PDA

View Full Version : Cablaggio rete casa


gabmamb
19-10-2016, 10:51
ciao, ho la possibilità di "cablarmi" la casetta nuova e avrei bisogno di chiarimenti.
allora avrò il router del provider (Vodafone) in un punto della sala, ovviamente in prossimità della presa telefonica; da qui poi parte il tubo che porterebbe il doppino in camera e cameretta che però voglio sfruttare per portare il cavo di rete, due in cameretta ed uno in camera, per poter collegare staiblmente due pc ed un televisore.
vorrei che mi consigliaste quali cavi acquistare per fare un buon lavoro ma soprattutto che mi forniste le informazioni per cablare tutto correttamente per sfruttare la massima ampiezza di banda disponibile (mi pare di aver capito gigabit o full duplex).
quali sono gli schemi corretti?
io ho già provato a farmi dei cavi rj45 (ho la pinza) ed ho usato lo schema EIA/TIA568B, credo perchè non so se ho capito bene come numerare (1-8) correttamente i pin, ma mai le "femmine".
mi date una mano?
grazie

Dumah Brazorf
19-10-2016, 13:10
Le femmine semplicemente hanno i colori segnati sui contatti.
Se prendi un 5e assicurati di prendere dei frutti/femmine 5e, se 6-6a che i frutti siano 6-6a.

gabmamb
19-10-2016, 13:32
allora................premesso che ho appena scoperto la differenza di categorie, c'è una grossa differenza di prezzo per una bobina tra 6 e 6a?
in cosa differiscono i "frutti"?

gabmamb
19-10-2016, 14:42
a proposito di "frutti", sto guardando quelli tra cui posso scegliere e non capisco le differenze, ovviamente a parità di "cat-x".
catalogo (http://www.catalogo.bticino.it/prbt/bticino/sistemi-per-edifici-residenziali/livinglight/connettori-telefonici%2C-dati-ed-audio_video/connettori-rj45?page=1)

san80d
19-10-2016, 15:05
Io andrei di 5e utp, se invece vuoi andare sulla categoria 6 allora devi optare per i 6a sempre utp e, qualunque sia la tua scelta tra 5e o 6a, devono essere in rame e non in cca. La differenza tra 5e e 6a è che i primi supportano 1gbit tecnologia ad oggi pienamente sfruttabile, mentre i 6a possono essere visti come future proof in quanto supportano i 10gbit, tecnologia ad oggi non ancora sfruttabile. Nella scelta tieni anche presente che i 6a sono cavi più rigidi quindi più ostici da far passare nei corrugati. Per quanto riguarda i frutti devi prendere quelli della stessa categoria del cavo, quindi cavo 5e utp e frutto 5e utp possibilmente toolless così eviti di comprarti l'aggeggio per incastrare i cavi.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf
19-10-2016, 15:22
I fili del cat6a sono più spessi di un 5e per cui devi prendere i frutti specifici per la categoria.

gabmamb
20-10-2016, 10:33
grazie per le risposte.
dato che per servire un tv dovrò necessariamente passare insieme a cavi elettrici, prendendolo schermato scongiuro eventuali interferenze?
perchè consigliate i non schermati?

ah, scusate ho un dubbio sulla cat6: 6a o 6e?????

alfonsor
20-10-2016, 11:13
il cavo schermato fa sempre più male che bene

il fatto è che non dovresti mai farlo passare con un cavo elettrico

se proprio non c'è soluzione, usa piuttosto che tre fili, un ottimissimo cavo con tre conduttori, magari di quelli "da cantiere" o da "apparecchi professionali"

certo, nel caso malaugurato che il cavo elettrico si brucia e va in contatto col cavo di rete, avere una ottima schermatura, messa a massa come si deve, riduce il rischio che la perdita elettrica arrivi fino alla cabine telecom e faccia danni costosi che dovrai pagare tu (oltre al fatto che ti brucia switch router e computer di casa)

solo che "messa a massa come si deve" non è una cosa semplice

insomma, non li fare passare insieme e stai apposto :P

gabmamb
20-10-2016, 11:19
purtroppo sono sempre indietro i costruttori....
comunque stiamo parlando di impianto elettrico nuovo, appena posato e non ancora usato...

ho un'altra scatoletta di fianco per la presa dell'antenna ma non so se riesco ad intercettarla col cavo di rete...purtroppo la tubazione e la scatoletta dedicata al telefono l'hanno fatta arrivare in zona comodino, dalla parte opposta rispetto la zona tv :muro:

non esiste un accorgimento che so per rivestire tipo con una guaina ignifuga il cavo di rete?

gabmamb
20-10-2016, 11:29
mmmm....altro dubbio!
ho scoprto un'altra sigla: FTP!
ovviamente sempre a proposito dei cavi ethernet....quindi ci sono UTP STP e FTP; che è quest'ultima?

san80d
20-10-2016, 13:25
FTP - schermatura solo esterna alle quattro coppie.

STP - schermatura sempre esterna ma anche per ognuna delle quattro coppie.

UTP - nessuna schermatura

Quindi FTP è una via di mezzo tra gli altri due.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

gabmamb
20-10-2016, 13:35
grazie 1000!!!!

invece 6a e 6e? o 6e non esiste?

l'ideale in definitiva è fare tutto in 6a, quindi nel mio caso le presette sarebbero queste? (http://www.catalogo.bticino.it/BTI-N4279C6A-IT)

san80d
20-10-2016, 14:49
Il 6e non esiste. Per il connettore si, se hai intenzione di prendere i 6a stp, tieni presente però che quei cavi sono belli rigidi, quindi occhio se i corrugati fanno giri troppo tortuosi e con angoli stretti e valuta anche lo spazio all'interno dei corrugati perché sono anche più spessi.

gabmamb
20-10-2016, 15:02
Il 6e non esiste. Per il connettore si, se hai intenzione di prendere i 6a stp, tieni presente però che quei cavi sono belli rigidi, quindi occhio se i corrugati fanno giri troppo tortuosi e con angoli stretti e valuta anche lo spazio all'interno dei corrugati perché sono anche più spessi.

eppure lo trovo su internet....boh!
l'unico che mi preoccupa è il corrugato in comune con l'impianto elettrico...
per gli altri uso quello del cavo telefonico....dovrebbe bastare....

san80d
20-10-2016, 15:23
Comunque piccolo o.t. Visto che mi sembra di aver capito che la casa è nuova, è anacronistico che nel 2016 i costruttori non includano una rete dati, a parer mio dovrebbe essere messa al pari della rete elettrica.

alfonsor
20-10-2016, 15:40
con la crisi dell'edilizia, è già troppo che nei corrugati ci siano i fili, anzi che nella parete ci siano i corrugati

san80d
20-10-2016, 15:49
Non regge come scusa. :)

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

gabmamb
20-10-2016, 20:50
Comunque piccolo o.t. Visto che mi sembra di aver capito che la casa è nuova, è anacronistico che nel 2016 i costruttori non includano una rete dati, a parer mio dovrebbe essere messa al pari della rete elettrica.

Allora è predisposta x la domotica ma in pratica ci sono un po di corrugati murati e il quadro centrale doppio.
Il fatto è che io voglio collegare entrambi i tv ai cavi e non wifi x lo streaming dei contenuti su pc e sembra che non lo faccia nessuno....
Anzi a nessuno interessa mettere cavi di rete.
Si comunque hanno tirato solo il doppino....

gabmamb
20-10-2016, 21:00
Via con un altro spiegone di cablaggio strutturato :D

Esistono in pratica DUE tipologie di cavi che abbiano un senso odierno:
-5E, magari nella versione UTP (cioè unshielded, cioè non schermato) e
-6A

La differenza in concreto tra i due (se trovo lo spiegone che avevo già fatto mi risparmio di riscriverlo) è che 6A può essere (se ben installato) utilizzato per veicolare traffico a 10Gb, invece che 1Gb (per la categoria 5E).

Operativamente sono assai più difficili da stendere (sono più spessi e "duri", ed hanno un bel po' di calze e schermature varie), mentre 5E sono alla portata del fai-da-te.

Quindi se ritieni di fare una rete domestica "casareccia" ti basterà probabilmente 1Gb e quindi categoria 5E, non schermato.

Oltre ai "plug" ci sono i "jack" (i plug sono i "maschi", i jack sono le femmine).
I jack (femmine) ci sono in 3 grandi categorie: 5E "normali", 6A "normali" (RJ45) e 6A "non normali" (cioè non RJ45)

Andiamo al concreto: fila cavi 5e ovunque e dovunque, facendo attenzione a non spezzarli, tirarli eccessivamente, fargli fare curve troppo strette.
Metti plug cat.5e (cioè "femmine") che non richiedono doti alla mcgyver per essere montate, e vivi felice.
Unica attenzione, già sopra indicata, segui la stessa tipologia di cablaggio ad entrambi gli estremi.

Esistono poi strumentini da pochi euro in grado di verificare la "drittezza" del cablaggio, ed altri non tanto da pochi euro per misurare invece le caratteristiche dei cavi.
Per uso casareccio puoi anche autocostruirti il tuo "tester" mettendo in corto le coppie (da un lato) e usando un tester con buzzer (dall'altro), usando tipicamente delle vecchie prese telefoniche ISDN (dove è facile piazzare il puntale del tester).

Chiaramente se non vuoi fare una roba del genere piglia un testerino coi led e per 10 o forse 15 euro risparmi di "trapassarti" le dita coi puntati dei tester (cosa non molto piacevole, te lo dico per esperienza personale)

Allora vorrei un qualcosa di molto buono xchè è la casa definitiva che purtroppo ho trovato in costruzione ma in fase avanzata....x cui i tubi erano gia murati e quindi devo far passare un (solo per fortuna) cavo assieme ai fili elettrici.
Tornando a quanto dici ma il plug è sempre di un solo tipo?
ma poi il jack sulla motherboard di che tipo è????

Infine dici che prendendo jack toolless non viene un lavoro fatgo bene, facendolo io?

gabmamb
21-10-2016, 10:45
No, ce ne sono di 1000 tipologie (in realtà 4)
RJ45 al 99.99999%
certo che viene un lavoro fatto bene, se lo sai fare.
non è difficile, troverai mille guide, diciamo che in generale ci vuole una manualità "normale" (la mia ad esempio è pessima ma nel medio periodo ci riesco).

Tornando alla domanda, ti riscrivo la risposta.
Puoi fare una infrastruttura per una rete gigabit o 10 gigabit.
Nel primo caso ti serve materiale 5E, nel secondo 6A.
Nel primo caso i cablaggi sono facili da fare (con un po' di attenzione riesci), nel secondo no (non serve una laurea in ingegneria aerospaziale, ma una certa esperienza perchè se il cavo è fatto male funziona a 1G e non 10G).

Quindi se, ragionevolmente, non pensi di fare una rete ad altissima velocità allora vai di 5E, e magari pure "autocostruita" (se trovi un elettricista bravo meglio ancora, "bravo" si intende abituato a fare queste installazioni).

Se vuoi una rete in grado di veicolare traffico 10 volte più veloce allora ti consiglio di trovare qualcuno (spesso non un elettricista, se non del tipo molto evoluto) che ti faccia il lavoro a regola d'arte.

Considera che gli switch 10Gb costano (oggi) circa 100 euro a porta.
Significa che per collegare poniamo 7 dispositivi (più il router) ci vogliono 800-1000 euro.
Ogni scheda di rete 10Gb costa (oggi) circa 400 euro (in realtà dipende dal chipset e mille fattori che non chiarisco).

Quindi OGGI quasi certamente è inutile e superflua; probabilmente nel giro di 5 anni (certamente in 10) diventeranno reti come quelle moderne.

A questo punto puoi
- investire per farti fare l'impianto bene
- spendere assai meno e farlo 1Gb e se, e quando, vorrai la supervelocità... lo rifarai magari tra 10 anni. anche perchè, tra 10 anni, probabilmente il costo degli apparati sarà la metà della metà di quella odierna

un poco come è avvenuto tra le reti 100Mb e 1000Mb: inizialmente queste ultime erano costose, oggi sono lo standard minimo.

in effetti.....molto interessante.....tra 10 anni costerà meno....
quindi consigli una classica matassa 5e con relative jack rj45 5e; allora i cavi di rete attuali me li sono fatti io seguendo lo standard EIA568B (ovviamente in 5e) crimpando i plug e funziona tutto....:Prrr:

ma per mettere maggiormente al sicuro quel cavo che passerà insieme ai conduttori esiste qualcosa, che ne so una guaina speciale?

gabmamb
21-10-2016, 11:25
scongiurare tutto ciò che può comportare la convivenza nello stesso corrugato del cavo di rete e dei cavi elettrici.

il 5e c'è schermato?

al17
21-10-2016, 11:33
A queste tv dovrà pur arrivare il coassiale, no? Perchè non fai passare il cat5 in quelle canaline? Eviti interferenze, rischi di danni e penso sia anche a "norma" (tra virgolette perchè per legge questo lavoro dovrebbe farlo un elettricista). Devi solo controllare di aver una scatola con il coassiale vicina ad una del telefono, rompi solo quel tratto di muro, le colleghi tra loro con un corrugato ed hai risolto. Oppure usa dei powerline: costano poco e funzionano benone (testati personalmente con "fibretta" vodafone da 50 mega; rispetto al cavo diretto perdi al massimo 0.5 mega).

gabmamb
21-10-2016, 13:38
oggi verifico il coassiale.
X il powerline: il tv della camera non ha il wifi....e non ho voglia di aggiungerglielo (samsung)...

san80d
21-10-2016, 13:44
La tecnologia powerline ti consente di utilizzare la rete elettrica per trasferire dati.

gabmamb
24-10-2016, 08:13
allora, guardando bene ho scoperto che hanno preventivamento collegato le cassettine adiacenti per mezzo di pezzetto di corrugato e così la scatoletta della linea telefonica e quella del coassiale dell'antenna sono comunicanti in sala proprio nella zona tv.
così ho pensato che posso tirare i due cavi di rete dalla cameretta (dove ci sarà la vodafone station) sino alla cassetta telefonica, poi qui uno lo collego alla jack per il tv mentre l'altro lo infilo nel corrugato del coassiale e lo porto (tornando indietro) sino in camera!
si, fa un giro assurdo ma così è un lavoro pulito e non rompo le scatole ai cavi elettrici.

da ciò che mi dite mi sà che rimango sul 5e, sono solo dubbioso sulla schermatura...

san80d
24-10-2016, 09:57
A questo punto non schermati senza nessun dubbio.

gabmamb
01-11-2016, 15:22
zeMMeMMez perchè le tue risposte sono puntini?

comunque mi è arrivato il preventivo per 40m di cavo cat6 non schermato e 4 frutti dello stesso tipo: 70€ (+iva): direi buono no?

Dumah Brazorf
01-11-2016, 16:49
L'utente, probabilmente per uno screzio, ha deciso di non voler più condividere le sue informazioni con la comunità e per questo ha cancellato centinaia di post compreso quelli di questo thread. Non solo le informazioni dei suoi post sono andate perse ma anche quelle correlate tramite le risposte degli altri utenti nei thread in cui ha scritto sono ora compromesse.
Trovo questo comportamente estremamente riprovevole e inaccettabile. Il forum vive ed è materialmente costruito sullo scambio di informazioni tra utenti. La cancellazione dei contenuti è un'offesa al forum e a tutti i suoi utenti. Neanche i bambini dell'asilo sono così maleducati.
Da utente sono furioso per un tale comportamento e spero vivamente che gli amministratori si adoperino per mettere alla porta DEFINITIVAMENTE un tale soggetto arrogante.

gabmamb
01-11-2016, 17:42
basito....:eek:
cmq ha impiegato davveero molto tempo....poteva usarlo diversamente!

al17
01-11-2016, 18:43
zeMMeMMez perchè le tue risposte sono puntini?

comunque mi è arrivato il preventivo per 40m di cavo cat6 non schermato e 4 frutti dello stesso tipo: 70€ (+iva): direi buono no?

Sei sicuro che il cat6 ti passi per le canaline? È un cavo molto più spesso e rigido rispetto al cat5e utp. Ricorda che le canaline fanne delle curve a volte molto strette. Io una volta ho dovuto ripiegare ad un utp da un ftp perché non c'era verso di superare una curva!

Se se le canaline sono grandi e riesci a far passare anche un cat6, ben per te. Riguardo al prezzo, per me è impossibile da commentare: che frutti prendi? Ci sono modelli che costano anche 25 euro l'uno, quelli economici... boh? Direi almeno 5 euro, di meno saranno senza dubbio delle porcate della feb.

gabmamb
01-11-2016, 18:53
Sei sicuro che il cat6 ti passi per le canaline? È un cavo molto più spesso e rigido rispetto al cat5e utp. Ricorda che le canaline fanne delle curve a volte molto strette. Io una volta ho dovuto ripiegare ad un utp da un ftp perché non c'era verso di superare una curva!

Se se le canaline sono grandi e riesci a far passare anche un cat6, ben per te. Riguardo al prezzo, per me è impossibile da commentare: che frutti prendi? Ci sono modelli che costano anche 25 euro l'uno, quelli economici... boh? Direi almeno 5 euro, di meno saranno senza dubbio delle porcate della feb.

non c'è come provare....
la casa è nuova, le canaline vuote o quasi (doppino o antenna)....
i frutti bticino living-light bianchi

san80d
01-11-2016, 18:58
il prezzo ci sta visto che i frutti sono di marca, il cavo che marca e' ed e' in rame o cca?

p.s. ma hai preso cavi cat6 o 6a?

gabmamb
01-11-2016, 19:03
il prezzo ci sta visto che i frutti sono di marca, il cavo che marca e' ed e' in rame o cca?

p.s. ma hai preso cavi cat6 o 6a?

preso nulla....preventivo.

cat6 e credo ....stagnati è possibile?

san80d
01-11-2016, 19:10
visto che e' un preventivo digli di prendere i 6a

Dumah Brazorf
01-11-2016, 19:26
Non ricordo se è già stato scritto.
Assicurati che il cavo sia tutto rame e non CCA.

gabmamb
01-11-2016, 19:29
Non ricordo se è già stato scritto.
Assicurati che il cavo sia tutto rame e non CCA.

cca=?
cosa cambia?

san80d
01-11-2016, 19:33
i cca sono in alluminio rivestiti in rame quindi meno prestazionali rispetto ai cavi tutti in rame

al17
01-11-2016, 19:39
non c'è come provare....
la casa è nuova, le canaline vuote o quasi (doppino o antenna)....
i frutti bticino living-light bianchi

Assicurati anche che siano bticino originali. Proprio la feb fa una serie clone davvero schifosa della living light.

gabmamb
01-11-2016, 19:50
Assicurati anche che siano bticino originali. Proprio la feb fa una serie clone davvero schifosa della living light.

:eek: :eek: :eek:

san80d
01-11-2016, 19:57
beh dai, se ti sei affidato all'elettricista che si rifornisce da grossisti il rischio e' limitato

Valerio5000
02-11-2016, 11:10
Diciamo che per farla breve io direi:

vai di cat5e UTP se non vuoi spendere di più e hai comunque la sicurezza almeno decennale di poter sfruttare a pieno quello che oggi la tecnologia mette a disposizione e cioè i 1.000 Mbps/s di scambio tra client. Opterei per questa soluzione se non ti interessa più di tanto scambiare file all'interno della LAN

vai di cat6 (o superiore) se sei disposto a spendere un pò di più in vista tra molti anni di un futuro upgrade della rete a 10 Gbps/s. Non c'è un altro motivo per preferire il cat6 al cat5e e tengo a precisare che il cat6 "semplice" riuscirà anch'esso a gestire i fantomatici 10 Gbps/s per tratti brevi intesi come 100/150 metri.

Se vai di cat6 come ti hanno ricordato gli altri utenti occhio che il cavo è più spesso del cat5e ma con un buon bagnoschiuma dovresti riuscirlo a farlo passare :D

Ah vai di UTP e non complicarti la vita con altro :read:

san80d
02-11-2016, 11:13
Se vai di cat6 come ti hanno ricordato gli altri utenti occhio che il cavo è più spesso del cat5e ma con un buon bagnoschiuma dovresti riuscirlo a farlo passare :D

e cosi viene anche un lavoro più pulito :D

zeMMeMMez
02-11-2016, 11:23
tengo a precisare che il cat6 "semplice" NON riuscirà anch'esso a gestire i fantomatici 10 Gbps/s per tratti brevi lunghi intesi come 100/150 metri.

...

gabmamb
02-11-2016, 21:32
comunque secondo me saranno 15/20 mestri al max in casa.

san80d
02-11-2016, 21:37
in ogni caso o 5e o 6a

gabmamb
06-02-2017, 11:06
alle fine ho deciso di risaparmiare....
per cui rimango sulla cat5e in RAME che mi pare essere quella comunemente usata ovunque.
vorrei però capire COME identificare quello con singoli conduttori "pieni" o singoli conduttori attorcigliati, che penso essere migliore.

san80d
06-02-2017, 11:12
se li passerai nei muri e li andrai a collegare a dei frutti allora devi prendere i cavi rigidi

gabmamb
06-02-2017, 11:18
se li passerai nei muri e li andrai a collegare a dei frutti allora devi prendere i cavi rigidi

perchè?:confused:
N.B.: passano nei corrugati e sì vanno collegati ai frutti

san80d
06-02-2017, 11:24
perche' i frutti "accolgono" meglio i filamenti rigidi, quelli flessibili potrebbero non fare pienamente contatto e inoltre i cavi flessibili nel mentre si stendono/tirano nei corrugati potrebbero rovinarsi, o comunque il rischio e' maggiore rispetto ai cavi rigidi

gabmamb
06-02-2017, 11:26
scusate...sto guardando le matasse in vendita e trovo sempre alluminio rivestito di rame!
non ci sono di rame puro???:mbe:

san80d
06-02-2017, 11:33
si e sono quelle che devi prendere

Wolf91
06-02-2017, 11:33
scusate...sto guardando le matasse in vendita e trovo sempre alluminio rivestito di rame!
non ci sono di rame puro???:mbe:

Anche se è Cat6a,io prenderei questo:

Cavo della Digitus,100 % rame,rigido,U-Ftp ad un prezzo eccezionale per 100m

https://www.amazon.it/ASSMANN-Electronic-DK-1623-VH-1-cavo/dp/B00I2EOBBK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1486380684&sr=8-1&keywords=ASSMANN+Electronic+DK-1623-A-VH-1+cavo+di+rete

Va bene per farlo passare nei muri,come cavo patch è un po duretto,ma io lo uso ugualmente

Ovviamente devi prendere i frutti Cat6a schermati

Se no dai un occhiata a Manhattan Shop

gabmamb
06-02-2017, 12:17
si e sono quelle che devi prendere

ne hai da consigliare?

san80d
06-02-2017, 12:31
online puoi dare un'occhiata qui http://www.manhattanshop.it/cavi/cavi-di-rete/cavi-in-matassa.html?categoria_cavi=434&lunghezza=114&materiale_conduttore_cavo=6882&schermatura=264&tipo_cavo_matassa=437 altrimenti vedi cosa ti propongono i rivenditori nella tua zona

masano
08-02-2017, 14:39
Ciao a tutti, ho appena installato il modem in salotto e ho notato che in camera da letto c'è l'uscita rj11 a muro ... Volevo sapere se esisteva un cavo rj11-rj45 per attaccare direttamente il pc all'uscita suddetta... Grazie!!

Dumah Brazorf
08-02-2017, 15:48
No, per tante ragioni.

gabmamb
18-09-2017, 09:59
alle fine ho deciso di risaparmiare....
per cui rimango sulla cat5e in RAME che mi pare essere quella comunemente usata ovunque.
vorrei però capire COME identificare quello con singoli conduttori "pieni" o singoli conduttori attorcigliati, che penso essere migliore.

da quando lo scrissi il 6 febbraio.....ne è passata di acqua sotto i ponti!
e solo sabato mi hanno attivato la linea!!!!
per cui devo ancora fare il lavoro!!!!
dato che i frutti rj45 devo acquistarli di marca biticino serie Living Light white; ho trovato questi ma non comprendo la differenza:


N4279C5E RJ45 Livinglight Bianca 5E UTP - connessione Toolless IDC - N4261AT5 connettore RJ45 110 UTP cat5E - Bianco


chiarisco che il cablaggio mi serve per condividere i film in mp4 (divx in genere ma in HD1080p) sui due tv samsung che sono su un hd collegato al pc.
N.B.: i cavi passeranno molto probabilmente nei corrugati dell'impianto antenna (digitale terrestre): ci sono problemi?

gabmamb
20-09-2017, 13:17
nessuno????:(

al17
20-09-2017, 18:32
nessuno????:(

fai lo sforzo di cercare su Google e scaricarti la scheda tecnica. La differenza tra l'altro la leggi anche nel nome "Toolless".

gabmamb
20-09-2017, 18:51
fai lo sforzo di cercare su Google e scaricarti la scheda tecnica. La differenza tra l'altro la leggi anche nel nome "Toolless".

Scusa.... Non ho specificato: il 110...

gabmamb
21-09-2017, 08:43
ho trovatoun articolo interessante della bticino in cui spiega i significati delle sigle del cavo di rete ed ho visto che esiste il F/UTP, in cui la schermatura è solo sulla guania esterna: non sarebbe l'ideale????

san80d
21-09-2017, 14:23
Scusa.... Non ho specificato: il 110...

è un tipo di crimpatura

ho trovatoun articolo interessante della bticino in cui spiega i significati delle sigle del cavo di rete ed ho visto che esiste il F/UTP, in cui la schermatura è solo sulla guania esterna: non sarebbe l'ideale????

io continuerei a prendere il non schermato

gabmamb
27-11-2017, 08:14
ciao, alla fine è stato fatto con semplice UTP cat5 ma ieri sera mi sono accorto che i cavetti che collegano Vodafone Station e TV alle prese rj45 sono tutti cat6! :eek:
il pc invece l'ho collegato con il cavetto che già avevo cat5.
ma la VS è compatibile con i cavi cat6???
comunque....il televisore in sala un UE40JU7000TXZT viene visto da nero media home e riproduce i divx ma non so perchè scambiando i cavetti, per caso, con uno non lo vede più....
invece il UE32C6600UPXZT mi da problemi perchè pur vedendo la rete mi dice che i contentui non hanno il formato corretto per essere riprodotti.
Però se copio gli stessi divx o mp3 su un hd e lo collego al tv li ripoduce senza problemi.
alla presa rj45 del televisore da 32 ho provato a collegare il pc e ad eseguire download, navigazione e test velocità senza problemi.
avete qualche idea sul motivo?

gianluca.f
27-11-2017, 09:10
vedo che sei entrato nel loop tipico dei consigli da forum.
Non me ne volere e non me ne vogliano gli utenti che hanno scritto in questi mesi ma sono tante pippe mentali cavi di rame, FTP, 6a, etc etc
Quelli sono gli standard e sono fatti per determinati motivi ma con pochi
metri di cavo la verità è che non ci sono problemi ad usare un UTP in alluminio di cat 5e.
Io ho sempre usato quelli per i cablaggi fino a 20m e non ho nessun tipo di problema nella lan. Il problema maggiore è il crimpaggio che ovviamente a causa della tipologia di cavo può non essere perfetto e portarti a 100Mbps.
E diciamocelo per il full HD e anche il 4K in h265 è più che sufficiente.
Tra l'altro le TV non hanno una gigalan integrata quindi di fatto è "inutile".
L'utilità è solo se li devi copiare da PC-NAS (sempre che il nas abbia la gigalan e supporti velocità decenti)
Per rispondere alle tue ultime domande:
compatibilità dei cavi - certo gli standard sono retrocompatibili quindi non cambia nulla. Sono solo specifiche tecniche migliori ma la tecnologia è uguale, stessi cavi.
Controlla che i cavi siano ok, potrebbero essere mal crimpati o danneggiati.
È molto probabile che sia il software del TV o del server ad essere mal configurato o inadeguato. Se il tv li legge da usb trova un software che funzioni. (Plex per esempio)

gabmamb
27-11-2017, 09:17
grazie mille...
davvero strano il difetto che mi è capitato!
però scambiando cavi e porte sulla Vodafone Station mi si è verificato il problema sia con il cavo che già utilizzavo per il tv da 40" che con un altro, che era collegato al tv da 32"...
alla fine ho saltato una porta sulla VS ma se ci collego il pc funziona.....:help:

proverò Plex; è facile da configurare???

gianluca.f
27-11-2017, 09:34
grazie mille...
davvero strano il difetto che mi è capitato!
però scambiando cavi e porte sulla Vodafone Station mi si è verificato il problema sia con il cavo che già utilizzavo per il tv da 40" che con un altro, che era collegato al tv da 32"...
alla fine ho saltato una porta sulla VS ma se ci collego il pc funziona.....:help:

proverò Plex; è facile da configurare???

si e no, nel senso io montandolo sul nas ho avuto un sacco di noie ma sul pc è molto più facile. Deve essere collegato ad un account per funzionare bene altrimenti non va (cosa che devo ancora capire perchè)
Devi installare l'app anche sulla TV la trovi cercandola. È fatto molto bene graficamente.

gabmamb
27-11-2017, 09:50
si e no, nel senso io montandolo sul nas ho avuto un sacco di noie ma sul pc è molto più facile. Deve essere collegato ad un account per funzionare bene altrimenti non va (cosa che devo ancora capire perchè)
Devi installare l'app anche sulla TV la trovi cercandola. È fatto molto bene graficamente.

ah...allora non va bene perchè lo smart tv da 32 è troppo vecchio, non aggiornano più le app...è un vechcio sistema.

Aereo
27-11-2017, 12:48
C'è qualcuno che ha consigli da dare per un cablaggio interno in casa completamente in fibra? Grazie :)

san80d
27-11-2017, 13:56
io no ma l’utilità di un cablaggio in fibra attualmente è pari a 0, a medio termine idem e a lungo termine più o meno siamo lì

Aereo
27-11-2017, 21:51
Quindi cosa consiglieresti?

vanel86
27-11-2017, 22:36
C'è qualcuno che ha consigli da dare per un cablaggio interno in casa completamente in fibra? Grazie :)

Prima cosa, ha accesso ad un tecnico specializzato con una crimpatrice a fusione(fusion splicer)? Se si si puó discutere di fare un cablaggio su misura, se no il consueto lavoro a mano con carta abrasiva e resina ha qualitá equivalenti al rame cat6a. Le scelte per over10g sono connettori preconfezionati in fabbrica a scelta tra pigtail(dove ti serve la crimpatice a fusione) oppure cavi integralmente fatti in fabbrica. Salvo necessità veramente particolari(isolamento elettrico o passaggi veramenti angusti) ti conviene fare il passaggio orizzontale(tra le stanze al centrostella di piano) in rame e il passaggio verticale(i passanti tra i vari centrostella) in fibra precrimpata mpo12

Aereo
29-11-2017, 00:31
Prima cosa, ha accesso ad un tecnico specializzato con una crimpatrice a fusione(fusion splicer)? Se si si puó discutere di fare un cablaggio su misura, se no il consueto lavoro a mano con carta abrasiva e resina ha qualitá equivalenti al rame cat6a. Le scelte per over10g sono connettori preconfezionati in fabbrica a scelta tra pigtail(dove ti serve la crimpatice a fusione) oppure cavi integralmente fatti in fabbrica. Salvo necessità veramente particolari(isolamento elettrico o passaggi veramenti angusti) ti conviene fare il passaggio orizzontale(tra le stanze al centrostella di piano) in rame e il passaggio verticale(i passanti tra i vari centrostella) in fibra precrimpata mpo12
Ciao Vanel, grazie per la risposta. Si, volendo ho conoscenze che hanno a disposizione la crimpatrice, e si, ci sono passaggi molto angusti.

vanel86
29-11-2017, 06:29
Ciao Vanel, grazie per la risposta. Si, volendo ho conoscenze che hanno a disposizione la crimpatrice, e si, ci sono passaggi molto angusti.

OK se i passaggi sono veramente angusti bisogna fare prima un passaggio con una sonda per capire se ci sta abbastanza diametro per tutto il passaggio con un rotolo di cavo elettrico(io ho sempre usato una trecciola di alluminio per doppino telefonico) e tirando come dannati per far passare tutto. Una volta verificato il passaggio come ottimale si aggancia al doppino la fibra e si tira PROGRESSIVAMENTE E SENZA STRAPPI fino a fine corsa. Non riesco a mettere abbastanza enfasi sul fatto che dare strattoni significa buttare via tutto. Comprati un paio di bottiglie di gel passacavo(http://solutions.3mae.ae/wps/portal/3M/en_AE/EU_ElectricalMarkets/Home/ProductInfo/ProdCatalogueAE/?PC_Z7_RJH9U5230OK7A0IE2TVE060M72000000_nid=STHMPMPCRZbeL1BFQGLF9Mgl) o se non lo trovi bidone di sapone bio neutro(minimo due litri) che dovrai applicare alla fibra che stai tirando, serve per farla scorrere meglio ed evitare che faccia attrito nei passaggi più stretti.

Come fibra per un passaggio infame ti direi OM3 o superiore da quattro fibre, cosi metti caso si spezzi durante il passaggio una coppia non serve fare un altra passata.

Aereo
29-11-2017, 14:12
Grazie per i consigli, come cavo metto il top che c'è, dimmi tu, tanto è un lavoro che faccio una volta per tutte quindi non mi interessa se spendo di più.

PS:

Qual'è il limite teorico di velocità?

vanel86
29-11-2017, 14:29
Grazie per i consigli, come cavo metto il top che c'è, dimmi tu, tanto è un lavoro che faccio una volta per tutte quindi non mi interessa se spendo di più.

PS:

Qual'è il limite teorico di velocità?

Fibra monodirezionale duplex(coppia) -> 25g
Fibra BiDi(stile gpon) duplex(coppia) -> 40g

Oltre 40g si aspettano un cavo con dodici fibre(di cui vengono usate otto). Sono allo studio un evoluzione del 25g che consentirebbe di andare a 50g con una singola coppia ma ci vorrà ancora molto tempo(hanno omologato 25g nel 2015).

Se hai un tecnico con il kit di fusion splice, lui ha accesso a materiali non certo scadenti, altrimenti dovrebbe buttare via pigtail(che non sono regalati). Se riesci ti direi di non scendere sotto a OM3(io non ti direi OM4, cambia solo se vuoi tirare una cinquantina di metri in più la soglia tra 40 e 100g vedi http://www.lanshack.com/Fiber-Type-vs-Speed-and-Distance.aspx). Vedi di avere il necessario per testare la fibra(switch 10g) prima di fare l'impianto, per un giro corto(under 30m) la maggiorparte dei tester non ci capisce un ostia e ti da per buono fibre che non reggono 10g. Ho visto che i media converter ottico-rame sfp+ costano circa il doppio di un mikrotik CRS326, ti conviene metterne uno ai due capi della fibra.

FONDAMENTALE! Portafrutti LC o MT-rj a parete, niente cavo penzoloni o ti si spacca tempo un paio di mesi. Metti un keystone femmina-femmina in un portafrutti vimar/bticino/ave per esporlo ai tuoi usi, mai il cavo ebbasta.

Aereo
30-11-2017, 00:25
Sei un grande Vanel grazie mille! :cool:

elgabro.
30-11-2017, 00:44
a cosa serve la fibra in una lan?

vanel86
30-11-2017, 06:25
a cosa serve la fibra in una lan?

Principalmente ci guadagni in tre casi:


Interferenze elettriche
Lunghe distanze
Passaggi angusti


Se fai passare cavi di rete in rame in passaggi dove ci sono cavi elettrici, questi si faranno interferenza tra di loro. Fintanto che i carichi elettrici sono modesti e non hanno interferenze di una certa importanza(di solito i carichi capacitivi e induttivi sono quelli più fetenti, ad esempio lavatrici o equipaggiamento pesante) non ci sono problemi ma può essere che elettrodomestrici di scarsa qualità facciano tanto rumore(crosstalk) e quindi il segnale del cavo di rete non riesce a sormontare quello dei cavi vicini. La soluzione sono cavi di rete schermati, i quali però sono molto più spessi dei normali cavi di rete senza schermatura. L'aumento del diametro può portare problemi se devi fare passaggi in canaline strette o riciclare corrugati degli impianti elettrici, dove i costruttori di case popolari(ma anche quelle meno economiche, sono fetenti in generale su ste cose) tendono a risparmiare e mettere diametri dei corrugati veramente a pelo con le installazioni che fanno. Una fibra ottica è MOOOOOLLLTO più sottile(la parte realmente usata della fibra è sottile come un capello, il resto è copertura per evitare che si rompa). Una fibra comune per uso d'impianto è sottile come un doppino telefonico e quindi riesci a farla passare senza problemi in passaggi dove avresti dovuto accendere un cero alla madonna per il convenzionale cavo di rame. Le connesioni ad alte velocità(25g+) possono essere usate si con il rame ma sono molto meno complesse con la fibra, i cablaggi rame in quel caso sono punto-punto tra switch e server non strutturati come con una normale rete. Ci perdi che in quanto il rame è più semplice da distribuire e intestare(i punzonatori meccanici per prese rj45 sono a prova di idiota) i tecnici capaci di mettere fibra sono pochi e i materiali per intestare son costosi(un fusion splicer medio si parla tra i 2,5k € fino ad arrivare ai top con 9k €), normalmente la si usa solo per i raccordi tra piano o palazzina oppure dentro ai datacenter.