View Full Version : Virtualizzare Applicazioni presenti su Server 2008 R2
elpirata1981
20-10-2016, 09:34
Buongiorno a tutti,
vi spiego la mia situazione:
In ufficio ho un server Primergy TX1310 con SO Windows Server 2008 Enterprice, sul server ho installato un software gestionale e outlook 2010.
Considerato che al server si connettono in RDP circa 10 utenti su rete locale e 8 da remoto tramite VPN, volevo virtualizzare l'ambiente per evitare che gli utenti vedano e accedano a tutto il server e alle sue impostazioni.
Un amico mi ha detto che nel suo ufficio utilizza citrix desktop, in sostanza quando si collega vede solo le applicazioni a cui l'amministratore gli ha dato accesso (esempio ... word - excel - posta elettronica), come se avesse un ambiente blindato dal quale non può uscire.
Io vorrei realizzare una cosa del genere per i miei utenti, dando ad ognuno di loro un proprio desktop personale, volevo però considerato il budget, qualcosa di gratuito, avevo sentito parlare di hyper V, ma non ho ben capito se fa la stessa cosa e come implementarlo su un server già in produzione.
Confido nel vostro supporto per raggiungere l'intento.
:)
Buongiorno a tutti,
vi spiego la mia situazione:
In ufficio ho un server Primergy TX1310 con SO Windows Server 2008 Enterprise, sul server ho installato un software gestionale e outlook 2010.
Considerato che al server si connettono in RDP circa 10 utenti su rete locale e 8 da remoto tramite VPN, volevo virtualizzare l'ambiente per evitare che gli utenti vedano e accedano a tutto il server e alle sue impostazioni.
Un amico mi ha detto che nel suo ufficio utilizza citrix desktop, in sostanza quando si collega vede solo le applicazioni a cui l'amministratore gli ha dato accesso (esempio ... word - excel - posta elettronica), come se avesse un ambiente blindato dal quale non può uscire.
Io vorrei realizzare una cosa del genere per i miei utenti, dando ad ognuno di loro un proprio desktop personale, volevo però considerato il budget, qualcosa di gratuito, avevo sentito parlare di hyper V, ma non ho ben capito se fa la stessa cosa e come implementarlo su un server già in produzione.
Confido nel vostro supporto per raggiungere l'intento.
:)
citrix xenapp costa tipo 125€/utente.... più le licenze terminal, ovviamente.... xendesktop immagino pure di più. in ogni caso con RDP e le dovute policy di dominio puoi già evitare che gli utenti accedano a tutto il server, la virtualizzazione non ha nulla a che vedere con questo discorso, a meno che tu non intenda virtualizzare per fare DUE O PIU' SERVER e quindi mettere gestionale e outlook su un server diverso da quello di dominio (visto che hai enterprise che permette 4 vm). hyper-v è l'hypervisor di microsoft, come esx lo è di vmware e xenserver di citrix.
in ogni caso sono operazioni assai complesse, ti converrebbe affidarti a qualcuno di esperto.
elpirata1981
20-10-2016, 12:26
in ogni caso con RDP e le dovute policy di dominio puoi già evitare che gli utenti accedano a tutto il server, .
Ciao mmiat,
anzitutto grazie per la risposta, senza entrare troppo nei particolari e avendo ben inteso la tua risposta riguardo la virtualizzazione, ti chiedo:
Mi sapresti indicare come procedere per applicare delle policy che rendano visibile agli utenti RDP solo determinate applicazioni ?
Il server non si trova in un dominio, ma se lo eleggo DC con dcpromo (essendo il server in produzione), vado ad intaccare l'attuale configurazione o agli utenti questa operazione è trasparente ? :doh:
Ciao mmiat,
anzitutto grazie per la risposta, senza entrare troppo nei particolari e avendo ben inteso la tua risposta riguardo la virtualizzazione, ti chiedo:
Mi sapresti indicare come procedere per applicare delle policy che rendano visibile agli utenti RDP solo determinate applicazioni ?
Il server non si trova in un dominio, ma se lo eleggo DC con dcpromo (essendo il server in produzione), vado ad intaccare l'attuale configurazione o agli utenti questa operazione è trasparente ? :doh:
1. non sono esperto di policy, quindi più di tanto non ti so' aiutare mi spiace. però so' che ci sono varie regole per inibire l'accesso al pannello di controllo, al prompt dei comandi, ecc. ecc.
2. una volta c'ho provato, e ho fato un macello :) in particolar modo, il gestionale non funzionava più, probabilmente perché l'istanza del db non si chiamava più db.hostname ma db.hostname.domain (M$SQL di m....), eviterei a meno di non avere un'immagine di backup da ripristinare
malatodihardware
20-10-2016, 19:36
Quello che cerchi si chiama Remote App ed è già integrata nei servizi terminal di Windows Server (2008 R2 compreso) anche senza dominio
Quello che cerchi si chiama Remote App ed è già integrata nei servizi terminal di Windows Server (2008 R2 compreso) anche senza dominio
esattamente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.