Entra

View Full Version : Settare priorità usb da bios

kekkopot
20-10-2016, 20:05
Salve!

Sto cercando un modo per settare la priorità delle singole porte usb o tramite software (con windows 10) o tramite BIOS della mia asrock z170 pro 4s.

Spiego Brevemente il problema:
Devo collegare 8 periferiche usb per fare streaming video e tutte devono comportarsi allo stesso modo in termine di trasmissione dati.
4 le assegno alla scheda d'espansione usb pcie (https://www.startech.com/Cards-Adapters/USB-3.0/Cards/PCI-Express-USB-3-Card-4-Dedicated-Channels-4-Port~PEXUSB3S44V) con 4 host dedicati; le altre 4 le dovrei metterle sull' usb della scheda madre e vorrei donare tutta la banda (o priorità) dell'usb della scheda madre a queste 4 in quanto ho una perdita di frequenza su queste 4.

Chimico_9
21-10-2016, 09:16
1-la scheda madre dispone di sole 2 porte usb3, ciò implica che le altre 2 porte che utilizzi sono usb2
2-non c'è un modo diretto "per aumentare la priorità"; prova a disabilitare tutte le feature aggiuntive (es. porta parallela/seriale, raid rom, lan rom, ...)
3-NO, una usb2 non puo in nessun modo diventare una usb3

kekkopot
21-10-2016, 14:08
1) La Asrock z170 pro4 ha 6 porte usb 3.0
2) per disabilitare il tutto (suppongo che sia solo una prova che mi consigli e non una certezza) devo farlo dal bios?

Mettere dei cavi usb 3.0 da collegare dal dispositivo (che comunque è nativo 2.0) alla porta porte usb puó aiutare in qualche modo?

Chimico_9
21-10-2016, 14:53
1-svista mia, pensavo fossero tutte elncate nella sezione "connectors"
2-si è una prova, reversibile, dal bios
forse inutile: vedo che le porte sono gestite dal chipset
3-comunque la connesione viene rinegoziata sul USB2, magari i cavi usb3 son di migliore qualità... ma di che distanza stiamo parlando? sotto i 3m dovrebbe essere ininfluente
4-collegando SOLO le usb alla scheda madre ? fai prove aggiungendo 1 dispositivo per volta

kekkopot
21-10-2016, 15:10
Le distanze sono superiori ai 3m (fino ad un massimo di 5 m). Comunque collegandole solo alla scheda madre, la perdita di frequenza è ancora piu elevata; tant'è che ho quasi pensato che in qualche modo la scheda madre non facesse massa...Quella pci-e (pagata la bellezza di 130€) mi ha aiutato abbastanza