View Full Version : -URGENTE- Formattazione HDD
DanieleIafi
18-10-2016, 19:32
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro aiuto...
ho appena acquistato un ssd nuovo, in cui vorrei installare windows 7 che al momento risiede nell'hdd insieme a tutti i restanti dati.
Vorrei formattare l'hard disk per ripulirlo dai vecchi file e installare windows sul nuovo ssd.
Come posso formattare il vecchio hard disk? mi conviene al momento scollegarlo e installare prima windows sull'SSD e formattare l'hard disk in un secondo momento oppure utilizzando un'altra prodedura?
grazie mille
aled1974
18-10-2016, 19:51
se formatti l'hdd perderai tutti i dati in esso contenuti :read:
dai documenti alle foto, dai preferiti ai salvataggi dei giochi, eccetera
sei sicuro che vuoi fare questa operazione?
se la risposta è sì allora dopo aver seguito le indicazioni di zeMMeMMez (installazione w7 con solo il ssd collegato), collega l'hdd, avvia la macchina e procedi con la formattazione dello stesso :mano:
ciao ciao
DanieleIafi
18-10-2016, 20:01
Vorrei formattare in quanto è un sistema vecchiotto è pieno di file/software/virus che rallentano tutto, quindi pensavo che dato l'acquisto del nuovo ssd, fosse meglio optare per un nuovo s.o. veloce e pulito :)
(Tutti i file personali li ho trasferiti in un hdd esterno)
Dite che è un lavoro inutile?
DanieleIafi
18-10-2016, 20:08
collega l'hdd, avvia la macchina e procedi con la formattazione dello stesso
Scusa la domanda stupida, ma avendo poi win installato sia su ssd che in hdd, non sorgono conflitti?
Come procedo poi alla formattazione?
aled1974
18-10-2016, 20:33
Scusa la domanda stupida, ma avendo poi win installato sia su ssd che in hdd, non sorgono conflitti?
Come procedo poi alla formattazione?
nessun conflitto
da esplora risorse o da gestione dischi scegli l'opzione "formatta unità"
Vorrei formattare in quanto è un sistema vecchiotto è pieno di file/software/virus che rallentano tutto, quindi pensavo che dato l'acquisto del nuovo ssd, fosse meglio optare per un nuovo s.o. veloce e pulito :)
(Tutti i file personali li ho trasferiti in un hdd esterno)
Dite che è un lavoro inutile?
no beh se sei sicuro di avere virus/malware e i dati importanti li hai già salvati allora forse è meglio davvero azzerare tutto, fai così:
- lascia il solo hdd nel pc
- entra nel bios e cambia l'ordine di boot in modo da far partire il dvd (o la pendrive usb) con windows7
- avvia la macchina
- al boot procedi come se dovessi installare windows
- quando ti chiede che tipo di installazione vuoi scegli "personalizzata"
- dalla finestra che appare scegli "opzioni avanzate disco"
- elimina tutte le partizioni
- crea una nuova partizione
- scegli formatta partizione
- poi annulla l'installazione di windows e spegni la macchina
- sostituisci l'hdd con l'ssd (o scollega l'hdd)
- avvia nuovamente la macchina
- installa windows 7 da dvd/pendrive
- al termine dell'installazione e dei vari riavvii necessari puoi spegnere la macchina
- ricollega (o inserisci) l'hdd
- entra nel bios e modifica l'ordine di boot mettendo l'ssd come primario
- riavvia la macchina
a questo punto rimarrà solo da installare gli SP (se necessario), configurare la rete (se necessario), scaricare ed installare gli updates (questo sicuro che va fatto), installare i driver dei vari componenti e installare i tuoi programmi
al termine di tutto ti consiglio la creazione di un'immagine disco dell'OS (guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 ) così che se dovesse succedere qualcosa rimettere su l'immagine pulita dell'OS sarà più semplice e veloce che reinstallare nuovamente tutto :mano:
ciao ciao
DanieleIafi
18-10-2016, 21:06
Però poi i vari software che vorrei installare nell'ssd dovrei comunque sia cancellarli dall'altro e reinstallarli sul nuovo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.