PDA

View Full Version : Cambio provider, consigli per un nabbo


AleGasp
20-10-2016, 13:51
Salve a tutti, ho bisogno di un parere esperto (spero di aver postato nella sezione giusta).
Premetto che sono un nabbo riguardo a questi argomenti, quindi abbiate pietà se magari sparo qualche caxxata.
Allora, abito in un piccolo paesino e da 8 anni ho una connessione internet wifi (e4a) in quanto l’adsl all’epoca non raggiungeva la mia zona.
Al momento ho una 6mega in download/upload con mcr di 512kbps e pago 28€ al mese.
Mi sono sempre trovato molto bene, a parte qualche piccolo problemino di disconnessione ogni tanto.
Da 2 mesi però cade la connessione 2-3 volte al giorno e si ripristina solamente quando riavvio l’antenna sul tetto che riceve il segnale.
Ho contattato la loro assistenza più volte e mi hanno sempre risposto che a loro risultava tutto regolare, che l’antenna a loro risultava funzionante e che invece non gli risultava nessun dispositivo collegato in casa (quando invece ho collegato un router con più dispostivi).
Ho provato anche a cambiare router (che funzionava benissimo da 5 anni a questa parte), ma il problema si ripresenta sempre, e si risolve solamente riavviando l’antenna.
Così mi sono deciso a cambiare provider, visto che nel frattempo l’ADSL è arrivata.
La scelta è tra Telecom e Fastweb. Con Telecom ho già il numero di linea fissa, con Fastweb invece ho Sky e quindi avrei uno sconto per i primi 18 mesi. Ma al di là dei prezzi ciò che mi interessa sono le prestazioni:sofico: .
Ho verificato la copertura sui rispettivi siti, con Fastweb ho ADSL fuori rete Fastweb fino a 20 Mega (mi dà intervallo stimato 9.0-19.0 Mbits/s), con Telecom mi dice solamente che sono raggiunto da ADSL, senza dirmi la banda.
Così ho provato su Impresa Semplice, e mi dice che sono raggiunto dalla 7mega, mentre verificando la copertura su ovus.it mi dice che la banda è fino a 20mega. Insomma, non ci capisco una fava:muro: . La centralina dista circa 800 metri da casa mia, a me interessa lo streaming e il gioco online e che abbia la maggior larghezza di banda possibile visto che per scaricare i giochi in digitale al momento ci metto 70 ore.
Mi affido ai vostri consigli!:D

fra55
20-10-2016, 14:07
Se sei in wholesale con Fastweb, come sembra, allora vai di Telecom.
Pagherai di più ma avrai un servizio e una connessione migliori.
Il profilo di connessione decidilo tu, 7, 10 o 20 mega. Stando a 800 metri dalla centrale prenderai banda piena o quasi.

AleGasp
20-10-2016, 18:17
come ti hanno già consigliato, vai di Telecom.

PS: cosa intendi con "centralina" ? Non esiste nessuna centralina, esiste la centrale (è un edificio in mattoni dove dentro ci sono gli apparati telecom) ed esiste l'armadio stradale. Nel caso dell'ADSL conta la distanza dalla centrale e NON dall'armadio stradale.

Si si centrale, scusami, intendevo quello :) ok perfetto allora, grazie a entrambi, vada per Telecom

AleGasp
03-02-2017, 15:42
Alla fine ho optato per Telecom e a parte la lunga attesa per l'installazione mi posso ritenere soddisfatto. Grazie a tutti per i consigli, si può chiudere