View Full Version : Windows 10 modalita AHCI
Ho insatallato Windows 10 e mi sono dimenticato di attivare la modalita ahci, ho eseguito la procedura descritta su sito della Microsoft Community, come attivare la modalita ahci dopo l'installazione ma quando ho riavviato il PC si è bloccato sulla scermata con i dati della scheda madre e non si è più mosso. Ho staccato la batteria per resettare i bios, ho attivato la modalita ahci dai bios e ho rieseguito l'installazione di windows 10. Dopo l'installazione il programma mi ha automaticamente riportato in modalita IDE, qualcuno puo spigarmi il motivo. Ciao
tallines
18-10-2016, 20:53
Ciao, dai un' occhiata > qui (http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-hardware/problema-ssd-e-modalit%C3%A0-ahci-su-windows-10/4a7edff7-4823-4ece-bee1-4a90efd4e096)
Ho prima eseguito tale procedura ma si è bloccato tutto allora o reinstallato windows 10 formattando il disco ma prima dai bios ho inpostato la modalita AHCI dopo installazione i bios si erano riportati in modalita IDE. Ciao
Prova così
http://www.tenforums.com/drivers-hardware/15006-attn-ssd-owners-enabling-ahci-mode-after-windows-10-installation.html
Ho reinstallato Wndows 2 volte non vorrei dover reinstallate tutto, quanto è sicuro. Ciao
Mai testato, per cui o la va o la spacca! :D
Er Monnezza
19-10-2016, 16:40
mi sono accorto l'altro giorno mentre frugavo il bios di avere l'hard disk impostato su IDE e non AHCI
ho eseguito anche io una procedura simile a quella consigliata da Tallines, con la sola differenza che la guida che ho seguito io consigliava anche di fare un primo avvio in modalità provvisoria dopo aver attivato AHCI nel bios, infatti avviandolo in modalità normale non partiva in AHCI, serve prima la modalità provvisoria per fargli installare i driver AHCI
quindi, dopo aver modificato il registro invece di riavviare attiva la modalità provvisoria da Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, Ripristino, Avvio Avanzato, Riavvia
appena il sistema si riavvia entra nel bios e attiva AHCI, prosegui e fai avviare il pc in modalità provvisoria cosi può installarsi i driver che gli servono, una volta fatto riavvia in modalità normale e il sistema dovrebbe partire in modalità AHCI
il rischio che non funzioni è praticamente zero
mi sono accorto l'altro giorno mentre frugavo il bios di avere l'hard disk impostato su IDE e non AHCI
ho eseguito anche io una procedura simile a quella consigliata da Tallines, con la sola differenza che la guida che ho seguito io consigliava anche di fare un primo avvio in modalità provvisoria dopo aver attivato AHCI nel bios, infatti avviandolo in modalità normale non partiva in AHCI, serve prima la modalità provvisoria per fargli installare i driver AHCI
quindi, dopo aver modificato il registro invece di riavviare attiva la modalità provvisoria da Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, Ripristino, Avvio Avanzato, Riavvia
appena il sistema si riavvia entra nel bios e attiva AHCI, prosegui e fai avviare il pc in modalità provvisoria cosi può installarsi i driver che gli servono, una volta fatto riavvia in modalità normale e il sistema dovrebbe partire in modalità AHCI
il rischio che non funzioni è praticamente zero
Le procedure sono due una scritta in italiano e una in inglese, la prima dice di modificare solo MSAHCI che in realta sarebbe STORAHCI, la seconda che dice di modificare sia storahci che StartOverride, quale hai attuato. Ciao
Er Monnezza
20-10-2016, 13:31
era quella con
4) Locate the the following registry subkey:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\
5) Locate the Error Control entry which should have a value of 3. Right-click on the entry name, select Modify, change the value from 3 to 0 and click OK.
6) Open the StartOverride folder and locate an entry named 0 with a value of 3. Change the value to 0
poi ho attivato l'avvio avanzato per poter accedere in modalità provvisoria, riavviato il pc, impostato AHCI sul bios, ho fatto avviare in modalità provvisoria, e poi ho avviato normalmente senza nessun problema
Se ho ben capito prima hai eseguito le modifiche, poi sei andato in configurazione di sistema spuntato modalita provvisoria, hai riavviato sei entrato nei bios ai modificato in modalita AHCI salvato, hai fatto proseguire l'avviamento di windows 10 hai riattivato l'avvio in modalita normale e tutto è andato a buon fine. Io avevo eseguito questa procedura senza la modalita provvisoria e il PC mi si bloccava alla schermata relativa alla scheda madre. Se ho capito male me lo fai sapere. Ciao
Er Monnezza
20-10-2016, 17:38
Se ho ben capito prima hai eseguito le modifiche, poi sei andato in configurazione di sistema spuntato modalita provvisoria, hai riavviato sei entrato nei bios ai modificato in modalita AHCI salvato, hai fatto proseguire l'avviamento di windows 10 hai riattivato l'avvio in modalita normale e tutto è andato a buon fine. Io avevo eseguito questa procedura senza la modalita provvisoria e il PC mi si bloccava alla schermata relativa alla scheda madre. Se ho capito male me lo fai sapere. Ciao
esatto, in modalità normale non si avviava, ho dovuto prima attivare la modalità provvisoria
tallines
21-10-2016, 13:54
Si è come dice Er Monnezza, bisogna prima attivare la modalità provvisoria :) .
Nel link postato parlano del safe mode, ma invece di farlo come fatto da Er >
"poi ho attivato l'avvio avanzato per poter accedere in modalità provvisoria, riavviato il pc, impostato AHCI sul bios, ho fatto avviare in modalità provvisoria, e poi ho avviato normalmente senza nessun problema"
dicono >
prova a settare le due chiavi a 0, spegni, configura AHCI e poi riavvia in 'safe mode'.
Basta che risolvi, fai sapere .
Domanda da niubbo: quali sono i vantaggi di impostare l'AHCI al posto di IDE ?
E' una funzionalità da smanettoni (cosa che io non sono, quindi potrei anche lasciare tranquillamente IDE) oppure conviene in ogni caso impostare l'AHCI ?
tallines
21-10-2016, 21:26
Praticamente l' AHCI, serve per aumentare la velocità di accesso ai dati, da wiki >
AHCI (Advanced Host Controller Interface) è una tecnologia hardware che permette di comunicare con le periferiche Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ.
L'NCQ, acronimo di Native Command Queuing, è una estensione del protocollo SATA 1.0, introdotta con il SATA versione II, che identifica una tecnologia utilizzabile sugli hard disk per migliorare la velocità di accesso ai dati in essi memorizzati.
Ma anche se lasci la voce Ide, il pc funziona ugualmente, anche se non veloce come in ahci, ma funziona .
Ho settato le due chiavi a 0 ho riavviato in modalita provvisori e prima dell'avvio entrato nei bios modificato da IDE ad AHCI ma gia in modalita provvisoria StartOverride si era riposizionata sul valore 3 l'ho ricambiato, riavviato in modalita normale ma nulla è cambiato. Per ben due volte ho eseguito l'operazione alla fine anche storahci l'ho riportato sul valore 3 e il PC si autoimpostato su IDE. Quando feci L'installazione da zero di windows 10 prima di proseguire l'installazione avevo impostato su AHCI ma al termine dell'installazione si era riposizionato su IDE. Lo strano che con win 7 non avevo questi problemi sia nell'installazione o nel modificarlo successivamente. Ciao
Er Monnezza
23-10-2016, 10:35
Ho settato le due chiavi a 0 ho riavviato in modalita provvisori e prima dell'avvio entrato nei bios modificato da IDE ad AHCI ma gia in modalita provvisoria StartOverride si era riposizionata sul valore 3 l'ho ricambiato, riavviato in modalita normale ma nulla è cambiato. Per ben due volte ho eseguito l'operazione alla fine anche storahci l'ho riportato sul valore 3 e il PC si autoimpostato su IDE. Quando feci L'installazione da zero di windows 10 prima di proseguire l'installazione avevo impostato su AHCI ma al termine dell'installazione si era riposizionato su IDE. Lo strano che con win 7 non avevo questi problemi sia nell'installazione o nel modificarlo successivamente. Ciao
anche a me una volta fatte tutte le modifiche si è riposizionato su 3, evidentemente è cosi che deve stare una volta che l'avvio va a buon fine
Nonostante abbia seguito alla lettera la procedura non resta i AHCI ma ritorna in IDE come me lo spieghi. Ciao
Er Monnezza
23-10-2016, 13:04
Nonostante abbia seguito alla lettera la procedura non resta i AHCI ma ritorna in IDE come me lo spieghi. Ciao
cioè, nel bios ti ritorna su IDE da solo?
SI Dopo le modifiche riavvio provvisorio e riavvio normale , ho eseguito riavvia sistema sono entrato nei bios ed era ritornato in IDE, come avevo detto in precedenza quando ho installato windows 10 dopo formattazione avevo impostato in modalita AHCI terminata l'installazione si era riposizionato in modalita IDE. Sinceramente con win 7 tutti questi problemi non c'erano, eppure dischi e scheda sono gli stessi. Ciao
Ieri dopo svariati tentetivi è comparsa una scermata blu pertanto sono stato costretto a reintallare tutto sono entrato nei bios ho attivato la modalita AHCI e il PC si è impuntato non andando più avanti, tutti i tentativi sono stati vani, allora in modalita IDI sono entrato e con il disco di installazione ho formattato tutto, sono riuscito ho riposizionato in modalita AHCI e nuovamente non mi ha fatto proseguire. Conclusione ho potuto reinstallare wndows 10 solo in modalita IDE. Chi mi spiega come mai. Ciao
Er Monnezza
24-10-2016, 13:23
Ieri dopo svariati tentetivi è comparsa una scermata blu pertanto sono stato costretto a reintallare tutto sono entrato nei bios ho attivato la modalita AHCI e il PC si è impuntato non andando più avanti, tutti i tentativi sono stati vani, allora in modalita IDI sono entrato e con il disco di installazione ho formattato tutto, sono riuscito ho riposizionato in modalita AHCI e nuovamente non mi ha fatto proseguire. Conclusione ho potuto reinstallare wndows 10 solo in modalita IDE. Chi mi spiega come mai. Ciao
è molto strano, aspettiamo altri pareri
tallines
24-10-2016, 18:58
L' hard disk o l' ssd collegato è usato su un pc fisso o un portatile ?
Ad una porta Sata ? o Ide ?
Che tipo di processore ha la scheda madre ?
Può essere che prima devi scaricarti i driver ahci dal sito della scheda madre, installarli e poi ripetere la procedura detta da Er .
O il problema è dove è collegato l' hard disk o ssd, ossia a che tipo di porta .
La scheda è una ASUS P5Q SE/R Intel Core 2 Quad 8200 l' SSD 850 evo è su una porta Sata 3, in precedenza con windows 7 la modalita AHCI era regolarmente attivata, dopo l'attivazione a windows 10 si è posizionata IDE e non sono più riuscito ad riattivarla, Ciao
tallines
24-10-2016, 20:45
Da quello che ho visto, è già un bene che sei riuscito a installare W10 .
Il processore è uscito il terzo trimestre del 2008 > data di lancio Q3'08 (http://ark.intel.com/it/products/36547/Intel-Core2-Quad-Processor-Q8200-4M-Cache-2_33-GHz-1333-MHz-FSB) .
In teoria anche la scheda madre dovrebbe avere una data simile....comunque i driver per W10, non ci sono, ci sono fino a W8.1 >
https://www.asus.com/support/Download/1/22/60/11/vsgzgisAA0SCpIOq/29/
Almeno ho capito il motivo quando sarà il momento, chiederò consiglio sul forum, e cambiero la scheda madre con la video visto che recentemente ho installato un SSD Samsung 850 EVO come primario, per secondario un hard disk WD serie Black e sostituito l'alimentatore con un ALANTIK PS650. Grazie Ciao
Da quello che ho visto, è già un bene che sei riuscito a installare W10 .
Il processore è uscito il terzo trimestre del 2008 > data di lancio Q3'08 (http://ark.intel.com/it/products/36547/Intel-Core2-Quad-Processor-Q8200-4M-Cache-2_33-GHz-1333-MHz-FSB) .
In teoria anche la scheda madre dovrebbe avere una data simile....comunque i driver per W10, non ci sono, ci sono fino a W8.1 >
https://www.asus.com/support/Download/1/22/60/11/vsgzgisAA0SCpIOq/29/
Ma se volessi aggiornarli quali dovrei utilizzare, ho letto che la scheda è dotata di un sistema EZ-Flash 2, basta copiare i bios su di una chiavetta e con il programma si aggiornano. Ciao
tallines
28-10-2016, 20:54
Ma se volessi aggiornarli quali dovrei utilizzare, ho letto che la scheda è dotata di un sistema EZ-Flash 2, basta copiare i bios su di una chiavetta e con il programma si aggiornano. Ciao
Volendo puoi provare ad aggiornare il Bios, ma se nel sito della scheda madre sono disponibili i driver fino a W8.1, al limite puoi scaricare solo quelli .
Se non ci sono driver disponibili, per W10, dove li prendi.....:)
Volendo puoi provare ad aggiornare il Bios, ma se nel sito della scheda madre sono disponibili i driver fino a W8.1, al limite puoi scaricare solo quelli .
Se non ci sono driver disponibili, per W10, dove li prendi.....:)
Domando non sara conveniente aggiornarli almeno alla versione 8,1 che lasciare quelli originali del 2008, forse cosi risolverei l'aggiornamento alla modalita AHCI, sempre che non producano più guai che miglioramenti. Ciao
tallines
29-10-2016, 12:34
Domando non sara conveniente aggiornarli almeno alla versione 8,1 che lasciare quelli originali del 2008, forse cosi risolverei l'aggiornamento alla modalita AHCI, sempre che non producano più guai che miglioramenti. Ciao
Si, aggiornali all' ultima versione disponibile, che è quella di W8.1 .
Ti fai il backup dei driver .
Installi W10, anche tramite installazione pulita, è meglio installare W10 da zero, ossia tramite installazione pulita piuttosto che in aggiornamento e poi installi i driver che hai salvato nella cartella di backup .
Si, aggiornali all' ultima versione disponibile, che è quella di W8.1 .
Ti fai il backup dei driver .
Installi W10, anche tramite installazione pulita, è meglio installare W10 da zero, ossia tramite installazione pulita piuttosto che in aggiornamento e poi installi i driver che hai salvato nella cartella di backup .
Windows 10 l'ho installato completamente da zero ben 2 volte perchè non riuscivo ad installarlo in modalita AHCI ora vado sul sito che mi hai indicato https://www.asus.com/support/Download/1/22/60/11/vsgzgisAA0SCpIOq/29/, vado su Bios scelgo P5Q SE/R BIOS 1005, lo apro su una chiavetta riavvio il sistema entro nei Bios e con EZ-Flash 2 li installo salvo e dovrebbe proseguire il caricamento di Windows 10 è giusto? Comunque è solo per provare anche perchè non mi rimetto ad installarlo nuovamente per attivare la modalita AHCI resto in IDE. Fammi sapere Ciao
tallines
29-10-2016, 19:51
Si, puoi aggiornare il Bios, da Bios come nel tuo caso o anche da Windows >
Come aggiornare UEFI BIOS Asus (http://www.geekslab.it/come-aggiornare-uefi-bios-asus/)
O anche >
Aggiornare il BIOS - Come utilizzare Easy Flash per aggiornare il BIOS del Notebook?
https://www.asus.com/it/support/faq/1008859
Ti ringrazio buona domenica. Ciao
tallines
30-10-2016, 14:28
Fai sapere come è andata .
Buona domenica, anche a te .
Ri-scusate la domanda da niubbo: l'AHCI è quella che io ho trovato già impostato cosi sotto la voce "SATA Mode" o anche da qualche altra parte andava impostato l'AHCI ?
Oggi ho installato Windows 10, il SATA Mode era impostato di default su AHCI, a me non pare di aver visto altre voci in cui era da impostare ma non vorrei aver guardato male :what:
Edit
Altra domanda: ho visto su un video tutorial che bisogna scaricare dal sito della scheda madre o dal sito della Intel (io ho un procio Intel) i driver AHCI... vale anche se la mia scheda madre era già impostata in modalità AHCI o vale solo se si cambia l'impostazione da IDE a AHCI ?
tallines
31-10-2016, 13:07
Ri-scusate la domanda da niubbo: l'AHCI è quella che io ho trovato già impostato cosi sotto la voce "SATA Mode" o anche da qualche altra parte andava impostato l'AHCI ?
Se è già impostata, sei a posto .
Oggi ho installato Windows 10, il SATA Mode era impostato di default su AHCI, a me non pare di aver visto altre voci in cui era da impostare ma non vorrei aver guardato male
Sei a posto cosi .
Altra domanda: ho visto su un video tutorial che bisogna scaricare dal sito della scheda madre o dal sito della Intel (io ho un procio Intel) i driver AHCI... vale anche se la mia scheda madre era già impostata in modalità AHCI o vale solo se si cambia l'impostazione da IDE a AHCI ?
Fa tutto W10 .
L'AHCI viene riconosciuto in auto solo dalla modalità provvisoria e non dal s.o. che è preimpostato ovviamente in ide.Quindi,per il passaggio da ide a ahci è sufficiente di norma:
1-Entrare in modalità provvisoria(msconfig>mp)
2-Verificare con riavvio che suddetta modalità sia attiva
3-Riavviare entrando in bios setup
4-Attivare ahci
5-Riavviare(si entra direttamente in m.p.)
6-Disattivare la mp(msconfig>m. normale)
7-Riavviare
Questo per win 10
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.