PDA

View Full Version : Falso il 90% degli accessori Apple presenti su Amazon: la Mela fa causa per 2 milioni

Redazione di Hardware Upg
20-10-2016, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/falso-il-90-degli-accessori-apple-presenti-su-amazon-la-mela-fa-causa-per-2-milioni_65207.html

La Mela ha sporto denuncia nei confronti di un produttore di accessori in merito alla distribuzione e vendita di caricabatterie, cavi e accessori contraffatti per iPhone, iPad e iPod

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tedturb0
20-10-2016, 11:49
in effetti mi sembra assurdo che cercando una cover originale per iPad su amazon si ottengano esclusivamente risultati di materiale contraffatto..

Aryan
20-10-2016, 11:49
Sono spesso false anche le batterie di vari noti marchi vendute direttamente da Amazon. Basta leggersi anche qualche recensione...

Phoenix Fire
20-10-2016, 11:57
Sono spesso false anche le batterie di vari noti marchi vendute direttamente da Amazon. Basta leggersi anche qualche recensione...

per queste cose le recensioni non sono sufficenti in quanto legate all'oggetto e non al venditore, quindi batterie vendute da "falsificatori" vengono recensite nella stessa sezione di quelle vendute dal produttore ufficiale per dire, anni fa cercavo una batteria per il galaxy nexus e le recensioni erano divise tra chi la dava come originale e chi no, addirittura c'era gente che riceveva la batteria nella scatola con logo samsung e chi invece la riceveva in un semplice blister di plastica; ovviamente la spiegazione era che la falsa era spedita da un venditore terzo (magari anche tramite logistica amazon) mentre quella originale era venduta da venditori seri (amazon compreso)

Alfhw
20-10-2016, 12:22

Quoto. Su Amazon e altri siti ci sono tanti di quei caricabatterie, batterie, accessori vari falsi a marchio Apple, Samsung, LG etc. da far paura.
Ma quello che non capisco sono le persone che comprano una caricabatterie "originale" a 5 euro (spedizione compresa!) e poi nelle recensioni si lamentano che non funziona bene o che gli è esploso... Ma cosa credevano per 5 euro???

ProvConf
20-10-2016, 12:23
Quoto. Su Amazon e altri siti ci sono tanti di quei caricabatterie, batterie, accessori vari falsi a marchio Apple, Samsung, LG etc. da far paura.
Ma quello che non capisco sono le persone che comprano una caricabatterie "originale" a 5 euro (spedizione compresa!) e poi nelle recensioni si lamentano che non funziona bene o che gli è esploso... Ma cosa credevano per 5 euro???

Credono di essere furbi...:rolleyes:
Bel problema e direi che fanno bene ad intervenire.
Chi acquista originale, spende volentieri qualche soldo in più perché è convinto di acquistare un prodotto di qualità e che ha subito rigorosi test di controllo.
Ora, lasciando da parte il solito discorso che fanno molti haters sul fatto che sono prodotti che arrivano dalla Cina, vengono prodotti negli stessi stabilimenti e altre trollate varie, ma quelli contraffatti oltre a non avere nulla a che vedere con quelli originali, sono anche pericolosi.
Vale la pena rischiare per risparmiare 10€?

gigisfan
20-10-2016, 12:43
per queste cose le recensioni non sono sufficenti in quanto legate all'oggetto e non al venditore, quindi batterie vendute da "falsificatori" vengono recensite nella stessa sezione di quelle vendute dal produttore ufficiale per dire, anni fa cercavo una batteria per il galaxy nexus e le recensioni erano divise tra chi la dava come originale e chi no, addirittura c'era gente che riceveva la batteria nella scatola con logo samsung e chi invece la riceveva in un semplice blister di plastica; ovviamente la spiegazione era che la falsa era spedita da un venditore terzo (magari anche tramite logistica amazon) mentre quella originale era venduta da venditori seri (amazon compreso)

Concordo! Infatti non ho mai capito perche' non si possano suddividere le recensioni per venditore

Abalfor
20-10-2016, 12:49
(anche) su amazon sono in vendita da almeno due mesi le nike air max 2017. peccato che nike abbia annunciato appena qualche giorno fa la disponibilità del nuovo modello per i primi di novembre. :mc:
su amazon si ottiene un facile recesso, ormai solo questo c'è di buono. se il mancato acquisto non ti crea un disservizio, a volte vale la pena tentare, visto che non si riconosce più una vera offerta fortemente scontata da una truffa.

biffuz
20-10-2016, 13:30
Da notare anche quelli che scrivono "originale ma senza marchio perché è fatto nella stessa fabbrica con gli stessi materiali" o scuse del genere.

gd350turbo
20-10-2016, 13:39
La cosa buffa è quando la gente sarebbe pronta a scommettere il figlio primogenito sulla qualità della merce venduta da Amazon...
Cavi caricabatterie e cover in prima linea, c'è tantissima roba da bancarella cinese, l'unica differenza è che il recesso da Amazon è facile!

ProvConf
20-10-2016, 13:53
Da notare anche quelli che scrivono "originale ma senza marchio perché è fatto nella stessa fabbrica con gli stessi materiali" o scuse del genere.

Si ma quella roba, giusto un pollo la può acquistare. :D

Apple sells their iPad charger for $19, while you can buy an iPad charger on eBay for about $3. From the outside, the chargers look the same. Is there a difference besides the price? In this article, I look inside real and counterfeit chargers and find that the genuine charger has much better construction, power quality, and most importantly safety. The counterfeit turns out to be a 5 watt charger in disguise, half the power of a genuine charger.

http://www.righto.com/2014/05/a-look-inside-ipad-chargers-pricey.html

Basta evitare tutto il ciarpame/cinese che viene venduto a 5€ spedito e hai risolto il 99% dei problemi.

gd350turbo
20-10-2016, 14:07
Se li vai a prendere in Apple store hai risolto il 100 % dei problemi

Deuced
20-10-2016, 14:14
Bé,non è una novità che i venditori terzi facciano un pò come gli pare su amazon.Il problema è che ho notato merce non propriamente originale anche fra gli articoli venduti direttamente da amazon,basta cercare i ricambi samsung :rolleyes:

tuvok960
20-10-2016, 14:31
Divertente leggere come i venditori spergiurano sia originale però poi la confezione è bulk...da quando apple od altri vende accessori originali a paccotti da 1000 in un cartone???

ProvConf
20-10-2016, 14:50
Divertente leggere come i venditori spergiurano sia originale però poi la confezione è bulk...da quando apple od altri vende accessori originali a paccotti da 1000 in un cartone???

Appunto!
Come ho detto: basta evitare il ciarpame cinese a meno di 5 euro.
Se proprio voglio risparmiare, c'è la linea Amazon Basic proposta dalla stessa Amazon che vende cavi e adattatori che non sono certo costruiti al risparmio.
Costano un po meno degli originali, ma ho la certezza che non mi prendono fuoco.
Soltanto un pollo può acquistare roba da 3€ spedita e pretendere (oltre che convincersi) che sia pari all'originale.
Che poi...i prezzi sono allineati. Se entro al Mediaword (non c'è bisogno di farsi km per prenderlo originale..:asd:) e un adattatore originale lo pago 20€, su Amazon mi pare ovvio che non lo posso pagare 5€...
Ma purtroppo non sono solo gli alimentatori e accessori farlocchi a farla da padrone ultimamente...La settima scorsa, ho fatto una ricerca su un orologio che mi interessa (il suunto spartan).
Su amazon c'era qualche store che si spacciava per ifixit europe e che vendeva il modello "Titanium" a 450€...quando il suo prezzo, sullo stesso sito della Suunto, si aggira attorno alle 700€.
Sai quanta gente ci sarà cascata? :doh:
Di positivo c'è che anche quando sei talmente pollo da cascarci, Amazon comunque ti rimborsa.
Certo che imho, un maggior controllo, non guasterebbe.

Phoenix Fire
20-10-2016, 14:57
Se li vai a prendere in Apple store hai risolto il 100 % dei problemi

come direbbe caparezza: "non me lo posso permettere" :D
apple nei suoi store non fa mai sconti, su amazon invece qualche euro si risparmia sempre, ovvio che se trovi un caricabatterie che costa un decimo uno dovrebbe anche chiedersi come mai

ProvConf
20-10-2016, 15:13
apple nei suoi store non fa mai sconti, su amazon invece qualche euro si risparmia sempre, ovvio che se trovi un caricabatterie che costa un decimo uno dovrebbe anche chiedersi come mai

Si ma..il bello di Amazon è che puoi leggere le recensioni e farti un'idea generale del prodotto.
Quando il 90% delle recensioni (verificate) finisce così:

Acquisto verificato
OLTRE A NON ESSERE ORIGINALE NON E' NEPPURE COMPATIBILE QUANDO E' COLLEGATO IL TELEFONO SI BLOCCA E NON SI RIESCE NEMMENO A RISPONDERE ALLE CHIAMATE.

E tu lo prendi lo stesso per risparmiare 5€, te la puoi prendere solo con te stesso.
Se lo vuoi originale, vai al MediaWord, lo paghi quanto costa e sei sicuro che è originale.
Altrimenti, se vuoi risparmiare lo prendi si su amazon ma di una marca che non vende roba contraffatta che funziona peggio della roba non originale ma comunque di qualità.

Phoenix Fire
20-10-2016, 15:28

Si ma..il bello di Amazon è che puoi leggere le recensioni e farti un'idea generale del prodotto.
Quando il 90% delle recensioni (verificate) finisce così:

E tu lo prendi lo stesso per risparmiare 5€, te la puoi prendere solo con te stesso.
Se lo vuoi originale, vai al MediaWord, lo paghi quanto costa e sei sicuro che è originale.
Altrimenti, se vuoi risparmiare lo prendi si su amazon ma di una marca che non vende roba contraffatta che funziona peggio della roba non originale ma comunque di qualità.

vedi il mio post di sopra, non sempre le recensioni sono sufficenti, ovviamente con un 90% di recensioni negative lascerei perdere, ma ci sono volte che la maggioranza delle recensioni è positiva, ma non sai a quale venditore si riferiscono

gd350turbo
20-10-2016, 15:29
come direbbe caparezza: "non me lo posso permettere" :D
Se...
Hai tirato fuori un millino per un telefono e non ti sono rimasti neanche 20€ hai bisogno urgentemente di un corso di gestione delle finanze...:sofico:

Hoolman
20-10-2016, 15:44
Si però...

.. esistono le normative di prodotto e il marchio CE. Non so se ha senso parlare di accessori "originali", se un prodotto è normato (es. USB, micro USB e derivati) e il prodotto è marcato CE deve funzionare.

Che poi a 5 euro spedito si compra fuffa siamo tutti d'accordo... ma non è che esiste solo "originale"...

Tedturb0
20-10-2016, 15:46
Io credo che comunque amazon debba verificare quanto viene venduto tramite amazon.
Senno e' una fogna come ebay, la quale e', per l'appunto, una fogna.

ProvConf
vedi il mio post di sopra, non sempre le recensioni sono sufficenti, ovviamente con un 90% di recensioni negative lascerei perdere, ma ci sono volte che la maggioranza delle recensioni è positiva, ma non sai a quale venditore si riferiscono

Imho lo sono eccome invece.
Su un prodotto che acquisti come "originale", personalmente mi bastano anche solo 3 o 4 commenti dove leggo che non è originale per non acquistarlo.
E' proprio da fessi, perché lo sai prima quanto costa quello originale e come è fatto (compresa la confezione).
Alla fine, chi lo acquista, lo compra contraffatto perché vuol proprio fare il b...one della situazione.
Quindi, se devo risparmiare tanto vale che lo prendo non originale, magari della linea Amazon Basic. Così ho comunque acquistato un prodotto valido (e anche li parlano le recensioni) e non faccio la figura del "vorrei ma non posso" acquistando un tarocco del tutto uguale a quello che ti vende Apple, tranne la qualità costruttiva schifosa che, su un prodotto che infili nella presa di corrente, è la cosa più importante di tutte.

Simonex84
Si però...

.. esistono le normative di prodotto e il marchio CE. Non so se ha senso parlare di accessori "originali", se un prodotto è normato (es. USB, micro USB e derivati) e il prodotto è marcato CE deve funzionare.

Che poi a 5 euro spedito si compra fuffa siamo tutti d'accordo... ma non è che esiste solo "originale"...

si deve stare attenti al marchio CE, perchè cambiando leggermente il font e la spaziatura si passa da Comunità Europea a China Export :doh:

Hoolman
20-10-2016, 16:09
Beh, per questo io su Amazzone tedesca ho preso chiave OEM per win 7, a 15 euro.
Chiamato Microsoft, attivata regolamente con operatrice al telefono. Quindi SI, era originale, magari mi è andata bene... però, come dire, ho accettato il rischio.. :D

Phoenix Fire
20-10-2016, 16:21
Se...
Hai tirato fuori un millino per un telefono e non ti sono rimasti neanche 20€ hai bisogno urgentemente di un corso di gestione delle finanze...:sofico:

io parlavo genericamente, anche perchè il cavo originale all'apple store magari costa 20, su altri negozi, amazon compreso, lo si può trovare a 15 quindi perchè non prenderlo li? Ovviamente l'originale a 5 euro col cavolo che lo prendo, molto meglio un compatibile di marca a 5-10 euro

Imho lo sono eccome invece.
Su un prodotto che acquisti come "originale", personalmente mi bastano anche solo 3 o 4 commenti dove leggo che non è originale per non acquistarlo.
E' proprio da fessi, perché lo sai prima quanto costa quello originale e come è fatto (compresa la confezione).
Alla fine, chi lo acquista, lo compra contraffatto perché vuol proprio fare il b...one della situazione.
Quindi, se devo risparmiare tanto vale che lo prendo non originale, magari della linea Amazon Basic. Così ho comunque acquistato un prodotto valido (e anche li parlano le recensioni) e non faccio la figura del "vorrei ma non posso" acquistando un tarocco del tutto uguale a quello che ti vende Apple, tranne la qualità costruttiva schifosa che, su un prodotto che infili nella presa di corrente, è la cosa più importante di tutte.

quindi se un prodotto completamente originale, venduto al 20% in meno, ha una recensione negativa, magari perchè venduto da terzi invece che da amazon tu non lo compri? Ripeto se il prezzo è realistico, le recensioni "minori" (nel senso che rappresentano la minoranza) non sono per forza utili

ProvConf
20-10-2016, 17:44
quindi se un prodotto completamente originale, venduto al 20% in meno, ha una recensione negativa, magari perchè venduto da terzi invece che da amazon tu non lo compri? Ripeto se il prezzo è realistico, le recensioni "minori" (nel senso che rappresentano la minoranza) non sono per forza utili

Il 20% in meno è un po tanto meno eh!
Prova a controllare... roba originale Apple che costa 20€ (ad esempio il cavo lighthing) e che viene venduta a 10€ e originale, non ne troverai neppure l'ombra.
Se c'è, è tarocca e i commenti stanno li a riprova....Per uno davvero originale e con tanto di confezione, risparmi al massimo 1€ rispetto al costo al dettaglio che trovi all'app store oppure al MediaWord.
Secondo me, chi ci casca ad acquistarli nonostante legge commenti negativi, è davvero f....sso! Con molto meno, come ho detto, ti prendi cavi Amazon Basic che non hanno neppure una recensione negativa.
Oppure, vai al MediaWord, spendi 20€ e stai sicuro che quello che compri, è 100% originale.

gd350turbo
20-10-2016, 18:58
io parlavo genericamente, anche perchè il cavo originale all'apple store magari costa 20, su altri negozi, amazon compreso, lo si può trovare a 15 quindi perchè non prenderlo li? Ovviamente l'originale a 5 euro col cavolo che lo prendo, molto meglio un compatibile di marca a 5-10 euro

Anchio parlavo genericamente, dato il numero assai elevato di persone che dicono (dicevano)" ehi tu che te ne intendi sai come fare per avere whatsapp a gratis?", immagino che costoro, 20 euro per un pezzo di cavo, non li spendono neanche sotto minaccia armata !

Phoenix Fire
20-10-2016, 21:27
Anchio parlavo genericamente, dato il numero assai elevato di persone che dicono (dicevano)" ehi tu che te ne intendi sai come fare per avere whatsapp a gratis?", immagino che costoro, 20 euro per un pezzo di cavo, non li spendono neanche sotto minaccia armata !

vabbè quelle sono le persone che (come detto prima da altri) spendono 800 euro di telefono, non pagano mezza app e comprano cavi e batterie dal cinese sotto casa tirando pure sul prezzo e lamentandosi se poi il telefono fa le bizze

Schaduw
21-10-2016, 01:29

Ma a quel punto non ricade su amazon la responsabilità? essendo lei a permettere la vendita di materiale falso insieme a quello originale?

Io ho notato il fenomeno sulle memorie microSD;
infatti sta cosa mi aveva spinto per maggior sicurezza a spendere qualcosa in più per avere però la garanzia data dal negozio.