PDA

View Full Version : Regolare velocità ventola case

xbrok3nx7
19-10-2016, 12:56
Il case è un asus vento a8 e ho la velocità della ventola sempre a 2900 rpm,anche in idle.Vorrei poterla modificare perchè è abbastanza rumorosa.Ho già provato con speed fan ma la velocità non varia.La ventola non è collegata all'alimentatore quindi dovrei poterne modificare la velocità.Come scheda madre ho una asus p5dl2-x/gbl

Chimico_9
19-10-2016, 16:39
entra nel bios, dovrebbe esserci la voce, Q-fan qualcosa, cerca scrupolosamente
o consulta il manuale

xbrok3nx7
19-10-2016, 17:02
entra nel bios, dovrebbe esserci la voce, Q-fan qualcosa, cerca scrupolosamente
o consulta il manuale
Si c'è,ma vorrei regolare manualmente la ventola del case,per fare un pò di prove con il rumore e non impostare una modalità

Chimico_9
19-10-2016, 17:43
i profili del Q-fan sono preimpostati
se ti van bene... bene

altrimenti ti serve un potenziometro o un rehobus o un fan controller
se vuoi la regolazione manuale (inutile dal mio punto di vista)

speedfan è di terze parti e non sempre è supportato dalle mobo

p.s. c'è qualche utility tipo "asus fan expert" per la tua mobo ?
(cerca sul cd o sulla pagina dedicata ai download)

xbrok3nx7
19-10-2016, 18:29
i profili del Q-fan sono preimpostati
se ti van bene... bene

altrimenti ti serve un potenziometro o un rehobus o un fan controller
se vuoi la regolazione manuale (inutile dal mio punto di vista)

speedfan è di terze parti e non sempre è supportato dalle mobo

p.s. c'è qualche utility tipo "asus fan expert" per la tua mobo ?
(cerca sul cd o sulla pagina dedicata ai download)
Purtroppo no,non ci sono altri programmi come speedfan,che però vengono supportati dalla mia mobo?

lee_oscar
19-10-2016, 19:47
Dovresti avere AI suite (almeno la prima versione) con questa suite trovi il tool fan expert e regoli le ventole fan e chassis

xbrok3nx7
19-10-2016, 21:43
Dovresti avere AI suite (almeno la prima versione) con questa suite trovi il tool fan expert e regoli le ventole fan e chassis
Sul sito non trovo niente https://www.asus.com/it/Motherboards/P5LD2XGBL/HelpDesk_Download/

lee_oscar
19-10-2016, 23:44
in effetti la mobo è datata e la suite è nata dopo, ma questa ventola è quella della cpu o case?
se è quella della cpu e a 4 pin si imposta automaticamente con il carico ( a meno che da bios non sia settato full), se è del case a questo punto o ne prendi una piu' silenziosa o vai di rheobus

xbrok3nx7
20-10-2016, 11:31
in effetti la mobo è datata e la suite è nata dopo, ma questa ventola è quella della cpu o case?
se è quella della cpu e a 4 pin si imposta automaticamente con il carico ( a meno che da bios non sia settato full), se è del case a questo punto o ne prendi una piu' silenziosa o vai di rheobus
Quella del case.Putroppo il case non è un granchè (oltre ad essere molto vecchio),quindi dovrei trovare una ventola più silenziosa ma che allo stesso tempo raffreddi almeno come quella,oppure montarne una in più.Stavo pensando che forse è meglio prenderne uno nuovo(magari anche la ventola in più)