PDA

View Full Version : Sostituzione NAS casalinga

Fuzzo
18-10-2016, 15:01
Salve,
dal 2010 possiedo il seguente PC.

Case: Termaltake Element Q (con alimentatore SFX 220W integrato with fan)
MB+CPU: Intel D510MO (con CPU integrata Intel Atom D510) fanless
RAM: Geil DDR2 1x4GB
HD: Western Digital Red 1TB

Il PC in questione è posizionato in un armadio rack in sala, dove c'è la TV principale e, fino ad oggi, ha egregiamente svolto il suo lavoro, che consiste:

- client Torrent (*)
- client eMule (*)
- client IRC (*)
- server DLNA
- file server generico per tutti i PC di casa
* queste funzioni NON sono attive contemporaneamente, ma le attivo/disattivo a mano secondo le esigenze

Il tutto è collegato alla rete tramite il solo cavo Ethernet (gigabit) e lo controllo con Desktop Remoto (RDP).

Il problema è il codec x265: non riesco ad effettuare il transcoding on the fly (tramite Serviio) dei film (la CPU è sempre al 100% e il video e l'audio scattano sul TV).
Ho anche il disco quasi pieno: pensavo di passare a una soluzione con 2 HD da (almeno) 2 TB in RAID 1 (sempre WD Red che mi sembrano adatti all'uso). Purtroppo il case non ha spazio per 2 HD da 3,5'', da qui il desiderio di fare un upgrade.

Ho pensato alla seguente configurazione:

Case: CoolerMaser Elite 130 (devo verificare se ci stia nello spazio residuo del rack)
MB+CPU: AsRock J3710-ITX
RAM: 2x4GB Corsair
HD: 2x WD Red 2 TB (usando il RAID 1 software di Windows, visto che la MB non lo supporta).

Dimensioni a parte (che dovrà necessariamente essere messo dentro al rack), vi chiedo di darmi un parere generale ma soprattutto un consiglio sulla parte case + alimentatore, con un occhio di riguardo alla silenziosità.

Grazie