View Full Version : Modem/Router TIM Fibra e Chromecast
Salve,
ho un'adsl 20mb e vorrei passare alla fibra sempre di Telecom.
Il problema è questo: in casa ho 2 chromecast e non so se poi sono compatibili con il router che mi da il gestore. Al telefono mi hanno detto che il router che mi danno è un SERCOMM VD625 (a quanto pare non è quello con la striscia rossa davanti).
Qualcuno sa se è compatibile con la Google Chromecast 2.0 ?
Grazie
Max
Non ci sono problemi di compatibilità tra router è chromecast.
Non ci sono problemi di compatibilità tra router è chromecast.
Ciao. Sei sicuro? perchè ho una lista dei parametri da attivare/disattivare che mi ha inviato un tecnico della Chromecast ma nel manuale del router non ci sono..
Tu hai lo stesso router?
Ti stai preoccupando per niente. Il Chromecast è un banalissimo dispositivo wifi che colleghi dietro la tv e si configura in pochi minuti.
I dati che ti servono per permettere di collegare il chromecast al router sono gli stessi richiesti per collegarci qualsiasi dispositivo wifi: SSID di rete e password.
:)
Ma quali incompatibilità deve mai avere... si connette in wifi come qualsiasi altro dispositivo e basta.
Al limite, se ti va male, il router avrà solo il wifi N e non l'AC, ma per lo streaming del Chromecast non influisce visto che non richede alte velocità.
No kalius e marcolino purtroppo non è così semplice. In casa ho 2 chromecast che utilizzo da anni ma ho dovuto comprare un modem/router che aveva dei parametri che si potevano attivare e disattivare. Prima avevo uno Zyxell ma l'ho dovuto abbandonare perchè non era compatibile. Con l'ultimo maltempo il router si è bruciato e, come dicevo, sto pensando di passare alla fibra prendendo in comodato il router telecom.
I parametri sono i seguenti:
• Attiva: UPnP (Universal Plug and Play), multicast, IGMP (Internet Group Management Protocol)
• Disattiva: isolamento AP/client, reti private virtuali (Virtual Private Network, VPN), server proxy, proxy IGMP
o Le VPN e i server proxy dovrebbero essere disattivati anche sul computer (se possibile).
Quasi tutti questi parametri non li ho trovati nel manuale del router..
Quindi non bisogna configurarli proprio? E allora perchè dicono di settarli?
No kalius e marcolino purtroppo non è così semplice. In casa ho 2 chromecast che utilizzo da anni ma ho dovuto comprare un modem/router che aveva dei parametri che si potevano attivare e disattivare. Prima avevo uno Zyxell ma l'ho dovuto abbandonare perchè non era compatibile. Con l'ultimo maltempo il router si è bruciato e, come dicevo, sto pensando di passare alla fibra prendendo in comodato il router telecom.
I parametri sono i seguenti:
• Attiva: UPnP (Universal Plug and Play), multicast, IGMP (Internet Group Management Protocol)
• Disattiva: isolamento AP/client, reti private virtuali (Virtual Private Network, VPN), server proxy, proxy IGMP
o Le VPN e i server proxy dovrebbero essere disattivati anche sul computer (se possibile).
Quasi tutti questi parametri non li ho trovati nel manuale del router..
Quindi non bisogna configurarli proprio? E allora perchè dicono di settarli?
Assolutamente d'accordo con gli interventi precedenti. Utilizzo sia il primo che il secondo modello di Chromecast, in ambiente casa e lavoro con Modem differenti (e cambiati nel corso degli anni). Mai dovuto metter mano alle configurazioni, i dispositivi funzionano collegandosi autonomamente alla rete wifi esistente ;)
Incredibile! Allora è capitato solo a me che lo Zyxel non era compatibile per niente e che sono dovuto "impazzire" per settare l'Asus DSL-N55U perchè altrimenti non funzionava!?!?
basta che il router supporti l' Upnp (e tutti i router moderni lo supportano, anche quelli ciofeca dati in dotazione dal provider) e la chromecast va.
Tutti tranne questo router TIM che non ha l'uPNP:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383
veramente io vedo l'uPNP tra le caratteristiche, è uno standard, tutti ce l'hanno.
Tra le caratteristiche non c'è e se scorri la prima pagina c'è la lista di tutte le funzioni NON presenti, tra cui anche l'uPnP.
Chiesto anche in passato nella discussione.
Quel router è una ciofeca che manco ti immagini..
Ok grazie a tutti! ;-)
Per me possiamo chiudere
Max
moster67
21-10-2016, 11:27
Tempo fa si poteva usare un modem/router per "bypassare" il DNS di Google che Chromecast usa (e che non si può modificare). In effetti, se hai questa necessità potresti avere problemi con i router TIM visto che non puoi impostare un DNS ma forse si potrebbe risolvere mettendo un altro router in cascata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.