla bla. Poi vai nei servizi e disattivi Windows Search. CrystalDiskInfo, lo scarichi e lo lanci poi posti qui la schermata completa dei risultati. Le temperature le puoi rilevare con programmi appositi da SIW a Speccy, CPU-z, HWMonitor ecc.
Se hai aggiornato a 10 allora puoi anche prendere in considerazione di piallare tutto, altrimenti ti conviene prima provare con i vari test indicati.
In quanto all'AV secondo me non serve, ma se ne senti proprio il bisogno, lascia perdere Defender perché è come se non ce l'avessi, mettine uno decente tipo avira o kaspersky.

Grazie
Vista l'impossibilità di fare praticamente qualsiasi azione in un tempo ragionevole ho optato per la piallatura, ma vorrei comunque condurre qualche test hardware una volta montato il SO.

levegn
21-10-2016, 12:45
sì scusa ieri stavo quasi dormendo quando ti ho risposto, manca il solo alimentatore, marca e modello o ancor meglio la foto dell'etichetta presente su di esso

le temperature le rilevi con svariati programmi, tra i tanti RealTemp o CoreTemp per la cpu, mentre per la vga Gpuz

con crystaldiskinfo invece oltre a vedere lo stato di salute dei vari dischi vedi anche la loro temperatura

intanto queste cose, poi passiamo a vedere se ci sono eventuali processi anomali con gli strumenti technet ;)

ciao ciao

EDIT
dimenticavo, 5gb di ram?
hai sicuramente fatto un mescolotto strano, come sono suddivisi questi moduli?
intanto hai sicuramente perso tutti i benefici del dual channel :(

Scusami, non mi aveva caricato il tuo messaggio.
Provando a reinstallare win 10 da zero mi ha abortito la procedura quasi alla fine: "impossibile continuare, un file di installazione è danneggiato".
Adesso provo con un boot di win 7 per vedere se fa la stessa cosa

levegn
21-10-2016, 13:21
Con win7 stessa Storia, è cambiato il messaggio di errore ("impossibile impostare le informazioni relative alle impostazioni locali offline") ma non il risultato.

aled1974
21-10-2016, 19:43
avevi già rimosso l'eventuale overclock?

il dvd di installazione w7 è originale vero?
w10 invece lo stai cercando di installare da dvd o da pendrive? se la seconda fatta con cosa, con lo strumento microsoft o passando da rufus?

potrebbe anche essere arrivata al capolinea la mobo :boh: :cry:

ciao ciao

levegn
21-10-2016, 19:44
Vi aggiorno sui "progressi" di oggi.
Dopo le due formattazioni fallite ho contattato un amico smanettone con cui abbiamo optato per piazzare un hd da 160 gb su cui montare il SO e tentare di usare il mio hd da 500 gb come secondario.
Montaggio ok, accensione ok, lui aveva già sopra una versione di windows 7. Torno a casa e decido di provare a montare il mio win 10 da dvd.
Arrivato alla schermata delle partizioni (seppur con estremissima lentezza nel caricamento dell'avvio dell'installazione) tutto regolare

http://i66.tinypic.com/j6tw08.jpg

seleziono l'ultima partizione, clicco formatta, e di nuovo dopo buoni minuti di attesa mi esce questo

http://i65.tinypic.com/25u2tg1.jpg

provo quindi ad installare sulla stessa partizione senza formattare, e quindi cliccando direttamente avanti; l'installazione parte, quanto meno formalmente, ma di nuovo dopo alcuni minuti (col caricamento della prima voce sempre allo 0%)...

http://i63.tinypic.com/j6tlw3.jpg

Ho fatto anche la prova di eliminare la partizione dalla stessa schermata e installare il SO sullo spazio non allocato del disco 1, ma il risultato è stato identico.

Ho letto che esiste il modo di maneggiare le partizioni con il comando diskpart ma leggevo che è una soluzione relative alle partizioni gpt che non so cosa siano nè se siano il mio caso.

PS: l'alimentatore è questo

http://i67.tinypic.com/2yxhd90.jpg

aled1974
21-10-2016, 20:02
se stai utilizzando una pendrive, è per caso usb3?

prova a cambiare chiavetta, a me diede un errore simile w10 messo su una sandisk usb3, portato su transcend usb2 mi ha installato l'OS sui due portatili in firma senza problemi ;)

ciao ciao

levegn
21-10-2016, 20:20
se stai utilizzando una pendrive, è per caso usb3?

prova a cambiare chiavetta, a me diede un errore simile w10 messo su una sandisk usb3, portato su transcend usb2 mi ha installato l'OS sui due portatili in firma senza problemi ;)

ciao ciao

No, sono da DVD...

aled1974
21-10-2016, 20:26
al volo, poi rispondo più tardi

psu da rottamare :cry:

ciao ciao

levegn
21-10-2016, 20:45
al volo, poi rispondo più tardi

psu da rottamare :cry:

ciao ciao

approfitto della tua disponibilità per allargare il raggio delle domande.
La storia è iniziata una mattina che non mi si accendeva più il pc, proprio zero corrente. Quindi alimentatore cambiato proprio dallo stesso amico smanettone che me ne ha "riciclato" uno buono che non usava. Cioè quello della foto.
Se mi dici che è da buttare, può essere che non dipenda dall'alimentatore? Mi spiego meglio: ho avuto la sfortuna di freezare 2 alimentatori nel giro di 10 giorni, seppur non nuovi, o ci possono essere cause esterne che inducono i malfunzionamenti?
Aggiungo che sono attaccato ad una power unit che in teoria mi tiene al riparo dagli sbalzi di corrente.

aled1974
21-10-2016, 21:59
spero che la power unit (intendi un ups?) sia migliore della psu :D

non è che sia una trust o una marca simile, vero?
se ti chiedo se eroga una quadra, una pseudosyn o una sinusoidale pura sto parlando arabo?

nel caso fosse una quadra o una pseudosyn potrebbe essere la causa (o comunque la concausa) del fritturino psu che ti è capitato

ad ogni modo quel tecnoware li non è mai stato buono, neanche appena messo sul mercato :(

e le psu scarse, indipendentemente da un ups scarso a monte, possono contribuire al degrado dei componenti a valle (mobo in primis) se non fare proprio dei danni

riesci a recuperare un'altra psu in prestito? se invece vuoi spendere circa 50 euro bene allora leggi/chiedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=803 dove troverai diverse persone preparare (scusa, è qualche anno che non seguo più gli alimentatori)

invece per la mobo fai una prima ispezione visiva ai condensatori, se ne trovi qualcuno gonfio, con perdita di elettrolita o esploso hai anche trovato la causa dei tuoi guai
e la sistemazione del problema costa pochissimo ;)

qui ti fai un'idea dei condensatori gonfi/perdita/esplosi https://www.google.it/search?q=bad+capacitors&biw=1920&bih=916&noj=1&site=webhp&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjgrIDN5OzPAhWD1RoKHSDnAG4Q_AUICCgB :D

ciao ciao

levegn
21-10-2016, 23:52
spero che la power unit (intendi un ups?) sia migliore della psu :D

non è che sia una trust o una marca simile, vero?
se ti chiedo se eroga una quadra, una pseudosyn o una sinusoidale pura sto parlando arabo?

nel caso fosse una quadra o una pseudosyn potrebbe essere la causa (o comunque la concausa) del fritturino psu che ti è capitato

ad ogni modo quel tecnoware li non è mai stato buono, neanche appena messo sul mercato :(

e le psu scarse, indipendentemente da un ups scarso a monte, possono contribuire al degrado dei componenti a valle (mobo in primis) se non fare proprio dei danni

riesci a recuperare un'altra psu in prestito? se invece vuoi spendere circa 50 euro bene allora leggi/chiedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=803 dove troverai diverse persone preparare (scusa, è qualche anno che non seguo più gli alimentatori)

invece per la mobo fai una prima ispezione visiva ai condensatori, se ne trovi qualcuno gonfio, con perdita di elettrolita o esploso hai anche trovato la causa dei tuoi guai
e la sistemazione del problema costa pochissimo ;)

qui ti fai un'idea dei condensatori gonfi/perdita/esplosi https://www.google.it/search?q=bad+capacitors&biw=1920&bih=916&noj=1&site=webhp&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjgrIDN5OzPAhWD1RoKHSDnAG4Q_AUICCgB :D

ciao ciao

Dunque quanto all ups è una APC 650. Per il resto sì, mi stai parlando arabo :D
Ho controllato i condensatori e per quanto il mio occhio sia inesperto non ho notato né rigonfiamenti né perdite. Ho solo riscontrato che uno dei più piccoli, di colore bordeaux (subito sopra la ventolina centrale), era decisamente inclinato rispetto ad una posizione eretta, e che alcuni sono mobili, nel senso che con una pressione un po' più decisa danno la sensazione di potersi staccare. Ma non so se debba essere così.

Il prossimo passo quindi è cambiare alimentatore? O c'è il rischio che se è colpa della mobo mi vada al macero anche quello?

aled1974
22-10-2016, 13:32
se è questo http://www.apcmedia.com/salestools/ASTE-6Z7VBG/ASTE-6Z7VBG_R1_IT.pdf hai una pseudosyn in uscita, quindi al di la della marca apc (buona) l'uscita è comunque p-s e purtroppo con questo tipo di uscita alcuni alimentatori (specie se vecchi) possono risentirne negativamente

non preoccuparti per l'eventuale inclinazione dei condensatori sulla mobo, del tutto indifferente, viceversa se invece si staccano dalla stagnatura ma onestamente in passa 30 anni non mi è ancora mai successo di vederne dal vivo un caso simile :sofico:

e comunque semmai è il contrario, è la mobo che muore a causa della psu, non viceversa
e aggiungo: la psu muore a causa sua (90%), o dell'impianto elettrico (8%) o dell'ups (2%). Percentuali a caso ma per farti capire le probabilità ;)

IMHO se cambi psu con una fatta a modo (vedi link precedente) di certo non sbagli, considerando che la psu è l'elemento che fornisce energia a tutte le periferiche :read:
di fatto quindi è il componente più importante di ogni pc, ma spesso viene sottovalutato perchè "apparentemente" non fa nulla ;)

ciao ciao

P.S.
se chiedi consiglio per la psu specifica che hai un ups con una pseudosyn in uscita ;)

levegn
22-10-2016, 13:47
se è questo http://www.apcmedia.com/salestools/ASTE-6Z7VBG/ASTE-6Z7VBG_R1_IT.pdf hai una pseudosyn in uscita, quindi al di la della marca apc (buona) l'uscita è comunque p-s e purtroppo con questo tipo di uscita alcuni alimentatori (specie se vecchi) possono risentirne negativamente

non preoccuparti per l'eventuale inclinazione dei condensatori sulla mobo, del tutto indifferente, viceversa se invece si staccano dalla stagnatura ma onestamente in passa 30 anni non mi è ancora mai successo di vederne dal vivo un caso simile :sofico:

e comunque semmai è il contrario, è la mobo che muore a causa della psu, non viceversa
e aggiungo: la psu muore a causa sua (90%), o dell'impianto elettrico (8%) o dell'ups (2%). Percentuali a caso ma per farti capire le probabilità ;)

IMHO se cambi psu con una fatta a modo (vedi link precedente) di certo non sbagli, considerando che la psu è l'elemento che fornisce energia a tutte le periferiche :read:
di fatto quindi è il componente più importante di ogni pc, ma spesso viene sottovalutato perchè "apparentemente" non fa nulla ;)

ciao ciao

P.S.
se chiedi consiglio per la psu specifica che hai un ups con una pseudosyn in uscita ;)

Però vorrei capire: nella mia ignoranza, un alimentatore o funziona o non funziona, nel senso, o trasmette corrente oppure no (come quello che ho cambiato). Quello attuale, sempre nella mia ignoranza, funziona, perchè al di là dei problemi applicativi, la corrente c'è.
Vorrei in sostanza capire se, al di là dei condensatori, non ci possa essere un problema di diversa natura sulla mobo per cui anche cambiando l'alimentatore con uno più moderno e più adatto all'ups, vada incontro a problemi a stretto giro di posta dati dalla mobo.
Più chiaramente: la mancanza di un funzionamento corretto da parte dell'attuale alimentatore, può aver inciso sullo stato degli altri componenti (inclusi i 2 hd - sono ancora buoni o son da buttare?), o davvero mi basta comprare una psu per ripartire da zero?

grazie per la pazienza

levegn
22-10-2016, 13:51
dimenticavo: ti confermo che è un APC Back-Ups 650

aled1974
22-10-2016, 14:07
Però vorrei capire: nella mia ignoranza, un alimentatore o funziona o non funziona, nel senso, o trasmette corrente oppure no (come quello che ho cambiato).

non proprio, può anche funzionare male, ad esempio erogare una tensione inferiore (o ancor peggio superiore) a quella nominale, avere parecchio ripple o altre problematiche

la corrente passa, ma passa nella quantità e nel modo sbagliato, col risultato che se una lampadina da 12V la alimenti con 14V ti dura molto meno che se fosse alimentata a 12V (esempio stupido ma per farti capire)

Quello attuale, sempre nella mia ignoranza, funziona, perchè al di là dei problemi applicativi, la corrente c'è.

se mai riesci a mettere in funzione la macchina prova a scaricare speedfan, hwinfo, speccy o altri programmi simili e controlla i valori delle tensioni rilevate dai sensori

Vorrei in sostanza capire se, al di là dei condensatori, non ci possa essere un problema di diversa natura sulla mobo

beh questo potrebbe anche essere, ma capirlo è molto più complicato rispetto all'ispezione visiva dei condensatori

se è partita una resistenza? o direttamente un chip? ancor peggio un vrm? :boh:

per cui anche cambiando l'alimentatore con uno più moderno e più adatto all'ups, vada incontro a problemi a stretto giro di posta dati dalla mobo.

per friggere la psu a causa della mobo, questa deve avere pesanti problemi di cortocircuito in zona alimentazione/vrm, ma in quel caso solitamente partono anche i componenti della mobo con fumo eccetera

Più chiaramente: la mancanza di un funzionamento corretto da parte dell'attuale alimentatore, può aver inciso sullo stato degli altri componenti

sicuro, la psu alimenta tutti i componenti, se li alimenta male nel migliore dei casi li sottopone a stress, nel peggiore li danneggia :(

(inclusi i 2 hd - sono ancora buoni o son da buttare?), o davvero mi basta comprare una psu per ripartire da zero?

nessuna garanzia, ovviamente, ma una buona psu a prescindere da tutti gli altri problemi è sicuramente un bel passo avanti per ogni pc :mano:

e una buona psu non è che costi chissà quanto più di una scarsa, come dicevo con circa 50 euro probabilmente ti porti a casa una 500~650W di qualità e con wattaggio reale (12 V per __ A erogati sulla stessa linea)

spero per te che gli hdd non ne abbiano sofferto, lo vedrai poi con crystaldiskinfo, ma vedrai che sono a posto, direi al 99,9% :sperem: :D

ciao ciao

levegn
22-10-2016, 14:27
non proprio, può anche funzionare male, ad esempio erogare una tensione inferiore (o ancor peggio superiore) a quella nominale, avere parecchio ripple o altre problematiche

la corrente passa, ma passa nella quantità e nel modo sbagliato, col risultato che se una lampadina da 12V la alimenti con 14V ti dura molto meno che se fosse alimentata a 12V (esempio stupido ma per farti capire)

se mai riesci a mettere in funzione la macchina prova a scaricare speedfan, hwinfo, speccy o altri programmi simili e controlla i valori delle tensioni rilevate dai sensori

beh questo potrebbe anche essere, ma capirlo è molto più complicato rispetto all'ispezione visiva dei condensatori

se è partita una resistenza? o direttamente un chip? ancor peggio un vrm? :boh:

per friggere la psu a causa della mobo, questa deve avere pesanti problemi di cortocircuito in zona alimentazione/vrm, ma in quel caso solitamente partono anche i componenti della mobo con fumo eccetera

sicuro, la psu alimenta tutti i componenti, se li alimenta male nel migliore dei casi li sottopone a stress, nel peggiore li danneggia :(

nessuna garanzia, ovviamente, ma una buona psu a prescindere da tutti gli altri problemi è sicuramente un bel passo avanti per ogni pc :mano:

e una buona psu non è che costi chissà quanto più di una scarsa, come dicevo con circa 50 euro probabilmente ti porti a casa una 500~650W di qualità e con wattaggio reale (12 V per __ A erogati sulla stessa linea)

spero per te che gli hdd non ne abbiano sofferto, lo vedrai poi con crystaldiskinfo, ma vedrai che sono a posto, direi al 99,9% :sperem: :D

ciao ciao

Ok, grazie ancora per la tua disponibilità. Mi metto in cerca della miglior soluzione.
A buon rendere!

levegn
22-10-2016, 15:04
approfitto ancora della tua disponibilità

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44146124&postcount=6

potendoli spendere, andresti con una rinfrescata totale o sostituiresti psu pur avendo dubbi sulla bontà di funzionamento degli altri componenti?

A parità di costo/prestazioni meglio tenere la configurazione attuale e rabberciarla, o cambiarla in questo modo?

aled1974
23-10-2016, 08:14
dimenticavo il link al thread ups http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150

la configurazione postata da celsius però manca di scheda video, che dovresti quindi scegliere e aggiungere ;)

ad ogni modo potrebbe essere l'occasione di fare una macchina totalmente nuova se hai la disponibilità economica, io ci penserei davvero :mano:

sto giro però niente mescolotti strani della memoria, non ricordo più se mi hai scritto come sono suddivisi quei 5gb che hai ora :mbe:

ciao ciao

levegn
23-10-2016, 11:06
dimenticavo il link al thread ups http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150

la configurazione postata da celsius però manca di scheda video, che dovresti quindi scegliere e aggiungere ;)

ad ogni modo potrebbe essere l'occasione di fare una macchina totalmente nuova se hai la disponibilità economica, io ci penserei davvero :mano:

sto giro però niente mescolotti strani della memoria, non ricordo più se mi hai scritto come sono suddivisi quei 5gb che hai ora :mbe:

ciao ciao
Beh ma la scheda video potremmo riutilizzare la Radeon attuale no?
Intanto ho recuperato un alimentatore nuovo da un amico per provare a vedere se dipende da quello. Monto e vedo se cambia musica.
La ram dovrebbe essere tutta ddr2, se non ricordo male sono 3 banchi da 1 e 1 da 2 ma te lo confermo più tardi.

levegn
23-10-2016, 13:17
Oh! Con l'alimentatore nuovo son riuscito ad installare win 10 sul mio hd da 500!
Mi piacerebbe ora capire come fare tutti i vari test sulle altre componenti per valutare se non ci siano anche danni collaterali che magari saltano fuori fra una settimana... Perché a quel punto volerei tutto dalla finestra!
Parto con Crystaldisk?

aled1974
23-10-2016, 16:16
quindi era la psu?

dischi: crystaldiskinfo e crystaldiskmark
cpu: linx, prime, xtu, ibt, occtp, superpi, passmark, cinebench
ram: memtest86+ guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 *
vga: 3dmark, unigine heaven, occtp, cinebench, memtestcl

* ti rinnovo l'invito a riconsiderare l'attuale situazione 1gbx3 + 2gbx1 in quanto la tua macchina lavora con prestazioni inferiori alle sue possibilità data la perdita del dual channel mode ;)

ciao ciao

levegn
23-10-2016, 18:23
quindi era la psu?

dischi: crystaldiskinfo e crystaldiskmark
cpu: linx, prime, xtu, ibt, occtp, superpi, passmark, cinebench
ram: memtest86+ guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 *
vga: 3dmark, unigine heaven, occtp, cinebench, memtestcl

* ti rinnovo l'invito a riconsiderare l'attuale situazione 1gbx3 + 2gbx1 in quanto la tua macchina lavora con prestazioni inferiori alle sue possibilità data la perdita del dual channel mode ;)

ciao ciao
Boh per ora funziona regolare...

Non ho idea di cosa sia il Dual Channel mode... Devo rimettere il banco da 1 giga al posto di quello da 2?

Per il resto devo eseguire tutti i programmi che mi hai elencato, o hai fatto elenchi da cui devo scegliere?

Ciao e Grazie

aled1974
24-10-2016, 09:24
la regola generale è sempre la stessa:
mai mescolare ram diverse per capacità, timings e voltaggi
se possibile comprare i moduli in modo da fare il dual channel (o triple channel in alcuni casi con le ddr3)

altrimenti si rischia di incorrere in bsod-problemi vari, specie se si contravviene la prima regola

per testare la macchina se vuoi puoi provarli tutti come no, non c'è un obbligo, mi hai chiesto alcuni programmi e io te ne ho elencati alcuni tra i più famosi (ce ne sono altri ancora, volendo) ;)

ciao ciao

levegn
24-10-2016, 13:16
Ok. Ho rimesso il mio banco da 1 giga, adesso sono 4 uguali.
Ho iniziato i test:

questi sono crystaldiskinfo e crystaldiskmark

http://i68.tinypic.com/21n2xiu.jpg

questo invece è OCCT (spero di averlo utilizzato per bene)

https://www.mediafire.com/folder/gm5d282bmdd15/13-51

e questo passmark (anche qui non sono certo di aver preso la schermata giusta)

http://i64.tinypic.com/rrsfat.jpg

aled1974
25-10-2016, 09:26
puoi anche sospendere i test, hai un hard disk messo parecchio male :cry:

ciao ciao

levegn
25-10-2016, 10:14
puoi anche sospendere i test, hai un hard disk messo parecchio male :cry:

ciao ciao
Ok, allora penso al rinnovo.
Con la mia configurazione attuale posso permettermi un ssd magari piccolo su cui montare il SO + un HD da usare come magazzino?

Eress
25-10-2016, 10:19
Ok, allora penso al rinnovo.
Con la mia configurazione attuale posso permettermi un ssd magari piccolo su cui montare il SO + un HD da usare come magazzino?
Non so se la tua configurazione lo permette, dipende dalla scheda madre, ma cmq in generale se possibile sempre meglio un SSD.

levegn
25-10-2016, 10:31
Non so se la tua configurazione lo permette, dipende dalla scheda madre, ma cmq in generale se possibile sempre meglio un SSD.
Scheda madre è la m2n e sli...ma non sono in grado di dirti se lo permette

aled1974
25-10-2016, 10:34
in teoria sì, puoi inserire un ssd senza problemi

in pratica dipende dal bios della mobo, alcune vecchie mobo diventano compatibili solamente dopo l'aggiornamento dello stesso, nel tuo caso l'ultima versione risale al 2010 :boh:

prova a cercare con google se vi sono incompatibilità note tra la tua mobo e gli ssd

ti posso dire però che la mia precedente macchina, datata 2008, ha funzionato per 7 mesi con il samsung evo in firma senza darmi alcun problema ne di riconoscimento ne di altro tipo con l'ssd. Ed era anch'essa dotata di porte solamente sata2 :mano:
(avevo inoltre tutti gli altri hdd in firma collegati, a parte il wd red che è esterno-usb per backup) :D

se scopri che non ci sono problemi e vuoi prendere un ssd, ti consiglio il tagli di almeno 250gb, e una marca/modello non troppo sconosciuto :read:

ciao ciao

levegn
25-10-2016, 10:53
in teoria sì, puoi inserire un ssd senza problemi

in pratica dipende dal bios della mobo, alcune vecchie mobo diventano compatibili solamente dopo l'aggiornamento dello stesso, nel tuo caso l'ultima versione risale al 2010 :boh:

prova a cercare con google se vi sono incompatibilità note tra la tua mobo e gli ssd

ti posso dire però che la mia precedente macchina, datata 2008, ha funzionato per 7 mesi con il samsung evo in firma senza darmi alcun problema ne di riconoscimento ne di altro tipo con l'ssd. Ed era anch'essa dotata di porte solamente sata2 :mano:
(avevo inoltre tutti gli altri hdd in firma collegati, a parte il wd red che è esterno-usb per backup) :D

se scopri che non ci sono problemi e vuoi prendere un ssd, ti consiglio il tagli di almeno 250gb, e una marca/modello non troppo sconosciuto :read:

ciao ciao
Grazie, cercherò di capire qual è la soluzione migliore.

Ciao!

Eress
25-10-2016, 11:00
Scheda madre è la m2n e sli...ma non sono in grado di dirti se lo permette
Cmq tieni presente che la mia mobo intel ha 6 anni ed è perfettamente compatibile con gli ssd, avendo inoltre il bios già perfettamente configurato per questo utilizzo. Infatti dalla scorsa estate sono passato finalmente all'ssd.

levegn
25-10-2016, 11:20
Cmq tieni presente che la mia mobo intel ha 6 anni ed è perfettamente compatibile con gli ssd, avendo inoltre il bios già perfettamente configurato per questo utilizzo. Infatti dalla scorsa estate sono passato finalmente all'ssd.
A questo punto preferisco evitare ogni tipo di incertezza e visto che devo scurire per l ssd rinnovare tutto...