View Full Version : pc triplo monitor
Ciao forum,
sto pensando ad un bel upgrade completo per il mio vecchio fisso.
E quando dico vecchio intendo intel Q8800, 4GB di ram e nvidia 8800 GT. :sofico:
Mi solletica l'idea del triplo monitor...
Il pc lo userei per varie ed eventuali (ndr: roba che non stressa i componenti) e per giocare.
Non sono un fan dei titoli recentissimi, preferisco roba stabile e collaudata, quindi anche le prestazioni top di gamma attuale mi interessano poco.
L'ideale sarebbe giocare a fallout 4 su 3 monitor, per intenderci.
In realtà non giocando a simulatori di guida la cosa non è fondamentale, è che il multi monitor mi è utile per la produttività. Due monitor per giocare non hanno senso, 3 si.
Non avrei componenti da recuperare, ne schermi ne tastiera, il vecchio pc verrà spostato completo.
Non ho shop preferiti, basta che sia tutto preso dallo stesso. (con assemblaggio, senza software)
Manca indicare il costo ammissibile.
In realtà non ho un budget, diciamo che valuto, per dare una cifra direi 1000-1200€.
In realtà la capacità di spesa dipende dalla fattibilità della cosa.
Se è una strada fattibile potrei anche spendere qualcosina in più, se invece mi dite che non è una cifra ragionevole per giocare decentemente con tre monitor allora lascio perdere e concentro la spesa per un pc "normale" con un bel monitor. (almeno due, in realtà, uno "figo" e uno di supporto per la produttività)
Altro?
Non sono fan delle risoluzioni esagerate, anche perchè non le ho mai provate suppongo.
Per mouse e tastiera non ho pretese di materiale "gaming", idem per le casse (ho delle discrete cuffie).
Non so che altro aggiungere, chiedete voi.
Stupitemi! :D
celsius100
18-10-2016, 22:45
Ciao
visto ceh ci giochi molto dipende dalla risoluzione e quindi se usi un solo schermo x gamign e un conto se ne usi 3 devi spednere di piu x avere la stessa giocabilità
dicci tu se sei sicuro di usarli 3 in contemporanea giocando
nel budget vuoi comprendere anche i costi del sistema operativo, degli accessori, mouse/tastiera, monitor, assemblaggio, ecc...?
hai uno shop preferito da voler usare?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno
Spacemen
18-10-2016, 22:56
Ciao , pure io cercavo una soluzione per giocare con triplo monitor ma in particolare con i giochi di guida ( sto creando una postazione) non ho ancora trovato una soluzione giusta . Ti chiedo se ti bastano dei monitor da 22/24 pollici, già così ti partono sui €600 per i monitor l'ideale sarebbe con i bordi sottili ( così si restringe ancora di più la lista e sale il prezzo) con gli altri €600 dovrebbe uscirti il PC ma ci vuole una buona scheda video che supporti il tutto lascio agli esperti la configurazione di un buon PC .
Ciao Celsius,
come ho scritto mi serve un pc completo di schermo-mouse-tastiera, assemblato ma senza software. Non ho moltissima fretta, in effetti. Così, a spanne, quanto si potrebbe risparmiare in percentuale aspettando?
Non sono sicuro di voler giocare su tre monitor, è che due monitor li voglio sicuramente per la produttività anche se non giocherei sicuramente in dual monitor, quindi pensavo di aggiungere alla configurazione base un terzo monitor.
Aggiungerei il terzo se e solo se è fattibile giocare a titoli non recentissimi con 1000-1200€.
@Spacemen: direi che 3x24" sono sicuramente abbastanza, hai qualche suggerimento con cornici sottili?
Spacemen
19-10-2016, 10:50
@Spacemen: direi che 3x24" sono sicuramente abbastanza, hai qualche suggerimento con cornici sottili?
Devo dire la verita' io mi sono documentato per quel che mi riguarda piu' su dei modelli a 27 pollici FullHD perche' sono abituato a questa misura, c'è poi anche da dire che la scelta dei monitor non è facile come sembra. Ti spiego anche perche', nel mio caso mi servono con attacco Vesa (forse tu puoi farne a meno ma devi avere una bella scrivania) e li vorrei con cornici sottili e fidati hanno il loro perche' quando li devi unire (non ti ritrovi con 4 cm visibile di cornice nera).Poi Una configurazione triplo monitor full hd prevede una risoluzione di 5760*1080 pixel, più o meno a metà strada tra un monitor 1440p e un 4K. Questo per fornirti un'indicazione per poter valutare i test relativi alle schede video.Il refresh standard della maggior parte dei monitor è 60hz, quindi la cosa migliore è avere una scheda che riesca a generare 60fps sui tuoi giochi preferiti.
Per avere una buona fluidità con tre monitor, devi puntare come minimo ad 1060/1070 in su' . Più spendi più fps avrai, maggiore sarà la fluidità. Monitor da 24 fullhd con cornici sottili potrebbero essere questi:
Dell U2414Hb UltraSharp Monitor, €232
Dell S2415H 23.8" Full HD IPS Lucido €200
ASUS VC239H Ultra-low Blue Light Monitor IPS, Flicker free €150
Sicuramente c'e' ne sono altri ma non essendo un grande esperto li devo cercare con calma, quello che non mi piace e che li stanno faccendo con pannelli ips che per i giochi non sono il massimo soffrono di alcuni problemini vedi tempi di risposta alti , ed alcuni come l'asus che ti ho scritto anche di backlight bleed.
Io ero propenso a prendermi questi, per il momento potrebbero bastarmi senza svenarmi Benq GW2760HS €190 , li ho visti in altre postazioni e mi sembrano discreti per il loro prezzo, quarda questi video potrebbero fare anche al caso tuo, il tipo del primo video ne ha altri di filmati anche al buio e si vedono bene come girano.
https://www.youtube.com/watch?v=yohj925EkUs
https://www.youtube.com/watch?v=S4RfkcM1Dx8
celsius100
19-10-2016, 12:38
Ciao Celsius,
come ho scritto mi serve un pc completo di schermo-mouse-tastiera, assemblato ma senza software. Non ho moltissima fretta, in effetti. Così, a spanne, quanto si potrebbe risparmiare in percentuale aspettando?
Non sono sicuro di voler giocare su tre monitor, è che due monitor li voglio sicuramente per la produttività anche se non giocherei sicuramente in dual monitor, quindi pensavo di aggiungere alla configurazione base un terzo monitor.
Aggiungerei il terzo se e solo se è fattibile giocare a titoli non recentissimi con 1000-1200€.
esce tanta roba e difficiel fare previsioni su tutto
inoltre bisogna tenere in cosndeirazione anche gli shop, ce chi potrebbe approfittarsi della roba nuova e tenere prezzi piu alti di altri
in linea generale cmq visto ceh ci sara piu concorrenza su cpu e vga, si dovrebbe in teoria anche risparmiare un po rispetto ad ora nella fascia alta
quindi 2 monitor e poi magari passi a gicoare su 3?
Mmm... Capisco.
Non ho troppa fretta, vista la frequenza con cui cambio HW preferisco fare una scelta ragionata.
Intanto mi informo.
Mi è venuta in mente una cosa:
se io usassi uno schermo ultrawide? (2560x1080)
Controindicazioni?
Avrei lo "spazio" di due monitor, senza bordi esattamente al centro.
Solo che per avere un area fisicamente grande il doppio di un 24" mi sa che serve un ultrawide da 40", e finirà col costare una fucilata. :muro:
Provo ad informarmi, intanto grazie...
Edit:
forse non sarà economico ma mi aspettavo di peggio.
su b-potenza-m c'è un Lg UltraWide 34UB67-B DVI+DP+HDMI IPS 21:9 a 400€ e qualcosa.
Praticamente è come il 24" da cui sto scrivendo, solo che è largo 80cm!
Putroppo non trovo molte recensioni.
celsius100
19-10-2016, 21:43
si gli LG wide IPS con free-sync sono dei buoni monitor da gaming, lo svantaggio (oltre al costo) e che la risoluzione piu alta ti costringe a metterci schede video di fascia piu alta x reggere un buon frame rate
nn cambia cmq tantisismo xke gia usando 2 monitor cmq nn basta una scheda video da meno di 300 euro, come si consiglia solitametne x il classico full-hd
Heilà,
c'è qualche novità su questo argomento, ora che è passato un po' di tempo?
Informandomi un po' credo di essermi chiarito un po' le idee e alla fine penso che andrò di singolo monitor ma ultrawide.
Propendo per un monitor con freesync che, a quanto ho capito, è una scelta valida, soprattutto perchè nella fascia media delle schede video le radeon se la cavano meglio in ottica a lungo termine (480 vs 1060, dx12).
Detto ciò, pensavo ad un monitor tipo "LG 34UM68 LCD Monitor 34", a 420€ dall'amazzone. Come prezzo e dimensioni lo ritengo una scelta valida, anche se leggo pareri discordanti.
Per il resto, mi servirebbe un computer completo, come budget direi altri 800€, in modo da contere la spesa complessiva a 1200€ circa (sforare un po' non è un problema, se è utile). Store Tao, assemblaggio senza sistema operativo.
Ho deciso che lascerò completamente perdere overclock.
Come storage non ho bisogno di troppo spazio e potrei riciclare qualche di disco di supporto. Sono però dubbioso dei dischi M.2, ne vale la pena? Altrimenti un 250GB di un SSD medio andranno benissimo.
Suggerimenti?
So che si potrebbe aspettare ancora un po', ma intanto i dischi SSD stanno crescendo di prezzo, e non solo loro.. :stordita:
celsius100
01-02-2017, 22:24
si e un buon monitor
si potrebbe faer qualcosa di simile:
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-03 Oran-LED Carbide Series, black [CC-9011054-WW]
Euro 57.16 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069694 [CMK16GX4M2A2133C13R]
Euro 106.44 iva compresa
1 Pz - Cpu Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) 1151 BOX [BX80677I57500] KABY LAKE
Euro 194 iva compresa
1 Pz - Mb Intel 1151 Gigabyte GA-H270-Gaming 3 Chipset H270 [GA-H270-Gaming 3]
Euro 111.98 iva compresa
1 Pz - XFX Radeon RX 480 GTR 8GB [RX-480P8DFA6]
Euro 239 iva compresa
1 Pz - SSD Crucial MX300 275 GB Read: 530 MB/s, Write: 500 MB/s [CT275MX300SSD1]
Euro 96.39 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 48.4 iva compresa
1 Pz - PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]
Euro 67.65 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 902,60 iva Comp.
se aspetti potrebbe calare il costo di cpu e shcede madri
mentre ram ed ssd sembrano in salita
bisognerebbe vedere in che % saliranno/scenderanno (xke la ram bene o male su 100 euro puo salire di 5-10 euro, se diventa un costo eccessivo si puo sempre aprtire mettendone 8gb, tanto quella e l'unica cosa ceh nel pc si puo aggiungere via via nel tempo)
ciao Celsius,
lo schermo è finalmente tornato disponibile sull'amazzone (in realtà il 16/2, ma tanto quelli di TAO avranno comunque bisogno di qualche gg per assemblare il mio pc).
Visto che è passata una settimana, e che potrebbe passarne un'altra almeno, prevedi motivi per aspettare un po' o clicco acquista? Il carrello è pronto.. :D
ps: nessuno mi ha detto niente dei dischi m.2 e li vedo poco nelle config suggerite. sono così inutili? :confused:
celsius100
06-02-2017, 22:31
nulla di nuova entro un mesetto nn ci saranno novita
tutto ok
gli m.2 sono interessanti ma diffiiclmente si nota la differenza, se lo pagassi in modo simile ad un sata6 ci puo stare, ma se devi spendere 50 euro extra nn e il caso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.