PDA

View Full Version : Netgeard D6300 e nas non visto in rete

MinistryofLife
19-10-2016, 23:30
Salve ho un problema con il nas ed un netgear D6300.
In pratica ho un nas assemblato con Debian sul quale ho Plex, Samba e alcune app con web interface. E' collegato con eth gigabit direttamente al netgear che è il modem/router principale di casa che funge anche da server DHCP (da 192.168.1.40 a 192.168.1.100 ) ed in più ho una coppia di powerline eth che vanno al piano di sotto e collegano un TpLink W8960 come semplice repeater.
Il problema riguarda il netgear il quale (anche in wifi con la 5Ghz) dopo periodi random che è acceso non mi da più la possibilità di accedere ai dispositivi in LAN: in pratica devo riavviarlo per vedere il nas con samba e dopo un tot non mi ci fa più accedere almeno che non collego il pc con il cavo ethernet. Stessa cosa accade con i dispositivi (tipo smartphone, tablet, rasp con OSMC ) per vedere file e quant'altro.
Se invece vado giù e il collegamento wifi passa al Tplink riesco tranquillamente a vederlo anche se collegato in wifi.

Quando ho questo problema o ci devo accedere tramite ddns impostato ( con porte necessarie aperte sul firewall del netgear) oppure devo riavviare il router stesso.

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione? Che impostazioni dovrei controllare del netgear? Sembra che dopo un tot il wifi si isolasse dalla rete interna.

Grazie

chiccol83
20-10-2016, 06:33
Fai un hard reset e riconfigura il router..

Sembra che il software dopo un Po perda la cognizione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

MinistryofLife
20-10-2016, 14:00

Perfetto! Appena torno da lavoro faccio e ti faccio sapere se cambia qualcosa o meno. Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

MinistryofLife
21-10-2016, 10:45

Niente. Dopo un reset totale e riconfigurazione mi da lo stesso problema: in lan vede tutti i dispositivi mentre il wifi non mi fa veder più nulla dandomi inaccessibile il nas.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf
21-10-2016, 18:29
Richiami il server usando il suo nome di rete o il suo indirizzo ip?
Hai aggiornato il firmware del 6300? Vedo che l'ultimo è il 1.0.0.96 di luglio/agosto.

MinistryofLife
21-10-2016, 18:45
Richiami il server usando il suo nome di rete o il suo indirizzo ip?
Hai aggiornato il firmware del 6300? Vedo che l'ultimo è il 1.0.0.96 di luglio/agosto.

Con entrambi: se faccio connetti unità di rete mi vede il nome e lo faccio aggiungere, invece quando magari accedo all'interfaccia web vado di ip. Naturalmente il ddns funziona sempre, il problema è all'interno.
Dopo il reset ho cambiato anche gateway da 192.168.1.1 a 192.168.0.1 dando al nas ip statico 192.168.0.91.
Dal router Tplink me lo vede tranquillamente sia con ip che nome server invece il netgear a random me lo disabilita se in wifi.

Il fw ho aggiornato all'ultimo disponibile sul sito e non credo ce ne siano altri disponibili. Dici di fare un downgrade?